VIDEORICETTE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta dolce pasquale di muschio verde

Creata da La Redazione il

 +120 min.

Parola di Dolcidee!

Per sorprendere i tuoi ospiti a tavola nel giorno di Pasqua prepara la torta di muschio verde, un dolce pasquale con il ripieno fruttato al timo limone.


Ingredienti per 10 fette (Ø 20 cm)

Per la base

Per la crema al burro

Per farcire

175 g di marmellata di limoni

Per lo sciroppo

  • 100 ml di acqua
  • 100 g di zucchero
  • ½ mazzetto di timo limone
  • 1 pizzico di sale

Per il muschio


Dotazione

Forno, coltello, tagliere, grattugia, spremiagrumi, bilancia da cucina, frusta a mano/sbattitore, ciotole, formine a tema primaverile (2 x Ø 20 cm), carta da forno, setaccio, raschietto per pasta, fornello, griglia per dolci, pentole, vassoio da portata, microonde.


Istruzioni

  1. Preriscalda il forno in modalità statica a 175°C. Lava e asciuga il timo limone, stacca le foglie dai gambi e tritale grossolanamente. Lava e asciuga i limoni, grattugia la scorza e spremili. 
  2. Con uno sbattitore elettrico, monta il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e cremoso. Incorpora gradualmente le uova, lo zucchero, la Vanillina PANEANGELI, il timo limone, la scorza e il succo di limone, l'olio e mescola il tutto per 3 minuti circa.
  3. Incorpora al composto di burro, la farina e il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciati.
  4. Dividi il composto in due tortiere (ciascuna Ø 20 cm) foderate con carta da forno e livella bene. Cuoci sul ripiano centrale del forno per circa 40 minuti, e prima di sfornare fai la prova stecchino. Terminata la cottura, capovolgi le torte e posizionale a raffreddare su una griglia per dolci.
  5. Per la crema al burro, in una ciotola a bagnomaria, con una frusta a mano mescola l'albume, lo zucchero e il sale fino a raggiungere 65°C circa, o finché lo zucchero si è completamente sciolto.
  6. Monta l'albume con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per 7 minuti circa, fino a quando è denso e cremoso. Aggiungi gradatamente il burro all'albume d'uovo montato tiepido e continua a sbattere fino a ottenere una crema liscia e uniforme.
  7. Incidi la Vaniglia in bacca PANEANGELI a metà nel senso della lunghezza e raschia i semi. Lava il limone, grattugia la scorza e spremi il succo.
  8. Aggiungi alla crema al burro i semi della vaniglia, la scorza, il succo di limone, e amalgama il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico a velocità minima.
  9. Per lo sciroppo, in un pentolino porta a ebollizione l'acqua, con il timo limone, lo zucchero, la bacca di vaniglia privata dei semi e il sale. Lascia cuocere a fuoco lento per 3 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Fai raffreddare e filtra lo sciroppo così ottenuto.
  10. Togli le basi di pan di spagna dalle tortiere, rimuovi la carta da forno e taglia a metà ogni torta in senso orizzontale per ottenere 4 dischi. Dividi la crema al burro in 5 parti. Posiziona il primo disco su un vassoio da portata, bagnalo con ¼ dello sciroppo, cospargi ¼ della marmellata di limoni e una parte della crema al burro. Ripeti l’operazione con gli altri dischi di pan di spagna fino a ricomporre la torta. Copri tutta la torta con la crema al burro rimasta e poni in frigorifero a raffreddare per 20 minuti circa.
  11. Per il muschio, separa gli albumi dai tuorli. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico sbatti i tuorli con il miele fino a ottenere un composto leggero e cremoso. Monta a neve ferma gli albumi con il sale e lo Zucchero al Velo PANEANGELI e incorporali ai tuorli sbattuti. Aggiungi al composto di uova la farina e il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciati e colora l’impasto di verde aggiungendo il Colore verde naturale torta Natura Rebecchi. Per creare un effetto variegato, inserisci il Cacao Amaro PANEANGELI, senza mescolare troppo. 
  12. Versa il composto in quattro contenitori adatti al microonde e cuoci nel microonde a 800 W per 1 minuto e mezzo circa. Metti da parte il muschio in modo che si raffreddi e formi grumi di varie dimensioni.
  13. Decora con ciuffetti di muschio la superficie ed i lati della torta. Conserva la torta in frigorifero e consuma entro 24 ore. 

Suggerimenti

Se il tuo microonde ha solo un'impostazione di 1000 W, cuoci il muschio solo per 1 minuto.

 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

rosi89
rosi89 il

votata

jellystik
jellystik il

Buona

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Buona

pica.angela2
pica.angela2 il

🤩🤩🤩

Ruzi
Ruzi il

wow molto originale!

lindy53
lindy53 il

Wow che bella idea!

chiaraluna12000
chiaraluna12000 il

molto particolare, votata!