Il forum dolcidee

Torna al Forum
kecca78

Aiutino!!!

Creata da kecca78 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
477
8 anni
Ciao amiche dolcine! Ho bisogno del vostro aiuto per fare un pan di spagna verde!!! Su internet ho visto una torta chiamata "green cake" dove il verde è dato dagli spinaci frullati e gli ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro sono questi: 200 gr di spinaci puliti 200 ml di olio di semi  200 gr di zucchero  4 uova  400 gr di farina 00  1 bustina di lievito per dolci  1 cucchiaino di essenza di vaniglia. Io per farlo devo utilizzare una teglia di alluminio rettangolare da 12 porzioni; vorrei raddoppiare gli ingredienti, però da un lato 800g di farina mi sembrano troppi, dall'altro dato che ci sono gli spinaci che sono un pò liquidi il peso della farina mi sembra giusto, voi cosa mi consigliate? Il pan di spagna devo farlo domani sera. Spero che possiate aiutarmi, un abbraccio a tutte e grazie in anticipo a chi mi risponderà!!! ^_^



Risposte (9)

sacre
sacre il
Ciao kecca, anche io ho fatto una torta simile che avevo preso spunto da un altro blog, solo che io l'avevo fatta con delle erbette e con l'aggiunta di noci. Se vuoi che ti rimane bella verde, puoi non metterli. La ricetta la trovi qui : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2014/07/torta-dolce-con-erbette-farina-di-farro.html Puoi mettere anche solo farina bianca 00, se non hai quella di farro e in quanto riguarda le dosi, se non vuoi raddoppiare, fai una porzione e mezza e sicuramente dimezzando le dosi della ricetta intera, anche s eti sembra troppa farina, va bene così.  Spero che possa esserti di aiuto, perciò ti auguro buon lavoro e buona giornata ! :)
vittoria16r
vittoria16r il
Ciao kecca io credo che raddoppiamdo gli ingredienti avrai lo stesso risultato oppure fai un pan di spagna semplice mettendo nell'impasto il colorante verde.spero di averti aiutato.ciao
coccianna
coccianna il
Ciao Francesca a me sembrano  troppi 800 gr di farina x un pan di spagna, però se devi fare tante porzioni forse è giusto così!!! :)
maria111065
maria111065 il
coccianna
Ciao Francesca a me sembrano  troppi 800 gr di farina x un pan di spagna, però se devi fare tante porzioni forse è giusto così!!! :)
 Ciao Francesca , idem anche a me sembrano un po troppo , tutta quella farina !!! Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Kecca. Anche io confermo che, per uno stampo da 24, tutti quegli ingredienti siano davvero tanti, ma nulla si può dare per certo se non si è provata la ricetta. Ti consiglio comunque di fare il tuo solito pandispagna, aggiungendo semplicemente del colorante alimentare... meno rischi. Solo se puoi fare una prova, magari dimezzando le dosi (er non dover buttare troppa roba nel caso venga male), potrai essere sicura del risultato. Fammi sapere. Buona giornata a tutte/i :):):) Evelin
kecca78
kecca78 il
sacre
Ciao kecca, anche io ho fatto una torta simile che avevo preso spunto da un altro blog, solo che io l'avevo fatta con delle erbette e con l'aggiunta di noci. Se vuoi che ti rimane bella verde, puoi non metterli. La ricetta la trovi qui : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2014/07/torta-dolce-con-erbette-farina-di-farro.html Puoi mettere anche solo farina bianca 00, se non hai quella di farro e in quanto riguarda le dosi, se non vuoi raddoppiare, fai una porzione e mezza e sicuramente dimezzando le dosi della ricetta intera, anche s eti sembra troppa farina, va bene così.  Spero che possa esserti di aiuto, perciò ti auguro buon lavoro e buona giornata ! :)
Grazie cara, se la connessione me lo consente do un'occhiata alla tua ricetta!
kecca78
kecca78 il
Grazie a tutte per il vostro consiglio; cmq ho deciso, dato che ho tempo, di fare una prova e vedere come viene, così vedo anche la consistenza del pan di spagna! Vi farò sapere!
giulia.mazza
giulia.mazza il
Ciao Kekka a me è capitato di fare una torta con sciroppo alla menta  e farina di cocco, ti assicuro che è buonissima!!!! Giulia ;-)
mela81
mela81 il
Ciao kekka ormai con tutti questi consigli hai già trovato la soluzione posso solo augurare a te e tutte le amiche un buon fine settimana bacione