Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Gli utensili da pasticceria

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
987
8 anni
Buon Lunedì dolcine tutte! Oggi vi propongo una discussione un pò leggera. Qual'è il vostro attrezzo da pasticceria preferito? Quello che per forma o per impiego o per design vi piace un pò di più rispetto agli altri o vi ci siete affezionate perchè è un pezzo che vi è rimasto come ricordo, magari ereditato dalla mamma o dalla nonna? Io adoro la mia frustina in metallo, col suo manico fuxia, a volte me la sono portata in borsetta ad alcune dimostrazioni anche se sapevo che ci sarebbe stato tutto il materiale a disposizione! E' mia, mi conosce, la conosco e non posso pensare di usarne un'altra! Diteci la vostra, siamo curiose!



Risposte (7)

Rosadiamante
Rosadiamante il
Anch'io uso la frusta di metallo, col manico argentato, per sbattere le creme o le uova oppure gli albumi per montarli a neve. Ma quando non ho molto tempo uso lo sbattitore elettrico. A proposito di eletrrodimestico... Ieri nel momento che avevo messo di biscotti Digestive fatti a pezzi e messi nel mixer, il motore si sentiva che era in funzione!!! Ma l'elica era ferma!!! E così dopo vari tentativi... Ho usato il cucchiaio di legno col batticarne ah ah ah ah :D e schiacciare i biscotti fino a triturarli!! Scusatemi se io rido di queste cose!... Ma a volte usare uno strumento che resta fermo, e non vedendo che le fruste non girano o l'elica che è sempre ferma, beh ho pensato: tanto non funziona... Lo porterò dal tecnico per aggiustarlo!... E invece cosa ho fatto? Ho avuto, una brillante idea ;) quello di passare un batuffolo di cotone imbevuto con un po' di alcol, e così l'elica a cominciato a girare vorticosamente!! Provate anche voi!... Funziona! ;) e che dire della tasca-sacco del pasticciere? Io uso solo la siringa con bocchette intercambiabili! Un verio genio? No?! Di tasche da pasticcere, ne ho cambiate moltissime!!! È perché non ne ho fatto di buon uso!... Ma ancora c'ho da imparare... E sono sulla buona strada! :D . Una buona radiosa giornata! ALBA :)
salasso
salasso il
Io a partele formine per i biscotti, adoro il mio cooking chef. Da quando l'ho comprato 4 anni fa, non posso piu' farne a meno, con lui impasto, pane e dolci, monto la panna, gli albumi cuocio risotto, marmellate e altro, senza nessuna fatica. ELSA
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Ahahaha, brava Elsa. Anche io se posso facilitarmi perchè no? Alba, grazie per i consigli di manutenzione! A volte le risposte arrivano dall'esperienza diretta con i nostri attrezzi! Elsa nuova, pulire le ciotole col tarocco, e poi pulire il tarocco con il peccato di gola! Mi pare giusto. :P
fedirosima
fedirosima il
Io utilizzo un vecchissimo bichiere di vetro infrangibile che misura giusto un quarto di litro...é in casa da quando ero bambina ed é ancora con me.
concy1960
concy1960 il
La rotellina dentellata (con manico in legno) per tagliare le strisce per la griglia delle crostate o per formare le frappe. La mia è quasi centenaria! Apparteneva a mia nonna; è poi passata a mia madre e adesso la sto usando io da quando avevo 15 anni!...... C:)NCETTA *
sacre
sacre il
Come Elsa anche io ho il Kenwood e non posso fare meno. E' un grande aiuto in cucina e poi  ogni utensile ha il suo valore in modo particolare perché non si può fare meno quando serve. Buon proseguimento di giornata !