Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

Per Evelin e le esperte di panettoni

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
543
8 anni
Ciao cara Evelin, come negli ultimi anni anche quest'anno vorrei preparare i panettoni, di solito la farina che uso non riporta la forza, allora nei giorni scorsi sono andata ad esselunga, dove solitamente trovo farine che roprtano questo valore, effettivamente le ho trovate però purtroppo non c'era la W380, al massimo ho trovato la W350, l'ho acquistata ugualmente (al massimo farò la torta di rose o altro), ma ti chiedevo secondo te va bene lo stesso per i panettoni, io mi sono affidata all'etichetta, che diceva per lievitazioni di 48h! Grazie a te ed a chi saprà aiutarmi! Dani



Risposte (11)

giotigiuste
giotigiuste il
Ciao Daniela, per questi dolci che devono lievitare a lungo io uso la farina Manitoba detta anche americana,in genere W350, o comunque superiore a W300,perfetta per il babbà per il panettone gastronomico e per i cornetti, spero di esserti stata utile, Giotigiuste   
baci1971
baci1971 il
Ciao Dani!! l'anno scorso ho fatto per la prima volta il panettone con una ricetta trovata su un blog di cucina, ma , non sono rimasta molto soddisfatta del risultato ottenuto.Sbriciando nelle ricette ho visto che molte Dolcine prendono come base quella di "Stefaniadevirgilio",entrando nel profilo della stessa, non riesco a vedere nessuna ricetta. Quest'anno vorrei riprovare, ho già acquistato i pirottini di carta di varie misure, manca solo la ricetta..........la tua è pubblicata nel tuo profilo??Un caro saluto Barbara
dpv
dpv il
baci1971
Ciao Dani!! l'anno scorso ho fatto per la prima volta il panettone con una ricetta trovata su un blog di cucina, ma , non sono rimasta molto soddisfatta del risultato ottenuto.Sbriciando nelle ricette ho visto che molte Dolcine prendono come base quella di "Stefaniadevirgilio",entrando nel profilo della stessa, non riesco a vedere nessuna ricetta. Quest'anno vorrei riprovare, ho già acquistato i pirottini di carta di varie misure, manca solo la ricetta..........la tua è pubblicata nel tuo profilo??Un caro saluto Barbara
Ciao cara Barbara anch'io ho usato la ricetta di Stefaniadevirgilio (mettendo solo uvetta), purtroppo non ho messo le dosi, ma ho scritto solo che era la ricetta di Stefaniadevirgilio, adesso sono qui in cucina con i bimbi quindi non posso ma più tardi ti posto la ricetta, se per caso ce l'hai io l'ho trovata uguale anche sul numero di dicembre 2012 della rivista più dolci o spulciando tra i post più vecchi puoi trovare la ricetta che avevo dato a Tiziana che cercava la stessa ricetta (non ricordo la data ma era circa all'inizio di ottobre)! Baci Dani
dpv
dpv il
giotigiuste
Ciao Daniela, per questi dolci che devono lievitare a lungo io uso la farina Manitoba detta anche americana,in genere W350, o comunque superiore a W300,perfetta per il babbà per il panettone gastronomico e per i cornetti, spero di esserti stata utile, Giotigiuste   
Ciao Tiziana, ti ringrazio dell'aiuto, anch'io uso la manitoba per queste preparazioni, ma non essendo specificata la forza per una volta o voluto provare una farina che mi riportasse questo dato, tanto la manitoba ce l'ho sempre in casa! Grazie Dani
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Dani, la farina che uso io è la manitoba (o americana) come ti ha suggerito Tiziana. All'esselunga poi, ce n'è una ancora migliore che riporta la dicitura che è "per babà". Non ricordo la marca, ma c'è proprio scritto che è per il babà: è ancora più di forza della manitoba quindi, se hai l'occasione, prendi quella, altrimenti affidati alla manitoba, ottima per tutte le lunghe lievitazioni!!! La ricetta di Stefania (che ormai è la sola che io utilizzo) è questa (io metto la frutta candita invece del cioccolato e, per la dose di questa, vado ad occhio): PANETTONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO (o canditi e uvetta) di stefaniadevergilio Primo passo: 200 gr. di burro morbido, scorza grattugiata di 1 arancia non trattata e di 1 limone, 2 bacche di vaniglia (o 2 buste di vanillina). Preparare il burro unendo la scorza degli agrumi e la vaniglia e lasciare da parte fino al momento dell’utilizzo. Primo impasto:  150 gr. di farina 00, 90 gr. di acqua, 10 gr. di lievito di birra (o 100-150 gr. di pasta madre).   Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, poi unire la farina e preparare un panetto. Porre in una ciotola, coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio del volume.  Secondo impasto: 500 gr. di manitoba, 150 gr. di zucchero, 200 ml. di latte, 3 uova medie, 2 gr. di lievito di birra (o 20-30 gr. di pasta madre).  Al primo impasto unire lo zucchero. Sciogliere il lievito in 50 gr. di latte. Unire all'impasto il latte con il lievito, le uova, la farina e impastare aggiungendo il restante latte. Lavorare l'impasto a mano energicamente per 20 minuti (si deve staccare perfettamente dalla ciotola), lasciare lievitare coperto con pellicola fino al raddoppio del volume. Terzo impasto: 5 tuorli, 300 gr. di manitoba, 3 cucchiaini di miele d'acacia, 130 gr. di zucchero, 5 gr. di sale, 100 gr. di gocce di cioccolato o canditi a piacere. Riprendere il composto creato dal primo e secondo impasto, unire la farina, i tuorli leggermente sbattuti, il miele, lo zucchero e il sale. Incorporare ora il burro morbido. Completare l'impasto con le gocce di cioccolato (o canditi), lavorando rapidamente, giusto il tempo di incorporarle. Ora, fuori dalla ciotola e con le spatole (sarà più facile) lavorare l’impasto (appiccicoso ma elastico) e dividerlo in due, con ciascuna parte formare la palla e porre negli stampi, coperti con pellicola e far lievitare finchè arriverà molto vicino al bordo, anche tutta la notte. Ora, molto delicatamente con una lama ben affilata, incidere la superficie dei panettoni con un taglio a croce, questo aiuterà la lievitazione. Infornare in forno a 170° per 30/35 minuti (dipende dal forno). A cottura ultimata, infilzare con due aghi lunghi da maglia o da spiedo e lasciar raffreddare completamente a testa in giù (in pentole capienti e alte o stendini). Buona serata a tutte. :):):) Evelin
baci1971
baci1971 il
Grazie Evelin!!!!!Appena avrò un pò di tempo la proverò poi vi farò sapere......Buona serata, Barbara
maria111065
maria111065 il
baci1971
Ciao Dani!! l'anno scorso ho fatto per la prima volta il panettone con una ricetta trovata su un blog di cucina, ma , non sono rimasta molto soddisfatta del risultato ottenuto.Sbriciando nelle ricette ho visto che molte Dolcine prendono come base quella di "Stefaniadevirgilio",entrando nel profilo della stessa, non riesco a vedere nessuna ricetta. Quest'anno vorrei riprovare, ho già acquistato i pirottini di carta di varie misure, manca solo la ricetta..........la tua è pubblicata nel tuo profilo??Un caro saluto Barbara
 Ciao Barbara, ho letto che hai trovato i contenitori x panettoni , puoi dirmi dove li hai comprati !! grazie mille Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Maria, a Bergamo quelli usa e getta nei negozi di casalinghi e pentole, ma anche al supermercato (da noi c'è Iper, Auchan ed Esselunga). Penso sia così ovunque. :) Buona giornata Evelin
sacre
sacre il
Ciao Dani, anche io avevo usato la Manitoba, non sapevo che c'era anche un altro tipo che si usava per il panettone. In quanto pare Evelin come sempre è una esperta al altezza. Allora buoni preparativi e che il panettone abbia l'inizio nella sua maestà !
baci1971
baci1971 il
Ciao Maria, come ti ha già risposto Evelin,si trovano in quasi tutti i supermercati. Io in realtà l'ho comprati in un negozio  tipo" ingrosso di carta",che ultimamente,  ha un vastissimo assortimento di prodotti per dolci.Buon Pomeriggio, saluti, Barbara
kecca78
kecca78 il
Buongiorno a tutte! Grazie Evelin per la ricetta, è da un pò di anni che voglio provare a fare il panettone in casa, se trovo lo stampo e se ho tempo mi cimenterò anche in questa preparazione! Baci!