Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Dolcine a tavola

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
473
8 anni
Abbiamo in questi giorni chiacchierato della pasqua, dei segnaposto, dei piatti da dessert, dei pic nic! E piano piano abbiamo scoperto di essere dolcine attente sia al contenuto che alla presentazione. Ci piace molto questo aspetto della community e oggi siamo curiose di sapere come apparecchiate a casa. Avete uno stile speciale per tutti i giorni anche se siete di corsa in settimana? Poi sicuramente ci sono quei giorni particolari, con invitati o con la famiglia allargata, dove possiamo concederci qualche decorazione a tavola con più calma. Come vi piace decorare la tavola per le feste o le occasioni? Avete ad esempio qualche trucchetto per i vostri bimbi a tavola?  A questo proposito vi faccio curiosare questo articolo del nostro ormai amico blog che oggi ci regala quattro consigli utili e pratici per giocare a tavola coi bimbi http://www.dolcezzefresche.it/4-cose-fanno-felici-i-bambini-tavola/ I bambini osservano tutto ed una piccola differenza per loro è un enorme stimolo! Come sempre aspettiamo i vostri racconti, siamo proprio curiose di sapere quali sono i vostri tocchi di femminilità sia per tutti i giorni che per quando volete davvero rendere speciale una bella tavolata! Un bacio a tutte!!!



Risposte (6)

1681092904682:redazione_dolcidee.it
Forza! Una dolcina che rompa il ghiaccio qui :D Di che colore usate la tovaglia di tutti i giorni? Avete tovagliette particolari? Io adoro quelle di bambù, ma sono un pò difficili da tenere pulite se usate tutti i giorni. 
maria111065
maria111065 il
Ciao, io uso tavaglie di cotone molto allegre e sfiziose , che rispecchiano la cucina ad esempio tovaglia con frutta , con tazzine e, zuccheriere, e caffettiere etc etc. x pranzi importanti,  tovaglia di lino con ricami e rintagli,  compreso di tovaglioli ed abbinati a servizi di piatti di  porcellana fine  e bicchieri di cristallo  ciao 
giulia.mazza
giulia.mazza il
Ciao a tutte, io tutti i giorni uso tovagliette di cotone resistente molto colorate, però nelle occasioni particolari mi piace la tovaglia, sottopiatto, bicchieri particolari, segnaposti e centrotavola, magari appena posso vi mando una foto per rendere l'idea!!!
dpv
dpv il
Ciao a tutte io adoro le porcellani, se non ci fosse mio mariro a fermarmi sarei sommersa da servizi di piatti.....Per tutti i giorni uso tovaglie di cotone colorate, rigorosamente con i tovaglioli (odio quelli di carta se non per pic nic, pranzi o cene veloci o incontri molto molto informali), per le occasioni speciali ho tovaglie di fiandra o decorate che mi hanno regalato mamma e suocera quando mi sono sposata, il servizio di piatti finemente decorato ed i bicchieri di cristallo (finora questi ultimi non li ho ancora usati, li lavo una volta all'anno quando sono assolutamente da sola, perchè ho paurissima di romperli!!!!)
dpv
dpv il
Ah dimenticavi i miei bimbi partecipano spesso alla preparazione della tavola, lo prendono come un gioco ed aiutando si sentono grandi ed importanti, devo dire che sono anche bravini, hanno già capito quel che piace alla mamma e quelle pignolerie che io adoro e che non piacciono al papà!!!!
nicla87
nicla87 il
Ciao anche a me piace decorare, una volta ho seguito un corso su come piegare i tovaglioli per creare varie forme (tante idee creative). Io preparo la tavola in questo modo: metto la tovaglia di cotone ( mi piacciono quelle monocolore, con colori delicati, e ho qualche tovaglia ricamata da me a punto croce), i tovaglioli abbinati alla tovaglia messi a sinistra, sul tovagliolo la forchetta a sinistra e il coltello accanto con la lama rivolto a sinistra. Poi metto i bicchieri. Mentre per le occasioni, metto una tovaglia elegante e raffinata, con tovaglioli abbinati ad essa, il bicchiere per l'acqua, il bicchiere per il vino e il bicchiere per lo spumante e le posate... Il tutto messo secondo il galateo. Poi metto l'acqua nella caraffa di vetro, il vino nel decanter. A centrotavola metterei una bella composizione di rose ed edera oppure una scultura o un'opera d'arte  di frutta o verdura, realizzata con la tecnica dell'intaglio, poi dipende dall'occasione. Non possono mancare i segnaposti di vario genere: ricamati a punto croce, una rosellina realizzata con un nastro... Insomma ci sono un'infinità di idee a riguardo. Durante la settimana mi aiuta anche mia figlia a preparare la tavola per il pranzo e cena, si diverte tanto.