RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Rotolo alla Nutella

Creata da vcampus il
Rotolo alla Nutella

 6 persone
 Facile
 20 min.

Ingredienti

  • 160 g Farina 00
  • 180 g Zucchero
  • 6 Uova
  • 1 g Vanillina
  • 250 g Mascarpone
  • 2 Uova
  • 60 g Zucchero
  • 1 q.b Nutella
  • 1 q.b Granella di nocciole

Preparare il Pan di Spagna: montare a crema i tuorli con lo zucchero e aggiungere la vanillina. Aggiungere la farina setacciata e gli albumi montati a neve. Versare sulla placca da forno rivestita di carta oleata e cuocere a 180° per 30 minuti. Coprire con un canovaccio umidi spolverizzato di zucchero a velo e scaravoltare.
Preparare la crema: montare a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente e gli albumi montati a neve. Aggiungere la Nutella ( la quantità dipende dai gusti) e versare sul Pan di Spagna. Aggiungere la granella e arrotolare, aiutandosi con il canovaccio. Lasciare in frigo parecchie ore, in modo che la crema si solidifichi, quindi preparare il dolce un giorno prima oppure la mattina per la sera.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

la-32.golosa
la-32.golosa il

buono!!!!!!!!!lo provo subito

vale110
vale110 il

perfetto grazie mille allora lo proverò con questa ricetta:)grazi grazie

vcampus
vcampus il

P.S. se nn ti piace il limone, potresti sostituirlo con la vanillina.

vcampus
vcampus il

Ciao Vale110, in effetti il Pan di Spagna è leggermente più alto, ma coprilo con un panno umido e ti aiuterà ad arrotolarlo. Altrimenti, ho anche provato questa ricetta. Pasta per rotoli: 100g zucchero, 100g farina 00 (io ho messo 60g farina 00 e 40g Maizena/fecola di patate), 4 uova, 1 limone, un cucchiaino di lievito per dolci. Il procedimento è simile: monta a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungi le farine setacciate e il lievito e gli albumi montati a neve. Versa sulla placca da forno rivestita di carta oleata e cuoci per 15 minuti nn di più. Fai raffreddare sulla placca e copri con un canovaccio umido. Questa pasta risulta meno alta ma ugualmente soffice del Pan di Spagna ed è anche più maneggevole.

memory
memory il

Buonissimo!! lo farò sicuramente.

vale110
vale110 il

sembra davvero buono!!una domanda: di solito il pan di spagna viene abbastanza alto..per arrotolarlo quindi bisogna tagliarlo orizzontalmente a metà??comunque ottima ricetta:)