Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

La panna: sculture e decorazioni

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
1448
8 anni
Dolcine artistiche, userete di sicuro tutte le panna per strutturare e decorare i vostri fantastici pan di spagna! Oggi voglio regalarvi qualche buon consiglio per utilizzarla al meglio proprio a questo scopo. Il cake design per gli adoratori della pasticceria è un compromesso con la pasticceria classica, ma prima delle sculture di zucchero le torte raccontavano tutta la loro storia con gonfi e stupendi riccioli di panna senza alcuna struttura artificiale. Oggi vi facciamo fare un piccolo passo indietro rispetto alla moda, ma un grande passo avanti per la bontà della tradizione. Lo sapevate che se montate la vostra panna appena estratta dal frigorifero resta già più solida ed adatta alla sac a poche? Un altro pratico e fondamentale metodo è quella di montarla ad una velocità medio bassa, in modo che abbia tutto il tempo di incorporare bene le piccole bolle d'aria che la renderanno stabile. Una planetaria con una frusta adatta è sempre l'ideale strumento per questo scopo. E' molto importante anche sapere bene tenere in mano la sac a poche. E' un'arma fantastica a nostra disposizione e la pratica e l'abitudine ci aiutano a sfruttarla in tutte le sue possibilità.  Sapevate che anche i pasticceri più esperti adorano le sac a poche usa e getta? Ne esistono diversi tipi, ma le migliori sono quelle di plastica trasparente, di buona grammatura in modo da non guastarsi durante l'utilizzo, ma ottime per un lavoro pulito. Vi metto una foto che vi mostra esattamente come tenere le mani per gestire al meglio la vostra sac a poche. https://dl.dropboxusercontent.com/u/2505060/sac%20a%20poche.jpg Come vedete questa è la postura migliore per regolare l'uscita del composto in ogni situazione. L'inclinazione ed il gesto di apertura e chiusura variano a seconda del risultato che vogliamo ottenere. Un tocco leggero veloce e deciso meglio si adatta ad ogni tipo di ricciolo di panna. Dolcine mie, diteci cosa ne pensate, raccontateci le vostre esperienze ed anche i primi tentativi con la sac a poche! Siamo qui per condividere e sorridere insieme :) Un bacio a tutte!



Risposte (8)

sacre
sacre il
Si può tenere la panna direttamente nella sac a poche nel frigo e utillizarla al momento, sicuramente avra una buona tenuta ! I consigli sono comunque sempre preziosi, grazie mille !
salasso
salasso il
Non ho molta dimestichezza con la sac a poche, forse perche' non utilizzo quasi mai la panna per decorare i dolci. Pero' sapevo che prima di montarla e' meglio che sia ben fredda, e con la planetaria montarla e' un gioco. Provero' a fare i biscotti con le mandorle con la sac a poche. Grazie per i consigli, sono sempre utili, e non si smette mai di imparare. Elsa
nicla87
nicla87 il
Ciao, io utilizzo molto la panna, io la metto in frigo prima di montarla poi utilizzo la sac a poche per decorare. Quando mi avanza un pò di panna la metto nel caffè è buonissima.
dpv
dpv il
La panna deve essere freddissima altrimenti non si monta (garantisco per esperienza!!!!)! La sac a poche la adoro, mi diverte e la uso per la panna (quando faccio torte un po elaborate) e soprattutto per le meringhe, l'ho usata anche per fare i biscotti, ma è stato un pasticcio, l'impasto era troppo duro e dopo poco la sac a poche si è rotta ed avevo impasto che usciva dovunque, quindi l'ho travasato un po per volta nella mia vecchissima siringa da cucina....!
mela81
mela81 il
Anche io uso la panna montata freddissima poi non la uso solo per decorare mio figlio piccolo quando gli faccio la cioccolata calda vuole sempre la panna montata sopra e io lo accontento. Poi io adoro la sac a poche ne ho diverse dimensioni in casa :) Buona giornata a tutti
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Che dire? Prima la sacca era per me un tabù ma poi, a forza di utilizzarla, ora le cose vanno molto meglio... come per tutto nella vita, solo con l'esercizio e la costanza fanno la differenza! :) Evelin 
ombretta1976
ombretta1976 il
Adoro le decorazioni con la panna sono la mia passione, ormai sono diventato una cosa sola con la sacca da pasticcere samba ha ha ha ha han questa e la mia ultima torta ;-) http://4.bp.blogspot.com/-zGTJA0gDTJU/VSSwG2vPIiI/AAAAAAAAP5M/wWkVuTHfJwg/s1600/2.jpg
1681092904682:redazione_dolcidee.it
ombretta1976
Adoro le decorazioni con la panna sono la mia passione, ormai sono diventato una cosa sola con la sacca da pasticcere samba ha ha ha ha han questa e la mia ultima torta ;-) http://4.bp.blogspot.com/-zGTJA0gDTJU/VSSwG2vPIiI/AAAAAAAAP5M/wWkVuTHfJwg/s1600/2.jpg
Ombretta!!! Ma è una meraviglia!!  Dolcine tutte, siete meravigliose :D E si, è davvero sempre solo questione di abitudine ed esperienza. Anche io all'inizio ero un pò ostile all'utilizzo, ma appena ho iniziato a divertirmi non ho potuto fare a meno di collezionare tutte le punte in commercio! :D :D :D