Il forum dolcidee

Torna al Forum
vittoria16r

un consiglio

Creata da vittoria16r il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
617
8 anni
Buon Mercoledì a tutte,per le esperte di pasta di zucchero o quasi vorrei sapere se creo un albero di natale o altre figure natalizie con la pdz e le faccio asciugare si possono mettere sopra l'albero di Natale e si mantengono?grazie a tutte passate una bella giornata



Risposte (14)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara Vichi, io non uso spesso la pasta di zucchero e, da quello che ho visto in giro, ho sempre visto biscotti decorati con pdz e non di sola pdz. Io però penso che tu li possa fare, lasciandoli di un certo spessore (così che non cambino forna o si incurvino). Certo è che si manterranno bene se la tua casa non è molto umida o se non sono all'aperto o in zone non riscaldate (come scale condominiali ecc.). Poi però, dall'essere ancora commestibili, visto che sono esposti alla polvere, ce ne passa... Alla fine, come dico sempre: provare è la cosa migliore!!! Buona giornata :):):) Evelin
vittoria16r
vittoria16r il
bobiacoraggiosa
Ciao cara Vichi, io non uso spesso la pasta di zucchero e, da quello che ho visto in giro, ho sempre visto biscotti decorati con pdz e non di sola pdz. Io però penso che tu li possa fare, lasciandoli di un certo spessore (così che non cambino forna o si incurvino). Certo è che si manterranno bene se la tua casa non è molto umida o se non sono all'aperto o in zone non riscaldate (come scale condominiali ecc.). Poi però, dall'essere ancora commestibili, visto che sono esposti alla polvere, ce ne passa... Alla fine, come dico sempre: provare è la cosa migliore!!! Buona giornata :):):) Evelin
Grazie cara Evelin,volevo fare solo decorazioni ma da mangiare no.un bacione
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao Vichi, anche io non uso la pasta di zucchero, ma so che teme molto l'umidità, ho visto però spesso preparare anche piccole sculture e personaggi per decorare le torte, quindi si può fare, il problema può sorgere nel momento in cui li lasci appesi all'abete per vari giorni....penso che la pasta di zucchero si deformi!!! Comunque se dovessi provarci facci sapere.... non si finisce mai di imparare!!!! Giotigiuste
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Vichi, non posso aiutarti non uso la pasta di zuchero, volevo salutarti e augurarti buona serata!!! Elena
dpv
dpv il
Ciao Vichi, anch'io non uso molto la pasta di zucchero, ti dirò però che il trenino thomas che ho preparato per la torta del mio piccolino un mese fa è ancora integro! Quindi di consiglio di fare decori spessi, fare subito il buco per mettere il filo per appenderli perchè se li fori dopo rischi di creparli, farli asciugare bene (anche una settimana) e provare ad appenderli, io credo che se l'albero non prende troppo umidità resistano! Se ci provi facci sapere. In alternativa devi fare decorazioni con la pasta di sale! Dani
silvy9
silvy9 il
Ciao per quel che è la mia esperienza ormai da anni...e conoscendo molto bene le varie pdz ti consiglio di utilizzare la gum paste...o pasta per fiori....che indurisce benissimo non è da mangiare e puoi appendere le tue creazioni all'albero....però falli di uno spesso non inferiore a 5/8 mm. 
vittoria16r
vittoria16r il
silvy9
Ciao per quel che è la mia esperienza ormai da anni...e conoscendo molto bene le varie pdz ti consiglio di utilizzare la gum paste...o pasta per fiori....che indurisce benissimo non è da mangiare e puoi appendere le tue creazioni all'albero....però falli di uno spesso non inferiore a 5/8 mm. 
grazie silvy!!
vittoria16r
vittoria16r il
dpv
Ciao Vichi, anch'io non uso molto la pasta di zucchero, ti dirò però che il trenino thomas che ho preparato per la torta del mio piccolino un mese fa è ancora integro! Quindi di consiglio di fare decori spessi, fare subito il buco per mettere il filo per appenderli perchè se li fori dopo rischi di creparli, farli asciugare bene (anche una settimana) e provare ad appenderli, io credo che se l'albero non prende troppo umidità resistano! Se ci provi facci sapere. In alternativa devi fare decorazioni con la pasta di sale! Dani
