RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

shortbread (biscotti al burro scozzesi)

Creata da bobiacoraggiosa il
shortbread (biscotti al burro scozzesi)

 1 persone
 Facile
 20 min.

Ingredienti

  • 220 g burro ammorbidito
  • 220 g farina 00
  • 110 g farina grano duro
  • 110 g zucchero semolato
  • 1 q.b zucchero semolato per guarnire

Lavorare il burro con una spatola, unire lo zucchero (che consiglio di tritare il più finemente possibile)e lavorare con il cucchiaio di legno amalgamando bene i due ingredienti. Unire le farine, mescolare e lavorare con le mani, impastando fino ad ottenere una palla (tipo pasta frolla). Foderare una teglia con carta da forno, mettervi sopra l'impasto e stenderlo con le mani facendolo ben aderire su tutta la teglia (deve essere alto circa 1-2 cm). Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e infornare a 160°C per circa 15/20 minuti (deve appena dorarsi). Appena uscito dal forno (ancora caldo) cospargere la superficie con zucchero semolato. Tagliare quando è ancora tiepido a cubetti.
Variante "Millioner shortbread": invece dello zucchero semolato, versare sopra la superficie uno strato di caramello (ottenuto immergendo completamente un barattolo di latte condensato (tolta l'etichetta di carta, ma completamente chiuso!) in un pentolino pieno d'acqua, portato ad ebollizione e fatto cuocere tre ore; dopodiché, far raffreddare, aprire il barattolo e usare il caramello ottenuto).
Variante "Billioner shortbread": è il "Millioner shortbread" ricoperto con uno strato di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e versato sul caramello.
buonissimi. l'unico consiglio è di tritare il più finemente possibile lo zucchero che, altrimenti, scrocchia troppo sotto i denti. il gusto invece è ottimo. con queste dosi escono cira 30 biscotti (dipende da quanto viene stesa la pasta)


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

chiccolino
chiccolino il

Adoro i biscotti al burro! 5M e li salvo!!! Belinda

fracicconetti
fracicconetti il

Delicious!!!