Il forum dolcidee

Torna al Forum
ladyathena

Aiuto per il cioccolato!!

Creata da ladyathena il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
508
8 anni
Salve a tutti , sono nuova di qui e non sono nemmeno molto pratica di Forum ma cercavo un luogo in cui poter avere dei confronti e dei consigli da chi è più esperto di me in cucina! =D Vi spiego : Ho delle grosse problematiche a ricreare il cioccolato fuso! =( =( =( Ora si avvicina la pasqua e volevo fare l'uovo di pasqua al mio fidanzato e quindi volevo sapere se ci sono altri modi per ricreare il cioccolato fuso... Vi dico cosa ho sperimentato e mi è miseramente fallito =(  1 - bagno maria (problematica... non potevo farlo stare più di tanto perchè si induriva di nuovo) 2 - microonde (problematica... si induriva e si bruciava.. la puzza indescrivibile!) Ho provato con tre tipi di cioccolate... seguivo delle ricette per dei dolci che prevedevano quella cioccolata fusa. A chi le preparava risultava.. a me no!!!!!  Una sola volta sono riuscita ad ottenere un risultato vicino al totale scioglimento, ma appena sceso dal fornello si induriva subito!!!!!!!!! ho messo un pò di burro fuso per renderlo liquido qualche secondo in più... Vi dico.. sto impazzendo !!!! non so perchè non mi risulta... Spero mi rispondiate in tempo =D grazie in anticipo e ciao ancora ^^



Risposte (6)

gilda_53
gilda_53 il
RE: Aiuto per il cioccolato!!
kecca78
kecca78 il
Ciao e benvenuta, io sono Francesca! Purtroppo non so come aiutarti :-( io di solito quando devo sciogliere il cioccolato aggiungo un pò di acqua, giusto un cucchiaio; poi altra cosa importante è usare un buon cioccolato!!! Spero che le altre dolcine sappiano darti qualche consiglio in più!!!
ladyathena
ladyathena il
grazie mille Kecca78 =) beh vediamo se qualcuna conosce qualche altro metodo a questo punto =) se no magari cambio nuovamente tipo di cioccolato.. 
1622081701920:celestina111
Cerca il video l'uovo di pasqua di luca montersino
1622081701920:celestina111
Bisogna ridurlo in piccoli pezzi e metterlo in una ciotola. In un tegame metti l'acqua calda e non bollente. Girare il cioccolato quando inizia a sciogliersi.
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao e benvenuta!!! Il cioccolato mette un po' di soggezione, ma in fondo vedrai è più semplice di quanto si creda. Se decidi di fonderlo per farne un uovo di Pasqua, non devi diluirlo con latte o altro altrimenti non otterrai la giusta consistenza. E' importante anche il temperaggio una pratica che conferisce lucentezza e resistenza, in cui la cioccolata fusa dovrà raggiungere una temperatura (cambia se si tratta di fondente al latte o bianco) e poi freddarsi unendosi ad altro cioccolato....ti consiglio di controllare su internet come si fa....è più facile vedere che raccontare.... Per quanto riguarda la fusione vera e propria tutte le strade percorse sono corrette, si tratta solo di avere qualche accortezza in più. Se vuoi fondere il cioccolato a bagno maria devi assolutamente evitare che l'acqua entri nel cioccolato anche se in piccolissime quantità altrimenti il cioccolato stesso granisce, cioè si condensa e si coaugola, quindi fuoco basso, mescola sempre fino a completa fusione e per evitare che si condensi presto mantieni il contenitore nell'acqua calda fino all'uso. Nel microonde dopo aver ridotto il cioccolato in piccoli pezzi, per evitare che bruci prova di 30 secondi in 30 secondi sempre mescolando vedrai che riuscirai... Spero di esserti stata utile, fammi sapere, Giotigiuste