Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Una dolce sorpresa

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
500
8 anni
Dolcine bentornate! Come sono andate le feste di Pasqua e Pasquetta? Vi siete riposate o siete state delle dolcine attivissime in casa? :D Oggi vorrei proporvi un argomento che riguarda le sorprese, ma non quelle dell'uovo! Qual'è stata la più recente ricetta o scoperta che vi ha cambiato o migliorato la vita in cucina?  E con sorpresa intendo proprio un accessorio che non usavate o un metodo scoperto qui grazie a qualche dolcina o grazie a qualche buon consiglio da altri amanti della pasticceria. Qualcosa grazie a cui ora le vostre manine sante sfornano ancora meglio di prima di quella scoperta! Ad esempio mi è capitato di seguire un corso e nonostante fossi già abbastanza preparata non avevo idea che a seconda di come si mescolano gli ingredienti il risultato cambiasse così tanto! Se con il leccapentole quando si uniscono liquidi e secchi giriamo da sotto in sù ritmicamente facendo ruotare il contenitore si perdono meno bolle d'aria imprigionate nell'impasto ed il risultato è notevolmente migliore! Sia per torte che per pan di spagna, la grana dell'impasto a fine cottura sembra molto più professionale e soffice! :D :D :D Aspetto i vostri racconti dolcine, fateci sapere che come sempre siamo curiosissime! Buon rientro e buon inizio settimana!



Risposte (9)

salasso
salasso il
Io in questi giorni ho preparato le pastiere. L'impasto va tenuto in frigo almeno mezz'ora prima di stenderlo. Ma quanta fatica quando bisogna stendere la pasta indurita. Ebbene dopo aver preparato l'impasto, l'ho steso subito tra due fogli, della misura desiderata, e messo in frigo gia' steso. Basta poi tenerlo qualche minuto a temperatura ambiente  e si modella facilmente nella teglia. Si risparmia tempo e fatica. Spero possa essere utile anche alle dolcine. Un abbraccio Elsa
sacre
sacre il
salasso
Io in questi giorni ho preparato le pastiere. L'impasto va tenuto in frigo almeno mezz'ora prima di stenderlo. Ma quanta fatica quando bisogna stendere la pasta indurita. Ebbene dopo aver preparato l'impasto, l'ho steso subito tra due fogli, della misura desiderata, e messo in frigo gia' steso. Basta poi tenerlo qualche minuto a temperatura ambiente  e si modella facilmente nella teglia. Si risparmia tempo e fatica. Spero possa essere utile anche alle dolcine. Un abbraccio Elsa
Ciao Elsa, la ricetta che uso io non mi crea tutti questi problemi, magari se vuoi dare uno sguardo per vedere l'impasto e ti è utile, magari per la prossima la puoi usare. Intanto va benissima l'alternativa che hai trovata che uso anche io qualche volta quando ho un impasto più aooiccicoso !
sacre
sacre il
Ora dto esperimentando il lievito madre e faccio qualche esperimento, soltanto il mio nuovo forno non mi aiuta molto ,anzi mi passa un pò la voglia di preparare tante cose buone come una volta. Spero di uscire presto da questa situazione !
giulia.mazza
giulia.mazza il
Per me questo sito è stata una sorpresa!!! Lo seguo dal 2011 e ho imparato tanti segreti sul dolce, ma anche sul salato, ho avuto tanti confronti ... per non parlare poi della grande amicizia che ho trovato... Ancora mille grazie a tutti voi con affetto Giulia ;-)
maria111065
maria111065 il
giulia.mazza
Per me questo sito è stata una sorpresa!!! Lo seguo dal 2011 e ho imparato tanti segreti sul dolce, ma anche sul salato, ho avuto tanti confronti ... per non parlare poi della grande amicizia che ho trovato... Ancora mille grazie a tutti voi con affetto Giulia ;-)
 Ciao, io oltre ad avere imparato tante cose nuove, ho incontrato tante bellissime persone con cui ho avuto modo di poter dialogare e confrontarmi  ... mille grazie a questo sup sito di dolcidee !!!! ciao Maria
dpv
dpv il
sacre
Ora dto esperimentando il lievito madre e faccio qualche esperimento, soltanto il mio nuovo forno non mi aiuta molto ,anzi mi passa un pò la voglia di preparare tante cose buone come una volta. Spero di uscire presto da questa situazione !
Cara Claudia sono contenta che tu ti sia buttata col lievito madre, all'inizio sembra deprimente ma vedrai che pian piano darà grandi soddisfazioni, se sommi le delusioni iniziali con un forno nuovo che va conosciuto lo scoraggiamento aumenta, non demordere, sei  bravissima e tutto tornerà com'era! Baci Dani
vittoria16r
vittoria16r il
ho scoperto tante ricette, tra cui li lievito madre, i cornetti sfogliati, la pastiera e i cake pop.graxie a tutte le amiche dolcine e al sito
nicla87
nicla87 il
Per me la vera sorpresa è il sito dolcidee, pronto sempre a regalarci tante novità......