Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

I Baci di Dama

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
671
8 anni
Dolcine attiviamo una discussione anche in questa bella stanza. Oggi voglio parlarvi di qualche piccolo segreto per la ricetta dei baci di dama. Lo sapevate che una volta ottenuto il panetto per la migliore resa possibile è meglio lasciarlo in frigorifero ben chiuso almeno 12 ore?  Successivamente è pronto per essere coppato e per infornare. :D Ovviamente ciascuna di noi avrà il suo metodo collaudato, ma la classica ricetta da pasticceria vuole che i passaggi siano ben definiti. Per prima cosa è necessario macinare mandorle e zucchero in raffinatrice, solo in seguito il burro e solo per ultima la farina. Nel caso dei baci alla mandorla uniamo anche in proporzione le uova intere, per inumidire.  Un altro trucchetto che vi posso dare per tirare il panetto uniforme è quello di appoggiare due cucchiai di legno da cucina come guide parallele su cui far scorrere il mattarello o in alternativa farvi fare due guide di legno per questo scopo, di altezza utile. A mano è sempre un'impresa tirare il panetto ad altezza precisa!  E voi dolcine? Come create i vostri baci di dama? Avete mai provato? Aspettiamo i vostri trucchi e commenti :D



Risposte (5)

salasso
salasso il
Non ho mai fatto i baci di dama, ma mi piacerebbe provare. Spero di farli al piu' presto. Elsa
coccianna
coccianna il
Io li ho fatti una sola volta e sono venuti buoni, ci sarà la ricetta in qualche raccolta!!! :)
dpv
dpv il
Anc'io non li ho mai fatti, ma spero prima o poi di rovare! Dani
kecca78
kecca78 il
Grazie per i consigli! Io li ho fatti un paio di volte e sono venuti buoni! 
sacre
sacre il
Io li ho fatti più volte e vari gusti, tutti molto buoni ma prima di infornarli, dopo averli modelati piccole palline addaggiati sulla lastra, li ho tenuti nel frigo per almeno 30 minuti, anche di più va benissimo, cosìche mantegono la loro forma. E' un pò che non li faccio, ma sono sempre graditi e non appena ho più tempo li rifarò !