Il forum dolcidee

Torna al Forum
flaviaincucina

Alle amiche dolcine, panificatrici e non …

Creata da flaviaincucina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
394
8 anni
Ben ritrovate ragazze, ho bisogno cortesemente del vostro aiuto. Mi piacerebbe preparare la focaccia genovese e così ho cercato nel web e ho trovato una ricetta che mi sembra valida. Premetto che non ho alcuna esperienza in questo tipo di preparazione e mi piacerebbe avere i vostri consigli. La ricetta prevede: 200 ml di acqua a temperatura ambiente, 20 g di olio, 7 g di sale, 3 g di malto (in mancanza del malto sostituire con un cucchiaino di zucchero o di miele), 320 g di farina e 17 g di lievito di birra oppure 6 g di lievito secco. Il problema sta proprio nell’utilizzo del lievito. Io vorrei utilizzare il nuovo Lievito per pane della Paneangeli, secondo voi può andare bene o va utilizzato solo per la preparazione del pane? Vi sembra ben dosata questa ricetta o avete qualche suggerimento da darmi? Il mio desiderio è di preparare una buona focaccia, per riuscirci conto su di voi e aspetto i vostri utili consigli. Grazie e un grande abbraccio a tutte. flavia



Risposte (12)

virgiu
virgiu il
Ciao Flavia passo solo per un saluto..Non ho ancora usato il nuovo lievito ma so che puo' essere utilizzato per tutte le ricette. Baci Giusi 
dpv
dpv il
Ciao cara Flavia, vai tranquilla, il nuovo lievito va benissimo, su 320 gr di farina però non usare tutta la confezione, io ne metto mezza su 500 gr di farina e comunque se ne metti meno non succede nulla si allungano solo i tempi di lievitazione ma ci guadagna il sapore.... Per le proporzioni ti consiglio di aggiungere l'acqua man mano, non tutta insieme, è probabile che te ne serva meno o più di quella che trovi tra gli ingredienti perchè ogni farina assorbe in modo diverso! Buon lavoro, aspetto di vedere il risultato! Baci Dani
antoninofocaccina
antoninofocaccina il