RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

TRECCIA SOFFICE ALLA NUTELLA

Creata da manu42 il
TRECCIA SOFFICE ALLA NUTELLA

 8 persone
 Facile
 20 min.

Ingredienti

  • 200 g FARINA 00
  • 300 g MANITOBA
  • 100 g ZUCCHERO
  • 120 g OLIO DI SEMI DI ARACHIDE
  • 100 g ACQUA TIEPIDA
  • 120 g LATTE TIEPIDO
  • 25 g LIEVITO DI BIRRA FRESCO
  • 1 bustina/e VANILLINA
  • 1+1 ARANCIO E LIMONE GRATTUGGIATI
  • 1 q.b GRANELLA DI ZUCCHERO
  • 1 TUORLO O LATTE PER SPENNELLARE LA SUPERFICIE
  • 1 g SALE 1 CUCCHIAINO ABBONDATE

Preparare il lievitino con:100g d acqua appena tiepida il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero e 180 g di farina.. amalgamare bene.. coprire e lasciare lievitare coperto per 20\25 minuti..
Versare nell impastatrice ( o in una ciotola se si impasta a mano )il resto delle
farine mischiate tra loro, la vanillina, l olio, lo zucchero, il latte appena tiepido, il lievitino.. iniziare ad impastare... aggiungere le bucce grattuggiate degli agrumi... continuare ad impastare per 5 minuti.. aggiungere il sale e impastare ancora per 7\8 minuti..fino ad ottenere un impasto elastico.. se dovesse risultare troppo molle aggiungere ancora un po di farina.. ma proprio poca.. coprire e lasciare lievitare per circa 3 ore.. o fino a quando sara' raddoppiato..
versare l impasto sul tavolo di lavoro.. lavorare ancora un po con le mani per dargli forza.. dividere l impasto in tre parti uguali.. formare 3 cordoni della stessa lunghezza.. incidere con un coltello affilato nel senso della lunghezza ognuno dei filoni.. aprire con le mani per formare una fossetta.. aiutandosi con 2 cucchiaini versare la nutella.. al centro di ogni uno.. richiudere i filoncini pizzicando la pasta con le dita in modo da sigillare bene.. unire i 3 cordoni ad una estremita' e formare la treccia... adagiarla sulla placca del forno foderata di carta forno.. oppure se si vuole piu' alta.. adagiarla in uno stampo stretto e lungo sempre rivestito di carta.. coprire con un telo e lasciare lievitare a 30° per 40\50 minuti.. prima di infornare.. splennellare la superficie con latte oppure latte e tuorlo sbattuti insieme.. e cospargere con zucchero in granella. infornare in forno gia caldo a 180° mettere sul fondo del forno un pentolino con un po di acqua bollente.. cuocere per circa 40 minuti... verso fine cottura fare la prova stecchino per controllare che sia ben asciutta.variante ripieno: nutella e ricotta.. nutella e noci, gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato.. marmellata


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il

se prendo l'inventore della nutella..... cui non so resistere..... ma la colpa è mia che non ho forza di volontà..... e di chi suggerisce ricette così!!! odio essere così golosa!!! 5 muffin.

manu42
manu42 il

grazie... spero vi piaccia... buona giornata

talottina74
talottina74 il

mmm... già mi viene l'acquolina in bocca!!! 5 muffin!

ari65
ari65 il

Lavorazione lunga ma moooolto interessante. ti farò sapere il risultato Ciao Arianna