RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Sfogliatine al burro di Villafranca

Creata da kako il
Sfogliatine al burro di Villafranca

 6 persone
 Elaborata
 120 min.

Ingredienti

  • 250 g farina
  • 250 g burro
  • 1 pizzico/i sale
  • 1 q.b acqua
  • 2 (nessuna) uova

Fondere burro 80 g. e appena freddo aggiungere farina, uova e sale aggiungendo acqua fino a ottenere un impasto morbido.
Lavorare la pasta su piano farinato fino a farla divenire liscia. Far riposare per una decina di minuti in frigo e poì riprendere la pasta, spianandola a circa mezzo centimetro di spessore.
Porre al centro il rimanente burro, leggermente spianato, sollevando verso l'alto i quattro lembi della sfoglia di pasta in modo da racchiuderlo bene.
Raffreddare per altri dieci minuti. Riprendere la pasta, spianandola con il mattarello su un piano leggermente infarinato, formare uno strato abbastanza sottile.
Ripiegarlo in quattro lembi verso l'alto, ripianarlo. Ripetere per quattro volte ancora questa operazione. Stendere la pasta ben sottile, tagliarla a strisce e unirle tra loro formando dei cerchi come ciambelline, passare delicatamente con mattarello e poì stenderle su teglia ricoperta da carta da forno.
Pennellarle con zucchero sciolto in acqua ed albume d'uovo. Cuocere al forno caldo fino a veder sorgere la sfoglia appena dorate tirarle fuori dal forno e lasciarle raffreddare.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

gianfi
gianfi il

che buone le sfogliatine!!! grazie per la ricetta!!!