Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rosadiamante

Novità e curiosità nelle tradizioni!...

Creata da Rosadiamante il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
354
8 anni
Ciao carissime/i. Oggi come sapete, in ogni parte dell'Italia si festeggia Sant'Antonio Abate Protettore degli animali, proprio come San Francesco anche lui protettore degli animali. Ma in ogni parte del mondo, specialmente in Africa si festeggia Sant'Alba, in onore della Santa, praticamente per noi sconosciuta!...che durante le festività viene usato il colore bianco, in onore del suo nome. Che appunto: alba, vuol dire bianca. Ovvero: prima luce del giorno tra la fine della notte dell'aurora. Mentre il nome Antonio come Antonino deriva dal nome fiore. Simbolo di fedeltà! Auguri a chi porta questi nomi!!!! Buon Weekend! ALBA :)



Risposte (5)

coccianna
coccianna il
Ciao Alba, auguri a te allora!!!! non sapevo di queste tradizioni io festeggio S Antonio da Padova perchè mio figlio è nato il 13 giugno e come secondo nome porta pure Antonio!!! Ciao, ti auguro buona serata e buona domenica!!!!! :) Anna
Rosadiamante
Rosadiamante il
Grazie Anna. Sei molti gentile. Comunque ti farò sapere esattamente quando uscirà il giorno del mio onomastico!...li si festeggia in Africa. Buon weekend! Un'abbraccio. ALBA :)
concy1960
concy1960 il
Nella mia regione, il LAZIO, si festeggia in vari paesi S. Antonio Abate. Essendo il protettore degli animali, in provincia di Rieti, in piazza all'aperto, tutti gli animali vengono benedetti dal sacerdote. Dopodiché, c'è la festa classica con bancarelle, musica e fuochi d'artificio. So che in altri paesi, sempre del Lazio, c'è anche il mercato degli animali. Il 13 Giugno, giorno di S. Antonio da Padova, c'è la benedizione dei piccoli pani che, a fine Messa, verranno distribuiti ai fedeli. Ogni anno, per un voto fatto anni addietro da mia madre, per una grazia ricevuta, i pani vengono comprati dalla mia famiglia. La grazia ottenuta da mia è stata.....la mia guarigione: a tre anni di età, ero già in Fintan di vita, sotto una tenda ad ossigeno, a causa di una tremenda crisi asmatica.....
Rosadiamante
Rosadiamante il
concy1960
Nella mia regione, il LAZIO, si festeggia in vari paesi S. Antonio Abate. Essendo il protettore degli animali, in provincia di Rieti, in piazza all'aperto, tutti gli animali vengono benedetti dal sacerdote. Dopodiché, c'è la festa classica con bancarelle, musica e fuochi d'artificio. So che in altri paesi, sempre del Lazio, c'è anche il mercato degli animali. Il 13 Giugno, giorno di S. Antonio da Padova, c'è la benedizione dei piccoli pani che, a fine Messa, verranno distribuiti ai fedeli. Ogni anno, per un voto fatto anni addietro da mia madre, per una grazia ricevuta, i pani vengono comprati dalla mia famiglia. La grazia ottenuta da mia è stata.....la mia guarigione: a tre anni di età, ero già in Fintan di vita, sotto una tenda ad ossigeno, a causa di una tremenda crisi asmatica.....
Cara Concetta, il santo più festeggiato in Sicilia alla provincia di Ragusa è Sant'Antonio di Padova è che per il 13 giugno, in cui mio papà festeggerà il suo onomastico! Questo nome fu scelto dalla mia nonna materna, perché lui è nato in Argentina, la terra nativa di Papa Francesco. Mi dispiace per quello che hai subito in passato da piccola! Ma sono contenta che sei guarita. Anche un'amico di mio padre a cominciato a soffrire di crisi d'asma. E per di più mia sorella aveva un problema... Diciamo simile al tuo... Infatti da piccola ha sofferto per vie delle crisi respiratorie, essendo cianotica dalla nascita, a distanza di cinque giorni di ritardo dalla gestazione, gli infermieri e i medici si sono premuniti di maschera con ossigeno, per farla respirare bene alla normalità, perché le restava solo un minuto di vita! E devo dirti che è veramente un miracolo averla qui! Ma c'è una cosa che mi fa davvero rabbia!!! Quando mia sorella si è ripresa, i medici hanno rassicurato ai miei familiari e soprattuto ai parenti di non tenere in braccio la bimba, nei primi mesi di vita, perché sono molto sensibili alle reazioni, ma permettendo solo il genitore. Cosa era successo??... Un giorno mia zia, chiese a mia mamma (cosa che mia mamma era molto contraria) se poteva tenere in braccio mia sorella, mentre lei aveva l'influenza, mia sorella stava bene!... Allora (come mi avevano raccontato) l'aveva presa dalla culla e tenendola in braccio...le aveva trasmesso la sua malattia: tosse compulsiva all'età di tre mesi!!!! Ci pensi??? Ed per colpa della sua ingenuità... È cominciato un lunghissimo calvario da tantissimi anni! Mia sorella ogni sei mesi si deve sottoporre ad una serie di analisi... La accompagnami ogni due i tre volte l'anno da un endocrinologo, e prende tutte le sue medicine! In passato i medici l'unica soluzione era di prendere il fumo dal treno, ma non serviva a niente!!! Ma è un miracolo averla qui tra noi in famiglia. Soffre di dislessia ma è molto sensibile ed intelligente! Mi dispiace parlare di queste cose... So che non fanno bene! Ma insegnano a vivere e ad imparare da certi sbagli! Buonanotte. Un bacio :* ALBA
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Alba, anche a Varese si festeggia Sant' Antonio, preparano una catasta di legna molto alta si usa mettere tra la legna dei bigliettini con scritto i desideri poi la sera quando è ormai tutto buio danno fuoco al falò, è molto suggestivo, forse perchè è una delle poche tradizioni che è rimasta nella mia provincia. Ti abbraccio!!! Elena