RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

TRANCETTI CON CREMA AL CIOCCOLATO

Creata da concettabonacci1 il
TRANCETTI CON CREMA AL CIOCCOLATO

 6 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti


Preparazione

Preparazione dell'impasto: sbattere a schiuma i tuorli, tenendo da parte gli albumi, con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungere poco alla volta 100 g di zucchero, la vanillina, il pizzico di sale e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso.

Montare gli albumi a neve durissima, incorporandovi lo zucchero rimasto, metterli sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi la farina con la frumina e per ultimo il lievito istantaneo per il pan di spagna setacciato.

Incorporare delicatamente, senza sbattere, il tutto, aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto tiepido.
Mettere l'impasto in uno stampo rettangolare, imburrato e infarinato, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Preparazione della crema al cioccolato: in un pentolino scaldare il latte con la vanillina. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero per ottenere un composto cremoso, aggiungendovi gradatamente la farina e il cacao setacciati e amalgamare il tutto. Versiamo il composto in un pentolino e vi versiamo il latte aromatizzato alla vanillina. Mettere sul fuoco e far addensare. Mettere la crema in una ciotola e coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.

Assemblaggio dei trancetti: tagliare la pasta, ormai raffredata in due metà. Sulla prima pasta versarvi la crema al cioccolato e livellare bene. Mettere sopra l'altra metà e pressare bene la superficie. tagliare la torta in trancetti e metterli su un piatto da portata e cospargerli di zucchero a velo a piacere.

Per la pasta ho scelto una ricetta tratta dal ricettario paneangeli 'I dolci si fanno così', che utilizzo spesso per farcirla a piacere per merende veloci. La crema al cioccolato è una ricetta di mia madre.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

concettabonacci1
concettabonacci1 il

GRAZIE CARA 🤩🤩🤩

buonabitacolo
buonabitacolo il

Complimenti Concetta !🎉supe votati i tuoi trancetti!

concettabonacci1
concettabonacci1 il

La mia ricetta dei trancetti con crema al cioccolato mi ha permesso di vincere un premio per l'accademia paneangeli