anche la pasta sale sarebbe una bella idea,sai la ricetta?me la passi?
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
vittoria16r
anche la pasta sale sarebbe una bella idea,sai la ricetta?me la passi?
anche la pasta sale sarebbe una bella idea,sai la ricetta?me la passi?Cara vichi, io ho lavrato moltissimo la pasta di sale, prima di passare a quella di mais e ti passo sicuramente la mia ricetta collaudatissima. Prima però devo dirti che questa pasta, proprio per effetto del sale, teme moltissimo l'umidità: io la facevo asciugare perfettamente in forno e, ciononostante, un'umidità anche minima faceva cadere ciò che era appeso. Se non hai una casa più che asciutta, meglio non usarla. Eccoti la ricetta: 200 gr. di sale fine, 200 gr. di farina 00, 125 ml. di acqua (potrebbe servirtene anche meno, dipende dalla farina, mettine poca alla volta e regolati tu). Io aggiungevo sempre anche un cucchiaio circa di colla per tappezzieri (quella in polvere), che la rendeva più resistente. Buon lavoro. Evelin
vittoria16r
vittoria16r il
bobiacoraggiosa
anche la pasta sale sarebbe una bella idea,sai la ricetta?me la passi?Cara vichi, io ho lavrato moltissimo la pasta di sale, prima di passare a quella di mais e ti passo sicuramente la mia ricetta collaudatissima. Prima però devo dirti che questa pasta, proprio per effetto del sale, teme moltissimo l'umidità: io la facevo asciugare perfettamente in forno e, ciononostante, un'umidità anche minima faceva cadere ciò che era appeso. Se non hai una casa più che asciutta, meglio non usarla. Eccoti la ricetta: 200 gr. di sale fine, 200 gr. di farina 00, 125 ml. di acqua (potrebbe servirtene anche meno, dipende dalla farina, mettine poca alla volta e regolati tu). Io aggiungevo sempre anche un cucchiaio circa di colla per tappezzieri (quella in polvere), che la rendeva più resistente. Buon lavoro. Evelin
anche la pasta sale sarebbe una bella idea,sai la ricetta?me la passi?Cara vichi, io ho lavrato moltissimo la pasta di sale, prima di passare a quella di mais e ti passo sicuramente la mia ricetta collaudatissima. Prima però devo dirti che questa pasta, proprio per effetto del sale, teme moltissimo l'umidità: io la facevo asciugare perfettamente in forno e, ciononostante, un'umidità anche minima faceva cadere ciò che era appeso. Se non hai una casa più che asciutta, meglio non usarla. Eccoti la ricetta: 200 gr. di sale fine, 200 gr. di farina 00, 125 ml. di acqua (potrebbe servirtene anche meno, dipende dalla farina, mettine poca alla volta e regolati tu). Io aggiungevo sempre anche un cucchiaio circa di colla per tappezzieri (quella in polvere), che la rendeva più resistente. Buon lavoro. Evelin Grazie mille Evelin
sacre
sacre il
Se li fai asciugare bene, sicuramente terrano molto bene. Se la pasta di zucchero non è al contattoo con l'umidità, più sta più si secca, perciò vai sul sicuro che avrai solo delle soddisfazioni guardando ogni giorno le tue decorazioni originali ! Allora buon lavoro e una buona girnata a te e a tutte voi ! Ogni tanto passo per salutarvi e mi fa piacere !
1622081701920:celestina111
1622081701920:celestina111 il
Mia nonna faceva dei biscotti che duravano un mese  perchè usava la sugna.
vittoria16r
vittoria16r il
1622081701920:celestina111
Mia nonna faceva dei biscotti che duravano un mese  perchè usava la sugna.
cos'è la sugna?
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
vittoria16r
cos'è la sugna?
cos'è la sugna? Cara Vichi, la sugna è grasso di maiale che un tempo si usava per ingrassare ruote ed ingranaggi dei carri, ma anche da spalmare sul petto quando ci si ammalava di influenza e raffreddori.... i rimedi della nonna (o della bisnonna) insomma. Certo non è commestibile ma sicuramente mantiene più a lungo le cose! Buona serata :) Evelin