Il forum dolcidee

Torna al Forum
flaviaincucina

Alle amiche dolcine, panificatrici e non …

Creata da flaviaincucina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
394
8 anni
Ben ritrovate ragazze, ho bisogno cortesemente del vostro aiuto. Mi piacerebbe preparare la focaccia genovese e così ho cercato nel web e ho trovato una ricetta che mi sembra valida. Premetto che non ho alcuna esperienza in questo tipo di preparazione e mi piacerebbe avere i vostri consigli. La ricetta prevede: 200 ml di acqua a temperatura ambiente, 20 g di olio, 7 g di sale, 3 g di malto (in mancanza del malto sostituire con un cucchiaino di zucchero o di miele), 320 g di farina e 17 g di lievito di birra oppure 6 g di lievito secco. Il problema sta proprio nell’utilizzo del lievito. Io vorrei utilizzare il nuovo Lievito per pane della Paneangeli, secondo voi può andare bene o va utilizzato solo per la preparazione del pane? Vi sembra ben dosata questa ricetta o avete qualche suggerimento da darmi? Il mio desiderio è di preparare una buona focaccia, per riuscirci conto su di voi e aspetto i vostri utili consigli. Grazie e un grande abbraccio a tutte. flavia



Risposte (12)

virgiu
virgiu il
Ciao Flavia passo solo per un saluto..Non ho ancora usato il nuovo lievito ma so che puo' essere utilizzato per tutte le ricette. Baci Giusi 
dpv
dpv il
Ciao cara Flavia, vai tranquilla, il nuovo lievito va benissimo, su 320 gr di farina però non usare tutta la confezione, io ne metto mezza su 500 gr di farina e comunque se ne metti meno non succede nulla si allungano solo i tempi di lievitazione ma ci guadagna il sapore.... Per le proporzioni ti consiglio di aggiungere l'acqua man mano, non tutta insieme, è probabile che te ne serva meno o più di quella che trovi tra gli ingredienti perchè ogni farina assorbe in modo diverso! Buon lavoro, aspetto di vedere il risultato! Baci Dani
antoninofocaccina
antoninofocaccina il
Ciao Flavia, come dice anche Dani, usa anche meno lievito allunghi il tempo di lievitazione ma ci guadagni in odore e nel gusto. Le dosi vanno bene e per una buona focaccia ci vuole tanta acqua, se non erro non hai specificato la farina in genere per le focacce è meglio la manitoba o la farina 0. Queste due farine sono migliori specie,per una lievitazione più lunga. Inoltre per la,focaccia ci,vogliono,più lievitazioni. Tutte. Queste informazioni le hai nella ricetta che hai trovato?fammi sapere. Antonino.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Flavia, come vedi non hai più bisogno di aiuto, e Antonino ha proprio ragione. Se allunghi i tempi di lievitazione usando meno lievito (io a volte ne uso 1/4 della dose prevista), il sapore e l'odore ci guadagnano assolutamente. Il lievito per pane Paneangeli è buonissimo, e anche di quello ne puoi usare meno, e lo puoi usare per tutte le preparazioni in cui è prevista una lunga lievitazione, tutte quelle in cui è previsto il lievito di birra. Buon lavoro e facci sapere. :) Evelin
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Flavia, buona giornata!!!!! Baci. Lucia :)
kecca78
kecca78 il
Buongiorno Flavia! Hai già ricevuto ottimi consigli! Facci sapere! Un abbraccio!
sacre
sacre il
Ciao Flavia, le risposte li hai già avute e sicuramente erano anche da parte mia le stesse. Il lievito per pane di Paneangeli è favoloso e lo puoi usare in tutte le lievitazioni. o l'ho uso spesso ed è molto buono. Come ti hanno consigliato, non mettere tutta la bustina, ma la metà o anche di meno e avrai comunque un buon risultato. Buona giornata e buon lavoro !!! Buona giornata a voi tutti/e : Giusi, Dani, Lucia, Evelin, Antonio ..........
flaviaincucina
flaviaincucina il
Grazie a tutti, con le vostre gentili risposte mi avete chiarito i dubbi che avevo, soprattutto sull’utilizzo del lievito. Per Antonino: piacere di conoscerti Antonino e grazie per essere intervenuto. Riguardo la farina, la ricetta in questione indica il tipo 00, però oggi ho acquistato la “Farina tipo 0 di grano tenero Manitoba”, sulla confezione è consigliato l’uso per prodotti a lunga lievitazione e userò questa. Riguardo la lievitazione la ricetta ne prevede quattro: 1 – far riposare la pasta coperta per 10-15 minuti 2 – far riposare la pasta in forno spento e luce accesa per 50-60 minuti (deve raddoppiare) 3 – altra lievitazione di 30-40 minuti 4 – ultima lievitazione di 60 minuti e poi infornare. La ricetta l’ho presa da sito “vivalafocaccia.com”, mi è sembrata una ricetta valida e molto ben spiegata e, dato che è su video, ho trovato utile vedere la manualità per imparare gesti che non conosco (come ho detto non ho alcuna esperienza con gli impasti a lunga lievitazione). Un grazie enorme a Dani, Evelin e Claudia, i vostri suggerimenti sono sempre preziosi. Apprezzo la vostra bravura e l’esperienza è visibile nelle belle ricette che postate. Purtroppo per impegni (troppi!!!) sono poco presente nel commentare le ricette, ma non manco mai di leggerle e di lasciare il mio voto. Siete sempre promosse a pieni voti :-) Grazie a Giusi, Lucia e Kecca per i saluti che contraccambio con piacere ed estendo a tutte le amiche e amici (Antonino sto pensando a te) della community. Un abbraccio grande e quando impasterò, con piacere, vi farò sapere come è andata. GRAZIE ancora e a presto, flavia
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Flavia, un saluto veloce, buon lavoro!! Elena
flaviaincucina
flaviaincucina il
elenamarco66
Ciao Flavia, un saluto veloce, buon lavoro!! Elena
Grazie Elena per il passaggio. Buona serata e un abbraccione, flavia
salasso
salasso il
Ciao Flavia, sono in ritardo ma ormai hai ricevuto tanti consigli, esatti. Aspetto, il risultato Elsa
flaviaincucina
flaviaincucina il
salasso
Ciao Flavia, sono in ritardo ma ormai hai ricevuto tanti consigli, esatti. Aspetto, il risultato Elsa
Grazie Elsa, farò il possibile per ottenere un buon risultato e, in ogni caso, vi farò sapere come è andato l'esperimento. Ti auguro una buona serata, flavia