Il forum dolcidee

Torna al Forum
bellissima70

Torta Sacher

Creata da bellissima70 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
426
10 anni
ciao ragazze, è da tanto che mi incuriosisce la torta sacher, anche perchè non l'ho mai assaggiata!!! è così buona come dicono?? vorrei la sua ricetta ma non la trovo!!!



Risposte (5)

coccianna
coccianna il
Ciao! vai in dolci ricette e scrivi torta sacher, ci sono diverse ricette sul sito, dai un occhiata! :) Anna
mammina1974
mammina1974 il
ciao.torta sacher è buonissima se ti piace cioccolato.nemmeno fare apposta ci pensavo tutta la notte a piccolini sacherini...che sono degli bocconcini prelibati.intanto stasera ho messo la ricetta x sachertorte non ho la foto xche è tanto che non la faccio.provala è nella raccolta di torte x tutte occasioni.Barbara
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao a tutte. A me ed a uno dei miei figli la sacher non piace per niente mentre a mio marito ed all'altro figlio si. Per me comunque bisogna proprio provarla, almeno una volta nella vita!!! Buona notte a tutte. Evelin
dada55
dada55 il
Ciao. Come tu saprai la ricetta originale della Torta Sacher viene gelosamnete custodita presso l'Hotel Sacher di Vienna. Ci sono, però, numerose ricette simili e dopo averne provate diverse a me piace questa del pasticcere Montersino dove aggiunge la variante della farina di mandorle che la rende particolarmente gustosa. PER IL BISCOTTO SACHER: gr. 200 burro gr. 200 cioccolato fondente gr. 50 massa di cacao al 100% gr. 300 tuorlo gr. 125 uova gr. 75 zucchero semolato gr. 25 zucchero invertito (mix di glucosio e fruttosio in parti uguali, con tracce più o meno importanti di saccarosio) o miele gr. 225 albume gr. 100 zucchero semolato (serve per montare l'albume) gr. 200 mandorle in polvere gr. 80 farina 00 PER LA FARCITURA: 150 g confettura di albicocche PER LA BAGNA ALLA VANIGLIA: 100 g acqua 100 g zucchero liquido 10 g liquore alla vaniglia PER LA GLASSA: gr. 300 cioccolato fondente gr. 250 panna gr. 50 sciroppo di glucosio PROCEDIMENTO Montare il burro ammorbidito con lo zucchero semolato e lo zucchero invertito o il miele. Aggiungere la farina di mandorle e le uova a filo poco alla volta per evitare che il liquido delle uova, che non va molto d'accordo con la massa grassa del burro,separi il composto. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente insieme alla massa di cacao (cioccolato al 100%, ma si può usare il cioccolato al 99%). In questo caso dopo aver fuso il cioccolato fondente aggiungere pezzetti di massa di cacao al 99% mescolando con un cucchiaio di legno o spatola e con movimento delicato dal basso verso l'alto facendo sempre girare un pochino la planetaria in modo di andare a prendere tutto il composto. Il cioccolato fuso deve essere tiepido quando si unisce al composto. Incorporare la farina, sempre mescolando dal basso verso l'alto e girando sempre un pochino la planetaria, e gli albumi montati a neve con i 100 gr di zucchero: la prima metà degli albumi vanno mescolati energicamente e la restante metà un pochino più delicatamente. Versare il composto in una teglia imburrata (va anche infarinata se non è antiaderente.) e infornate per 20' a 180°C. Nel frattempo preparare la glassa: scaldare la panna, unire lo sciroppo di glucosio. Fuori dal fuoco unire il cioccolato fondente. Mescolare fino al completo scioglimento. Per facilitare il taglio della torta, una volta che la torta è sfornata e raffreddata, si può mettere per un po' in frigo (io te lo consiglio). Poi tagliare la torta a metà e inzuppare il primo strato con poca la bagna (la vera Sacher non è inzuppata, ma dato che è un dolce che dura anche 2 o 3 giorni tende ad asciugarsi e perdere la sua caratteristica umidità)e farcirlo con la confettura di albicocche. Mettere il dolce su una gratella e ricoprirlo abbondantemente con la glassa aiutandosi con una spatola per far cadere quella in eccesso. Decorare il bordo basso del dolce con codette di cioccolato e con una sac a poche dal beccuccio molto fine scrivere SACHER. Servire, come da tradizione austriaca ad una temperatura di 16-18 gradi, accompagnata con panna montata, non zuccherata ed una tazza di caffè o tè. E' una torta che per una buona riuscita necessita di attenzione nel procedimento, ma ti assicuro, detto da una che ha lavorato in pasticceria, i dolci vanno "coccolati" e più attenzioni metti e più è migliore la riuscita.
bellissima70
bellissima70 il
grezie per i vostri consigli!!