RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

TORTA DIPLOMATICA PER INAUGURAZIONE

Creata da moretto72 il
TORTA DIPLOMATICA PER INAUGURAZIONE

 10 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti


Preparazione

Per il pan di spagna:
Sbattere le uova ad una ad una, aggiungere lo zucchero, pian piano la farina e infine il lievito. Infornare per 25 min. Circa a 180 preriscaldato. Appena cotto metterlo da parte e farlo raffreddare, dopo tagliarlo dello spessore di circa 1 cm.

Ora dedicatevi agli strati di sfoglia: stendete leggermente, con un mattarello, la pasta sfoglia già pronta (7) e ricavate con un coltellino due rettangoli delle dimensioni 23x18 cm (8). Le dimensioni della sfoglia sono qualche cm più corte di quelle del pan di spagna perché la sfoglia tende a gonfiarsi in cottura. Trasferite i due rettangoli su una leccarda ricoperta di carta forno e bucatele con la forchetta.
Cospargetele di zucchero a velo (10) e passatele in forno statico a 180° per 12-13 minuti (forno ventilato 160° per 10 minuti), fino a quando la loro superficie risultera ben dorata

x la bagna:
un bicchiere di liquore tipo strega, aggiungere un bicchiere di acqua e un cucchiaio di zucchero.

Crema chantilly:
2 tuorli - 8 cucchiai di farina - 7 cucchiai di zucchero - 1 lt di latte intero, 1 bustina di zucchero a velo e 3 confezioni d ipanna fresca da 250 ml.
Riscaldate il latte in un pentolino, sbattete in una ciotola, con la frusta, i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete la farina, versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.

Potete ora comporre la torta diplomatica: ponete su un piatto da portata una delle due sfoglie e cospargetela con crema diplomatica, stendendola con una spatola e avendo cura di lasciare mezzo cm di spazio dal bordo. Prendete ora lo strato di pan di Spagna e adagiatelo sulla crema per formare il secondo strato della diplomatica. Bagnate abbondantemente il pan di Spagna con 2-3 cucchiai di bagna quindi cospargetelo con uno strato di crema diplomatica.Terminate ora con l’ultimo strato di sfoglia ed ecco pronta la vostra torta diplomatica! Manca l'ultimo tocco per finire: guarnire con panna a piacere



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:10)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

Zimt
Zimt il

Soffice meraviglia

werdecc
werdecc il

spaziale, moretto, votata!!!!!!!!

mariateresa16
mariateresa16 il

complimenti

pandoro77
pandoro77 il

Brava!

pelopelone
pelopelone il

Bellissima

e.go94@yahoo.it
e.go94@yahoo.it il

Bellissima! Votata ;)

fr-224.sed
fr-224.sed il

? Che bella!! Complimenti!!

annun49
annun49 il

bellissima votata

stellacasu
stellacasu il

5 muffin! Complimenti è bellissima e sicuramente buonissima!!! Salvata tra le preferite

luba8586
luba8586 il

che bella

rosyenzo
rosyenzo il

molto carina!