RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta di compleanno alle due creme

Creata da IlaM il
Torta di compleanno alle due creme

 10 persone
 Media
 120 min.

Ingredienti

  • 150 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 6 cucchiaio Acqua calda
  • 8 g Lievito
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale
  • 3 Tuorli
  • 150 g Zucchero
  • 70 g Farina
  • 1 Scorza di limone
  • 500 ml Latte
  • 500 ml Panna già zuccherata da montare
  • 20 g Cacao in polvere
  • 200 ml Caffè già zuccherato a piacere
  • 100 g Gocce di cioccolato

Preparazione

Preparare il pan di Spagna. Separare i tuorli dagli albumi. Montare con le fruste elettriche gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Quando gli albumi iniziano a essere montati, aggiungere 50 grammi di zucchero presi dal totale e continuare a montare finché non si ottiene un composto ben sodo. Mettere gli albumi da parte e continuare con la preparazione del pan di Spagna.

In una ciotola montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero rimanente (100 g) e i 6 cucchiai d'acqua calda ma non bollente, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Aggiungere all'impasto la farina setacciata, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito setacciato, mescolando sempre con le fruste elettriche.

Unire al composto gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare delicatamente il tutto con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso.

Versare l'impasto in una teglia rettangolare oppure rotonda del diametro di 24 cm imburrata e infarinata o rivestita con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato. Livellare bene l'impasto e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno.

Quando la torta è pronta, sformarla e farla raffreddare per bene, coprendola con un canovaccio. Nel frattempo preparare la farcitura.

In un pentolino dal fondo spesso far scaldare il latte ma senza portarlo a ebollizione. Nel frattempo, mescolare con una frusta i tre tuorli con 150 g di zucchero e aggiungere gradualmente 70 g di farina. Aggiungere poco per volta il latte, continuando a mescolare con la frusta, cercando di non creare grumi. Versare il composto nel pentolino precedentemente usato per scaldare il latte, aggiungere la scorza di un limone e portare sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare con un mestolo di legno per circa 5 minuti, finché la crema non si sarà addensata. A questo punto, spegnere il fuoco e versare la crema in un piatto capiente per farla raffreddare del tutto.

Una volta che la crema si è ben raffreddata, montare con le fruste elettriche 300 g di panna già zuccherata ben fredda, tenendo i restanti 200 ml in frigo. Quando è quasi pronta, aggiungere il cacao setacciato e continuare a montare finché la panna non sarà ben soda.

A questo punto, riprendere il pan di Spagna, togliere delicatamente con la punta di un coltello la crosticina dorata in superficie (operazione che servirà per facilitare la decorazione), tagliarlo a metà e iniziare a farcirlo. Inzuppare il primo strato di pan di Spagna con il caffè già zuccherato oppure con una bagna all'alchermes (se la torta è per bambini va benissimo una bagna analcolica per esempio a base di acqua, zucchero e succo di limone). Aggiungere la crema pasticcera, dopo aver eliminato la scorza di limone, e spalmarla bene su tutta la superficie. Procedere con uno strato di panna al cioccolato, cercando di non utilizzarla tutta e di tenerne un po' da parte, e aggiungere le gocce di cioccolato. Coprire col secondo strato di pan di Spagna e inzupparlo con altro caffè (o con la bagna scelta). Montare con le fruste elettriche i restanti 200 ml di panna e utilizzarla per ricoprire tutta la superficie della torta, compresi i lati. Infine, con la panna al cioccolato avanzata, fare dei ciuffetti con un sac à poche con la punta a stella per completare la decorazione. Avvolgere il perimetro della torta con del nastro colorato. Tenere almeno due ore in frigo prima di servire.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

Mari@elena
Mari@elena il

Buonissima! votata

jellystik
jellystik il

Buona

P.Enza
P.Enza il

Ottima 👏 👏😋😋😘🤗 Votata

piccolastella91
piccolastella91 il

Buonissima!

Ilenia Scanu
Ilenia Scanu il

Complimenti!! :)

Orsetta1
Orsetta1 il

Buonissima

francescabi
francescabi il

buona

mikhy
mikhy il

buona

mariolodi-64.alice.it
mariolodi-64.alice.it il

Buona