RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

torta zebrata

Creata da simonasabrina il
torta zebrata

 6 persone
 Media
 90 min.

Ingredienti


Preparazione

Per preparare la torta zebrata prendete una ciotola ampia e versatevi il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia (1). Quindi lavorate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico (2). Poi aggiungete le uova (sempre a temperatura ambiente), una alla volta e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Quando il composto sarà liscio e cremoso, aggiungete la farina, 100 gr di fecola e lievito preventivamente setacciati (3).

A questo punto mescolate con un mestolo (4), aggiungendo per iniziare 100 ml di latte ed eventualmente altri 20 ml se il composto dovessere risultare troppo asciutto. L'impasto sarà da considerarsi pronto quando si staccherà pesantemente dal mestolo a goccioloni. Dividete ora il composto in due parti uguali (5), quindi aggiungete in una ciotola il cacao setacciato e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti; nell’altra ciotola unite 40 gr di fecola di patate (6) ed amalgamate bene per uniformare.

I due composti devono avere uguale consistenza e densità (7): in caso contrario, diluite con uno o due cucchiai di latte quello più denso (in genere si diluisce quello al cacao) affinchè presenti una consistenza uguale all’altro impasto. Prendete una tortiera (meglio se a cerchio apribile) del diametro di 24 cm, imburratela ed infarinatela. Quindi cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortiera (8); sopra il composto chiaro versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro (9).

Aggiungete al centro della tortiera cucchiai di composto chiaro e scuro alternandoli fino a terminare gli impasti (10-11). Cercate di non muovere mai la tortiera se non per infornarla in forno statico già caldo a 180° per circa 50-60 minuti (o alternativamente a forno ventilato a 160°C per 40-50 minuti). Prima di sfornare la torta zebrata, verificatene la cottura con uno stecchino da spiedo e poi, a cottura avvenuta, estraetela, lasciatela intiepidire e poi sformatela su di una gratella (12), facendola raffreddare completamente. Prima di servire la torta zebrata, spolverizzatela di zucchero a velo.

Conservazione
Conservate la torta zebrata a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

gabrya
gabrya il

buonissima

rita_1980
rita_1980 il

?????