RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Rotolo ''Mimosa''

Creata da dolci-32.fantasie il
Rotolo ''Mimosa''

 10 persone
 Media
 +120 min.

Ingredienti


Preparazione

INGREDIENTI BASE QUADRA: (cm.20 x 20)
2 Tuorli d’uovo pasta gialla
2 Chiare d’uovo pasta gialla
2 Cucchiai da tavola di acqua calda
75g Zucchero
1 bustina vanillina Paneangeli
1 Pizzico di sale
70g Farina 00
35g Frumina Paneangeli
1+1/2 cucchiaino di lievito Paneangeli
1 Buccia grattugiata di limone
1 cucchiaino colorante giallo in gel Paneangeli

PER FARCIRE:
400g crema pasticcera (pronta o fatta in casa)
200g panna da montare
1 bustina Pannafix (x panna)
1 cucchiaio zucchero fine (x panna)
4 fette ananas sciroppate a pezzetti

BAGNA:
1 cucchiaio liquore Limoncello
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio acqua

PER DECORARE:
3 bucce di limone
3 foglie
10 Striscioline di buccia di limone

PREPARAZIONE BASE QUADRA: Prima di tutto preparare la base quadrata di Pan di Spagna che servirà per la “mimosa”, ma per una migliore organizzazione, consiglio di preparare un giorno prima dell’assemblaggio la base quadra e la crema pasticcera. Quindi, sbattere i tuorli a schiuma unitamente all’acqua calda ed aggiungere gradatamente metà dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa, poi aggiungere la buccia di limone grattugiata ed il sale e il colorante giallo per rinforzare il colore della pasta. Versare il tutto in una terrina e, nel frattempo montare le chiare d’uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e Frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d’uovo). Mettere l’impasto nello stampo quadrato imburrato e infarinato con carta forno sul fondo e infornare nella parte media del forno(gas) preriscaldato, cuocere per 30 minuti circa a 180°. Una volta fredda, tagliare i bordi e leggermente lo strato superficiale, poi ricavare dei piccoli cubetti e tenerli al fresco in un sacchetto per alimenti fino al momento dell’utilizzo.
Preparare anche la crema pasticcera nel solito modo e metterla a raffreddare coperta da pellicola a contatto tenendola in frigorifero.

PREPARAZIONE BASE BISCOTTO:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere l’aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con la fecola, e mescolare il tutto delicatamente senza sbattere. Mettere l’impasto in una lastra da forno di cm 30x40 foderata di carta bagnata e strizzata bene. Infornare la lastra nella parte alta del forno preriscaldato 10 minuti e cuocere per 12/14 minuti a 180°. Lasciare raffreddare la base su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero, staccare la carta forno con delicatezza, pennellando con un poco di acqua fredda la superficie. Coprire la pasta con un altro foglio di carta forno, arrotolarla dalla parte più lunga mentre è ancora calda e farla raffreddare a temperatura ambiente (non in frigo).

PROCEDIMENTO:
Mentre si raffredda la pasta biscotto, tagliare a dadini le fette di ananas sciroppato e tenerle da parte.
Montare la panna abbastanza soda poi gradatamente aggiungere lo zucchero miscelato con la bustina di Pannafix (addensante) e continuare a montare fino alla consistenza compatta (sarà pronta quando non cadrà dal recipiente). Poi amalgamarla delicatamente alla crema pasticcera ben fredda. Srotolare la base biscotto e rifilare i bordi, pennellare leggermente con la bagna al limoncello tutta la superficie e spalmare uno strato di crema preparata (lasciare una quantità per rifinire) lasciando qualche centimetro libero alla fine della lunghezza (così che arrotolandolo non fuoriuscirà), quindi cospargere la superficie di cubetti di ananas. Riarrotolare delicatamente aiutandosi con il canovaccio, cercando di tenerlo stretto. Avvolgerlo in un foglio di carta forno e poi in una pellicola per alimenti, lasciare assestare il tutto in frigo tutta la notte, resterà più umido.
Passato il tempo necessario, prendere il rotolo dal frigo, togliere la carta, adagiarlo sul vassoio di portata e tagliare le due estremità per pareggiarle. Ricoprire la superficie con il resto della crema spalmandola anche sui lati e rifinire con i cubetti di Pan di Spagna accostandoli vicini tra loro e pennellarli con il resto della bagna, poi decorare con delle roselline di limone (come foto), oppure semplicemente con dello zucchero a velo.

Ricetta della raccolta:
QUANDO IL DOLCE VA' A..." ROTOLI"



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (19)

bluemoon982
bluemoon982 il

da provare!

bluemoon982
bluemoon982 il

da provare!

bluemoon982
bluemoon982 il

da provare!

Pallocchio02
Pallocchio02 il

votata

werdecc
werdecc il

uno spettacolo, sei davvero bravissima, votata!

polilla
polilla il

splendido !

ade22
ade22 il

bravissima è troppo bella!!!

Ruzi
Ruzi il

bellissima!!!

topino14
topino14 il

Fantastico!!!

gerardinaderosa
gerardinaderosa il

Che bella

lucia.stroppa
lucia.stroppa il

bellissimo

tebaldimanuela-64.yahoo.it
tebaldimanuela-64.yahoo.it il

Bellissimo come sempre .Bravissima

giulia.vai
giulia.vai il

bellissimo

Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il

Bella!

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Bella

Matissina
Matissina il

Elegante meraviglia

met
met il

Che bellezza che è!!

danieladai
danieladai il

ma che bello!! Da vera maestra!!

Carmela133
Carmela133 il

Bellissimo, complimenti.