Il forum dolcidee

Torna al Forum
cinzialanni

Torta nua

Creata da cinzialanni il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
996
8 anni
Ciao Dolcine, come va? La vita da mamma è particolarmente impegnativa ma anche molto gratificante, anche se non dormo, e sto sempre impegnata ne sono felice. Vi penso spessissimo ed ogni dolce che preparo lo fotografo in maniera da averlo per postarlo, appena possibile. Oggi vi volevo chiedere un consiglio, avete mai preparato la torta nua? Io l'ho fatta ieri ma il risultato è stato fortemente deludente, non so cosa sia andato storto, forse tutto, ma a voi la crema viene dura?L'aspetto era bello, ma la crema all'interno troppo asciutta e l'impasto troppo umido, questa volta ho seguito tutto alla lettera, senza la minima variante. Per chi l'ha fatta mi può dare qualche dritta? La vorrei rifare magari con un'altra ricetta, super collaudata. Un grande bacio ed un grazie in anticipo. Cinzia



Risposte (13)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao cinzietta, se non ricordo male deve averla fatta Evelin e anche Felix prova a guardare nelle loro ricette ... un baciotto grande!
mela81
mela81 il
Carissima Cinzia che bello leggerti e mi fa piacere che la tua nuova vita vabene goditi ogni istante della tua piccola adesso che il tempo voka e ce li ritroviamo grandi in un attimo .. allora io ho fatto una volta la torta nua e la crema dentro è rimasta morbida io ti passo la ricetta. . Per la crema 3 tuorli 3 cucchiai di zucchero 3 cucchiai di farina 400 ml di latte 100g di burro montare le uova con lo zucchero e il burro, aggiungere la farina e il latte e mettere sul fuoco fino a quando la crema non si sia addensata volendo ci puoi aggiungere anche un po di limone .. per il pan di Spagna 3 uova 250g di farina 250 g di zucchero 130 ml di olio di semi 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito 130 ml di acqua montare uova zucchero e vanillina fino ad ottenere un composto spumoso, poi metti l'acqua e l'olio ed infine ka farina e il lievito setacciasetacciatai. versa il composto in una tortiera e pii aggiungi i cucchiai di crema pasticcerea sparsi nella torta cuoci in forno caldo a 180^ per circa 20 minuti pii ti regoli tu spero ti sia utile un abbraccio a te e soprattutto alla tua piccola. . Buona sera a tutte ragazze bacii
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Cinzia, anch'io ho la ricetta della torta nua ma non ho avuto tempo di sperimentare, colgo l'occasione mi segno la ricetta di Mela e ti farò sapere.... Ti abbraccio, un bacione alla tua piccola!!! Elena
salasso
salasso il
Ciao Cinzia, su fb ho visto tante torte nua, e mi sono ripromessa di farla, proviamo la ricetta di Mela. Intanto cerco altre ricette per confrontarle. Bacioni alla piccola e  a te un grosso abbraccio Elsa
dpv
dpv il
Ciao Cinzia, ti capisco anch'io fotografo quel che faccio poi ogni tanto carico alcune ricette; tranquilla come dice Mela goditi la tua piccolina, noi siamo qui e ti aspettiamo coapendo bene la tua lontananza. Per la torta nua anch'io avevo salvato la ricetta ma poi non l'ho più fatta, intanto prova quella di mela e facci sapere.Baci a te ed alla piccolina Dani
cinzialanni
cinzialanni il
Buon giorno, grazie per i consigli sicuramente farò la ricetta doela, mi sembra la più equilibrata che ci sia in giro. Vi faccio sapere. Un bacio a tutte
cinzialanni
cinzialanni il
cinzialanni
Buon giorno, grazie per i consigli sicuramente farò la ricetta doela, mi sembra la più equilibrata che ci sia in giro. Vi faccio sapere. Un bacio a tutte
Ho sbagliato a digitare intendevo La ricetta di Mela
lindy53
lindy53 il
Ciao, grazie mille x la ricetta interessa anche a me.
kecca78
kecca78 il
Ciao Cinzia, anch'io ho diverse ricette della torta nua ma ancora non l'ho fatta!  Sono contenta che tutto proceda bene, un abbraccio e tenti bacini alla tua piccolina!
sacre
sacre il
Ciao Cinzia, ben tornata tra di noi. Mi fa piacere sentire che state bene e nonostante gli'impegni sei soddisfatta e contenta. Ti capisco molto anche se il tempo per me è passata abbastanza, ma non si può scordare. In ciò che riguarda la torta io l'ho fatta, ma con crema pasticcera di Paneangeli ed è venuta molto bene. Ti lascio scritta la ricetta che poi la trovi anche nell'elenco delle mie ricette o nella raccolta "Torte e torte " Ingredienti 250 g farina 00 4 uova 50 g frumina Paneangeli 1 bustina lievito per dolci Paneangeli 100 ml olio girasole 150 ml latte 180 g zucchero 1/2 fialetta aroma vaniglia Paneangeli  1 busta Preparato per Crema Pasticcera Paneangeli 300 ml latte  zucchero a velo Paneangeli qb PreparazioneSeparare i tuorli dai albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a diventare una crema, unire il latte, l'olio, la farina setacciata con la frumina e il lievito, l'aroma ed infine incorporare delicatamente gli albumi montati a neve in precedenza, con un pizzico di sale. Preparare la crema pasticcera secondo le indicazioni dalla busta. Ungere una teglia con diametro da 24 cm ed infarinarla leggermente, togliendo la farina in eccesso. Rovesciare il composto per la torta, livellare e distribuire sopra la crema pasticcera in modo uniforme. Cuocere a 180° per circa 50 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo. Raccolta : Torte e Torte http://www.dolcidee.it/documents/10420/4281106/84108/3c09cc11-ebf3-4376-867a-7d56f0f31b44?version=1.0&t=1390474472000 Spero che ti possa essere di aiuto ! a dimenticavo, io l'ho chiamata torta alla crema pasticcera ! 
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Cinzia, se ti può essere utile, un po’ di tempo fa ho preparato la torta nua seguendo una ricetta trovata sul web. Il risultato mi è sembrato buono: il dolce è lievitato bene, l’impasto è rimasto soffice e la crema pasticcera umida al punto giusto. Vado a postare la ricetta. Ti mando un caro saluto e un bacino alla tua bimba. Goditela che crescono troppo in fretta ;-) Un abbraccio grande a te e a tutte le amiche dolcine, flavia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Ombretta. Io ho fatto la torta nua (e ho postato la ricetta): non ho avuto problemi. Riprova e vedrai che tutto andrà bene. Goditi la piccolina che, piccolina, non resterà a lungo, visto la fretta che hanno di crescere e la velocità con cui passa il tempo. Noi invecchieremo felicemente tutte qui!!! :):):) Evelin
mela81
mela81 il
Carissima mi fa piacere esserti stata utile fammi sapere un bacione a te e tutte le amiche