RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Santa Cresima di Erica

Creata da dolci-32.fantasie il
Santa Cresima di Erica

 15 persone
 Elaborata
 60 min.

Ingredienti

  • 1 Per 1 base libro:(ne servono 2)
  • 2 fialetta aroma limone
  • 4 cucchiaino lievito
  • 8 tuorli d' uovo
  • 8 chiare d' uovo
  • 8 cucchiaio acqua calda
  • 300 g zucchero
  • 2 bustina zucchero vanillinato
  • 2 pizzico sale
  • 260 g farina
  • 140 g frumina

PER FARCIA PER 2 BASI:
1500g mascarpone
12 uova
20 cucchiai zucchero
600 ml panna da montare
4 bustine Pannafix
8 cucchiai zucchero Zefiro(più fine del semolato)
4 barattoli ananas sciroppati

PER BAGNA PER 2 BASI:
2 cucchiai zucchero
2 bicchieri acqua
4 bicchieri succo degli ananas

PER COPERTURA:
1200ml panna da montare
6 bustine Pannafix
12 cucchiai zucchero Zefiro
Coloranti alimentari vari
200g pasta di zucchero
Tulle rosso bordò
Perline argentate zucchero

PREPARAZIONE BASE:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua tiepida ed aggiungere gradatamente 2/3 della miscela di zuccheri fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere la fialetta di aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d'uovo).
Mettere l'impasto in uno stampo rettangolare di cm.33 x 24, e infornare lo stampo nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti a 190° per 40 minuti circa. Ripetere l' operazione con la seconda base. Lasciare raffreddare ,si consiglia di preparare le basi un giorno prima della farcitura, per poter tagliare con più facilità gli strati.

PREPARAZIONE FARCIA:
Montare la panna ben soda , aggiungendo a piccole dosi lo zucchero miscelato con le bustine di Panna fix ( addensante che serve a mantenere la panna montata più a lungo),metterla in frigorifero, e nel frattempo preparare il mascarpone: amalgamando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A parte, montare gli albumi e aggiungerli all' impasto, mescolando dall' alto al basso affinché non smontino. Continuando a mescolare unire il mascarpone e la panna. Conservare in frigorifero .

PREPARAZIONE BAGNA:
Fare bollire l' acqua con lo zucchero fino a quando è perfettamente sciolto, poi aromatizzare con il succo degli ananas, e lasciare raffreddare.

PREPARAZIONE DECORI:
Preparare qualche giorno prima, i vari elementi in pasta di zucchero, affinché abbiano il tempo di asciugare bene. Preparare anche il cordoncino, arrotolando due lunghi cilindri di pasta rossa scuro.

PROCEDIMENTO:
Prendere le basi e tagliarle i tre strati di eguale spessore, allinearle su un vassoio ,tagliando 1 striscia di pasta di cm 1 circa dai lati interni di ogni base( serviranno da spessore per l' ultimo strato).Cominciare la farcitura ,pennellando i primi due strati allineati vicini con la bagna e poi con uno strato di crema al mascarpone con sopra ananas a pezzetti , sovrapporre i secondi strati e fare come precedentemente, quindi posizionare i 6 pezzi di pasta tagliati dai bordi interni sulla metà dei terzi strati ,in modo da formare due avvallamenti, che coperti daranno forma alle pagine del libro. Quindi con un coltello lungo e piatto(quello da torta) ,tagliare scalando un pezzo di pasta dai lati esterni( per formare le pagine), e aggiungerlo ai pezzi già messi sul terzo strato, ricoprire tutto con il resto della crema, chiudendo i vari buchi tra gli strati. Per non sporcare il tulle, lavorare mettendo un foglio di carta forno sotto la base, che si toglierà con cautela, nella decorazione finale del bordo.
Montare la panna di copertura con lo stesso procedimento della farcia, tenendone da parte 4 cucchiai per colorarla di giallo. Stendere un abbondante strato di panna su tutto il libro, cercando di livellarla bene ,e con i rebbi di una forchetta fare le strisce delle pagine lungo i lati e sul davanti e dietro farli arrotondandoli per creare il rilievo e il volume. Mettere ai 4 lati del libro, i gruppi di rose e calle, scrivere la data e la scritta 'Santa Cresima' sulla pagina destra, mettendo il simbolo del vescovo in mezzo.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

Mari@elena
Mari@elena il

Bella!

Mari@elena
Mari@elena il

Bella!

thequeenstarlette
thequeenstarlette il

Bella.

cinzialanni
cinzialanni il

Ok domani, se è in ufficio, glielo chiedo e ti chiamo, un bacio

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Visto che la storia sta cambiando incredibilmente, se vuoi sentirmi per telefono chiedi il numero a Gina,sarei felicissima di poterti parlare qualche volta!

cinzialanni
cinzialanni il

Si Rossella, infatti tua cugina l'avrà chiesto a Gina e lei subito ha capito, infatti stamani quando ho chiamato da lei me lo ha subito detto, sono davvero felice, magari così la prossima volta che scendi ci incontriamo:)Un bacio

virgiu
virgiu il

Grazieeeeee. Bellissime e buonissime. 5m per te . baci baci baci. Buona gornata Giusi

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Non ci credo!!!!NON è possibile... ieri le ho chiesto se si era iscritta, le avevo parlato di te, ma il nome non le diceva niente,le avevo raccontato che da subito c'era qualcosa di diverso tra di noi!Che forza questa cosa!!!

cinzialanni
cinzialanni il

Neanche a dire che sono stupende, queste torte. Poi proprio pochi minuti fa ho scoperto che tua cugina è la madre di Gina, lavoriamo assieme anche se in uffici diversi:):):)