Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Crema pasticcera PERFETTA

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
861
8 anni
Qual è il vostro trucco magico per una crema pasticcera perfetta: senza grumi e dalla dolcezza equilibrata? 



Risposte (8)

giulia.mazza
giulia.mazza il
Non so se il mio è un segreto , ma io per la crema pasticcera unisco tutti gli ingredienti a freddo e poi porto a ebollizione a fuoco molto basso e mescolando sempre, a fine cottura aggiungo una nocciolina di burro, vi assicuro che non ho mai avuto grumi. P. S. setacciare la farina!!! Un saluto affettuoso ;-)
sacre
sacre il
Io mescolo l'amido, la frumina, la fecola o la farina con lo zucchero, aggiungo le uova e un poco di latte freddo per poter omogenizare, dopodiché aggiungo poco alla volta tutto il latte, in questo modo non si rischia di fare dei grumi. Mettosul fuoco e mescolo continuamente fino ad addensare il tutto e ho la consistenza desiderata. Come dolcezza, siccome non amo i dolci troppo dolci, ultimamente mi limito anche con solo 100 g di zucchero per 500 ml latte ! Un saluto affettuoso anche da parte mia !
topina89
topina89 il
per il bimby fa tutto !il segreto èper il profumo , sto sempre attenta ad usare un limone biologico....fare la crema sul fuoco mi viene la febbre
mela81
mela81 il
Di sicuro la crema pasticcera e' il dessert che amo in assolto mia mamma da piccolina me a prearava er tirarmi su durantelo studio e ancora oggi io nei freddi pkmeriggi invernali mi preparo Della crema per tirarmi su. Io per prima cosa monto molto bene le uova e zucchero a volte anchecon una noce di burro e credo che il segreto sia la dose giusta di latte e il mescokare bene quando e'sul fuoco io la mescolo con la frustaa mano... Un abbraccio a tutte
dpv
dpv il
Io l'ho già fatta sia a freddo (il metodo che uso più spesso), che aggiungendo il latte caldo, che col metodo vulcanico di Montersino... Risultati ottimi, il trucco sta nel cuocerla a fuoco medio-basso e soprattutto senza mai smettere di mescolare (tanto bastano 5 minuti per addensarla), le uniche volte che mi si sono fatti grumi è stato quando non rispettato queste 2 regole! Preferisco però usare fecola, maizena o frumina piuttosto della farina!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Io invece uso il metodo a vulcano di Ernst Knam, molto semplice e che non mi tradisce mai: lascia una crema più soffice e senza grumi.
valeria.giove
valeria.giove il
Utilizzo l'amido di riso e quello di mais ...poi aggiungo anche una parte di panna fresca. 
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Ottimo il metodo vulcanico, senza toccarla o mescolare fino a quando non erutta e poi mescolando bene fino alla densità desiderata. Per il vulcano è importante che lo zucchero sia nel latte sul fuoco dolcine, ma solo per una questione chimica: siccome non mescoleremo fin dall'inizio ma siamo già sul fuoco, lo zucchero sfavorisce quella pellicina di latte che di solito si addensa sul fondo. Non farà miracoli ma è di grosso aiuto :D Mi raccomando fate freddare la crema sempre ben coperta con la pellicola, proprio a contatto con la superficie della crema, senza timori. Fatela freddare più in fretta possibile per riporla in frigo, questo evita l'eventuale formazione batterica. Se volete procurarvi una sorta di abbattitore domestico potete andare da un marmista, di quelli che stanno vicino ai cimiteri, e vi fate dare dagli scarti una tavola di marmo di spessore 4 o 5 cm e di buona ampiezza per la causa. Conservandola in freezer potrete usarla per colarci sopra la crema direttamente dal pentolino. E' un pò rustica come soluzione, ma è davvero una buona alternativa all'abbattitore. Poi potrete riutilizzarlo per tantissime ricette. Pensate anche solo a quando volete freddare il riso per le insalate :D