RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

RIGATONI PASTICCIATI

Creata da giulia.mazza il
RIGATONI PASTICCIATI

 4 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 1 350 gr di rigatoni 400 gr di macinato misto per sugo 500 ml di birra chiara 300 ml di acqua 1 cipolla media 2 spicchi d'aglio 1 cucchiaino di dado di pollo 2 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro sale profumato agli aromi olio 150 gr di ric

Bisogna preparare innanzitutto il ragù .... In una pentola fate soffriggere la cipolla e l'aglio, aggiungete il macinato, mescolate pochi minuti, aggiungete la birra che coprirà tutta la carne, e unite il dado di pollo. Abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente. Una volta assorbita tutta la birra, unite i 300 ml di acqua e fate consumare sempre a fiamma bassa. Regolate di sale. Spegnete quando il ragù risulterà piuttosto morbido e asciutto. Trasferitelo in un contenitore ricordandovi di togliere gli spicchi d'aglio, e tenetelo da parte a intiepidire.
Proseguiamo con il composto cremoso che sostituirà la classica besciamella..... Intanto accendete il forno e portate la temperatura a 200°C, poi in una ciotola unite ricotta e crema vegetale e amalgamate tutto in una crema liscia e morbida. Versate la crema nel ragù tiepido, aggiungete il 1/2 bicchiere di latte e amalgamate nuovamente il tutto bene con una forchetta.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e passate velocemente il colapasta sotto acqua corrente fredda per fermarne la cottura. Ungete d'olio il fondo e i bordi di una pirofila. Versate la pasta, aggiungete il ragù e mescolate molto bene delicatamente per amalgamare il tutto. Spolverizzate con abbondante parmigiano e aggiungete in ultimo un filo d'olio, prima d'infornare a 200°C ventilato.
lasciate cuocere fino a quando sulla superficie si formerà una bella crosticina dorata e croccante.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

danielasippi
danielasippi il

La pasta al forno in casa mia non ha stagione! :D Grazie

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

mmmmhhhhh... non è che te ne è avanzata un pochino vero???? peccato. ma la rifarò, appena si rinfresca un pò la temperatura (noi d'estate viviamo per cibi leggeri e freddi). salvata grazie e 5. evelin