Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rosadiamante

Frumina o Maizena???

Creata da Rosadiamante il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
3581
8 anni
Care amiche, ancora non ho capito se la Frumina è paragonabile alla Maizena?? La maizena si può usare al posto della Frumina? E dato che è un alimento privo di glutine! E poi esistono farine prive di glutine, che quelle bianche?? Per la preparazioni di dolci? Dato che sono un po' allergica ai farinacei! Grazie. Un'abbraccio! :) ALBA PS: a proposito di ricette... Sapete che proprio oggi ho ricevuto l'App di cameo con fantastiche ricette e video. La novità? La Creme Fraiche! Già scaricata! Ma sono sicura, che anche voi lo avete già ricevuto... ;) fantastico! No?!



Risposte (3)

immadolciagogo
immadolciagogo il
La maizena rende i dolci più compatti infatti è molto simile all'amido di mais mentre la frumina rende i dolci più soffici quindi dipende dai dolci che vuoi preparare.Una farina ottima per i  dolci è quella di riso ed è perfetta per i soggetti allergici.Ciao,Imma
Rosadiamante
Rosadiamante il
Grazie mille Imma! Considero ottima risposta, contro i miei problemi di salute. Innanzitutto, ti do la benvenuta alla splendida community. È un vero piacere averti conosciuta ;)! Grazie mille, buona serata. Ciao :) ALBA
dpv
dpv il
Ciao Alba la maizena è l'amido di mais, la frumina è l'amido di frumento, io in genere li uso indiferrentemente in base a quella che in casa per fare la crema pasticcera, mentre per i dolci uso quello che suggerisce la ricetta originale! Per quanto riguarda le farine prive di glutine, oltre a quella di riso c'è la fecola di patate, la farina di grano sraceno (però non so se si può usare per i dolci) e credo anche la maizena visto che il mais non ha glutine, la farina di nocciole e di mandorle, poi trovi anche i mix apositi per celiaci sia per preparzioni dolci che salate della biaglut o della schar! Spero di averti aiutata! Dani