Il forum dolcidee

Torna al Forum
giotigiuste

LA MIA PROFONDA ANIMA AMBIENTALISTA.......

Creata da giotigiuste il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
435
8 anni
Sta vacillando!!! Prima di tutto buon giorno care amiche!!! In questi giorni con tutto quello che c'è da fare, per preparare il Natale, nel mio quartiere ci è capitata una nuova "gatta da pelare".....è entrata in vigore una nuova raccolta differenziata della spazzatura, molto più capillare ed estrema, che sta facendo saltare i nervi un po' a tutti, ma soprattutto agli anziani!!! Si tratta di rispettare rigorosamente giorni ed orari e di fare un gran lavoro supplementare di suddivisione a monte, per esempio la scorza dalla frutta grande (ananas melone anguria) va tagliata a pezzettini, le bottiglie vanno lavate internamente ed ovviamente separate dal loro tappo che va gettato altrove,in base al materiale di cui è costituito e.... molto altro ancora!!! Ora mi domandavo, è indubbio che questo faccia del bene all'amiente, ma a me sembra che dietro questa facciata etica e morale, ci sia anche un gran giro di denaro, perchè tutto questo materiale riciclato frutta  bei soldoni al comune ed alle associazioni satellite ad esso collegate, che si spartiscono la torta.....tutto questo alle spalle dell'utente che oltre a dover pagare bollette sempre più salate è anche costretto a spendere tempo e ulteriore denaro/lavoro. Sono a conoscenza di città "virtuose" del riciclo, dove tutto questo meccanismo funziona perchè all'impegno della cittadinanza corrisponde anche un adeguato "sconto" sulla bolletta....Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in merito e come è organizzata la vostra città. Mille grazie, scusate lo sfogo, Giotigiuste



Risposte (7)

mela81
mela81 il
Buon giorno carissima noi a Salerno gia lo facciamo da un  po addiritura abbiamo il cassonetto per l'olio da cucina usato,e se serve a pagare di meno e sopratutto che nelle discariche vengano veramente differenziate allora ben venga purtroppo le bollette sono salatissime e poi si scopre dalla tv che in molte città quando la spazzatura arriva alla discarica viene messa tutta insieme e ti domandi ma chi me lo fa fare a fare tanto lavoro bo. Noi continuiamo a dare il nostro contributo nella salvaguardi dell'ambiente poi la coscienza di alcune persone brucerà un abbraccio a te e tutte le maiche buona giorna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno a tutte/i. Anche la mia è un'anima ambientalista, e sono convinta che separare per bene i rifiuti faccia bene anche a noi e non solo al pianeta. Poi vedo le industrie che fanno cose incredibili, i ristoranti che non separano nulla, al parlamento ecc. neppure, i furgoni della raccolta che poi mischiano tutto, che da città a città le cose cambiano (com'è possibile che da me si possano buttare i tovaglioli usa e getta nell'umido e a Milano invece no? Insomma, differenziata obbligata e uguale per tutti va bene, per me e la popolazione si e per ristoranti e industrie no, non mi piace affatto. Ciononostante continuo a fare la differenziata perchè, se tutti facciamo come chi sbaglia, cosa ci resta????? :) :( Evelin
sacre
sacre il
Ci mancherebbe che arrivi anche questa cosa, da separare le bucce della frutta.... Anche da me sono ormai un bel pò di anni che si fa la diferenziata della spazzatura, con tanto di tovaglioli come dice Evelin nel'umido, ma ciò che pesa di più è la palstica che la dobbiamo tenere per una settimana in casa o dove possiamo per poi passare ogni venerdì a prenderla. Una vergognia. ! Le bollette si sa che sono salite alle stelle, in base ai metri quadrie anche ai componenti famigliari, ma alla fine bisogna pagare, per non arrivare a pagare del extra. Speriamo che riescono a trovare un modo più umano di fare le cose o almeno che la nostra fatica si sente nella bolleta. Boh,.... a sognare non fa male !!! Un abbraccio a tutte voi carrissime ragazze e un buon fine settimana !
coccianna
coccianna il
Ragazze da me il problema rifiuti è uno dei più pesanti, ogni due giorni chiudono le discariche nelle vicinanze e quindi il comune è costretto a fare Km ed arrivare all'  altro lato della sicilia per riuscire a conferire..... costi alle stelle pensate che  io in un anno pago   900, 00 euro di tassa x i rifiuti e sinceramente non riesco a fare la differenziata, non ce la faccio proprio!!!
salasso
salasso il
Ciao  tutte. Io sono anni che faccio la differenziata, ma da un anno mi sono, iscritta ad un'iniziativa del comune che consiste nel portare all'oasi ecologica, carta, vetro, plastica, umido, e olio delle fritture. Turro questo viene pesato e dopo un certo quantitativo o si ottiene uno sconto sulla bolletta o dei buoni spendibili alla Coop. In piu' molti oggetti possono essere portati li per essere smaltiti, come lampadine, vecchi elettrodomestici, abiti e scarpe. Anche io ho visto che poi alla fine molte volte viene smaltito tutto insieme, ma io nel mio piccolo cerco di fare la mia parte. E mi da fastidio quando vedo gente che butta tutto insieme, in fondo basta poco. Certo capisco il disagio delle persone anziane. Se lo facessimo tutti, forse sarebbe un vantaggio, per tutti?... i dubbi ci sono. Un abbraccio Elsa
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao Elsa, mi interessa molto, potresti fornirmi il nome di questo progetto o associazione, ne avevo sentito parlare a  Salerno, ma Mela mi conferma che neanche li la cose vanno bene, forse quel comune che ricordavo è vicino a Salerno, ma non ne conosco il nome... Sono molto di fretta, ma per fare mille auguri a tutte il tempo si trova....SEMPRE!!!1 Giotigiuste
dpv
dpv il
Buonasera cara Tiziana, al mio paese la raccolta differenziata dovrebbe partire nel modo corretto da gennaio, vedremo! Noi in  casa la facciamo già anche se non in modo ossessivo, credo che sia giusto rispettare l'ambiente e quindi noi stessi, però alle volt esagerano, soprattutto visto che anch'io so che dopo rimescolano tutto! Purtroppo oggi faano più attenzione ai soldi che possono intascare loro che al bene di tutta la comunità! Vedremo dove andremo a finire se non si decidono a cambiare regime! Notte Dani