RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

torta di nocciole

Creata da Pulcina20 il
torta di nocciole

 8 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti


Preparazione

Per preparare la torta di nocciole cominciate versando queste ultime in un mixer.
Versate il burro ridotto a pezzetti e ammorbidito a temperatura ambiente in una planetaria munita di fruste (se non l’avete potete utilizzare tranquillamente uno sbattitore elettrico) insieme allo zucchero.

Azionate le fruste per una decina di minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché passate ad aggiungere poco per volta, le uova leggermente battute.
Ricordate di non aggiungerle tutte insieme altrimenti il composto farà fatica a gonfiare, quindi versate la quantità successiva soltanto quando quella precedente è stata completamente assorbita.

Nel frattempo setacciate la farina ed il lievito e, con le fruste sempre in funzione, aggiungete un cucchiaio alla volta al composto: come prima, aggiungete il successivo quando quello precedente è stato assorbito.
Poi è il turno delle nocciole che potrete aggiungere tutte in una volta e continuare a mescolare fin quando non saranno state assorbite

Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm dopodiché versate il composto all’interno.
La torta è pronta per cuocere in forno preriscaldato, sul ripiano più basso (non a contatto con la base), in modalità statica a 210° per 30 minuti .

Una volta cotto il dolce lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo, dopodiché sistematelo in un piatto da portata.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

werdecc
werdecc il

la provo, grazie, votata!

ricciotore
ricciotore il

Buonissima con le nocciole!

labart85
labart85 il

da fare