RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Vongole scottadito

Creata da francescanes il
Vongole scottadito

 2 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 250 g Vongole fresche
  • qb olio evo
  • 1 spicchio aglio
  • qb pepe
  • qb prezzemolo
  • qb vino bianco

Preparazione

Oggi vi propongo le Vongole Scottadito!
In realtà si chiamano così solo nella mia zona (in dialetto Scottadè!), su internet ho visto che si chiamano anche Vongole alla pescatora!!

Le vongole sono quelle fresche e nella mia zona, molto sabbiosa, bisogna fare particolare attenzione a come si lavano perchè all'interno della conchiglia ci possono essere parecchi residui di sabbia. Tant'è! Lascio spurgare le vongole in acqua e sale per almeno un paio d'ore (così facendo viene ricreato l'habitat naturale della vongola, che si aprirà e si pulirà da eventuali residui di sabbia)

In una padella preparo un soffritto con olio evo e lo spicchio d'aglio che andrò ad elimiare una volta imbiondito. Quindi metto le vongole in padella e chiudo con coperchio. Di tanto in tanto mescolo con un cucchiaio di legno in modo tale che tutte le vongole si aprano (le vongole che non si aprono vanno buttate perchè vuol dire che non sono freschissime!)

Una volta aperte tutte le conchiglie vado a sfumare con vino bianco che lascerò evaporare, quindi aggiusto con un po' di pepe.
Servo in tavola su un piatto fondo, con il loro sughetto e aggiusto con un po' di prezzemolo tritato. Vongole a scottadè per tutti :-)



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

danj01
danj01 il

ottime

francescanes
francescanes il

Grazie davvero

lilype
lilype il

mmm, che fame

cancrina89
cancrina89 il

io li farei con la pasta

filardi80
filardi80 il

buone