RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Sachertorte

Creata da sabriii92 il
Sachertorte

 8 persone
 Media
 75 min.

Ingredienti

  • 80 g cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 70 g burro
  • 70 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 1 Vaniglia in bacca
  • 1 pizzico sale
  • 150 g confettura di albicocche
  • 150 g cioccolato fondente
  • 130 g panna fresca
  • 20 g Zucchero al Velo vaniglinato
  • 50 g cioccolato bianco

Preparazione

Per preparare la Sachertorte come prima cosa trasferite il cioccolato in piccoli pezzi (80g) in un pentolino e fondetelo a bagnomaria. Nel frattempo ponete nella ciotola di una planetaria il burro morbido, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Aggiungete anche i semi del baccello di vaniglia e iniziate a lavorare il composto con la frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Versate poi i tuorli leggermente sbattuti e continuate a montare il burro per circa 9-10 minuti finchè il composto sia ben montato. Aggiungete il cioccolato nel composto di burro e tuorli e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio.

Versate poi gli albumi in un'altra ciotola e iniziate a montarli a velocità alta. Non appena saranno bianchi e spumosi versate pian piano anche lo zucchero semolato. A questo punto unite gli albumi nel composto di tuorli e cioccolato e mescolate con una spatola.

Aggiungete poi anche la farina setacciandola e mescolate dall'alto verso il basso con una spatola fino ad ottenere un composto liscio.

Imburrate e infarinate uno stampo da 18 cm di diametro, poi versate il composto all'interno, livellate la superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare la torta completamente, quindi tagliate la torta in due dischi.

Disponete circa metà dose di confettura di albicocche all'interno e spargetela con una spatola su tutta la superficie. Ricoprite con il secondo disco, aggiungete altra confettura in superficie e utilizzando una spatola spargetela ovunque per creare un velo, anche sui bordi della torta. Trasferite la torta su una gratella e occupatevi di preparare la ganache.

Ponete la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore; non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e unite il cioccolato (150g). Mescolate con una frusta fino a che il cioccolato sarà completamente sciolto e ben amalgamato. Trasferite poi la ganache all'interno di una ciotola e utilizzatela per glassare la torta.

A questo punto ponete a rassodare in frigorifero per circa 20 minuti. Poi trasferite la torta sacher su un piatto da portata e decoratela con fiori di zucchero. Per fare la scritta Sacher, fondente del cioccolato bianco, ponetelo in una sac à poche con beccuccio fino o medio e iniziate a scivere. La torta è pronta! (ps. servitela con un ciuffo di panna montata a fianco!)



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

paolina26
paolina26 il

complimenti, bella!

annun49
annun49 il

che bontà votata

danj01
danj01 il

che bella e sicuramente buona,brava,votata

alessiasalsi76
alessiasalsi76 il

Buonissima!!!

mamma0760
mamma0760 il

bene

Carmela133
Carmela133 il

bella da fare

ignax
ignax il

mai provata ma mi hanno detto che è buona

punto52
punto52 il

È il mio dolce preferito ?