Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Netiquette

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+12 (TOT. VOTI 12)
0
4982
8 anni
Come tutte le community online, anche Dolcidee.it ha le sue regole di comportamento, alle quali vi chiediamo di attenervi al fine di garantire una convivenza piacevole e civile a tutti i partecipanti.
Le nostre regole si dividono in tre: da un lato abbiamo ideato una raccolta di consigli, dettati dall'esperienza e dal buon senso, che aiuta a migliorare la qualità del dialogo e a evitare inutili incomprensioni e problemi, una sorta di "netiquette". Dall'altro invece abbiamo creato un vero regolamento con norme che riguardano alcune tematiche molto serie e l'utilizzo delle stanze e sono quindi da seguire. La trasgressione ripetuta di uno o più suggerimenti relativi a questo regolamento comporterà la censura del post o, nei casi più gravi, la cancellazione dell'utente registrato.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o richiesta potete contattarci ad info@dolcidee.it.

CONSIGLI
1. 
    Condividi – Dolcidee.it si basa sulla condivisione di una passione comune. Se qualcuno ha bisogno della tua conoscenza o delle tue esperienze personali in fatto di dolci, condividi ciò che sai.
2.     Ascolta prima di parlare - Per evitare di essere fuori luogo, prima di intervenire leggi i messaggi già pubblicati per capire il tipo di argomento e lo stile con cui lo si tratta. Sarà più semplice per tutti vivere la community in modo piacevole!
3.     Parla nel luogo giusto – Quando invii le tue domande, ti consigliamo di farlo nella categoria appropriata: riceverai così risposte più mirate.
4.     Sintesi & Chiarezza - Se fai una domanda, è bene che sia sintetica e chiara, così da facilitare anche gli altri nel risponderti.
5.     Tieni pulita la community - Prima di scrivere o fare un'azione, chiediti se il tuo contributo stia migliorando la community: ci affidiamo a te per segnalazioni e valutazioni, purché siano utili. Se per te un contenuto è interessante, puoi assegnargli un pasticcino; se invece trovi un abuso (un contenuto che ti sembra offensivo, volgare o non conforme ai Termini e Condizioni), segnalalo. Quando fai una domanda e non ottieni subito una risposta, aspetta un po' di tempo prima di inviarne un'altra identica. Non inviare contenuti incomprensibili.
6.     Occhio alle FAQ - Prima di porre domande, controlla che non ci sia già l'informazione che cerchi nelle FAQ (Frequently Asked Questions). È probabile che in questa sezione troverai le risposte ai dubbi più generici.
7.     Evita contenuti che possano essere considerati SPAM, è una dolce cortesia aprire una discussione sul forum se non ne esiste una precedentemente aperta sullo stesso tema, inoltre vi invitiamo a raccogliere i contenuti in un'unica discussione quando trattano approfondimenti tematici simili.
Permette ad ogni Dolcina di consultare facilmente le discussioni aperte ed aiuta a mantenere un ambiente pulito e fruibile.

REGOLE E DIVIETI
1.     Rispetto della privacy – Non pubblicare il contenuto di messaggi di posta elettronica o dati personali, così come foto in cui appaiono altre persone, senza il loro consenso.
2.     Non "rubare" - Fai attenzione a non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, materiale protetto da leggi sulla proprietà intellettuale, tutela della privacy, pubblicità. 
Saranno eliminate dal sito le ricette inequivocabilmente copiate dal sito Paneangeli.it, da cameo.it e/o da altri siti web. Qualora invece risultassero copiate solo le immagini che accompagnano le ricette La Redazione inviterà l'utente a rimuovere il contenuto attraverso un commento inserito sotto la ricetta stessa.
Verranno eliminate tutte le immagini che non saranno sostituite dall'utente entro 7 giorni dalla notifica.
3.     Non "urlare" – In rete usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei messaggi equivale ad "urlare". Dolcidee.it è una community di persone educate, dove tutti usano il minuscolo.
4.     Evita dibattiti privati – Non usare Dolcidee.it per dar spazio ai tuoi dissensi personali o intraprendere un dibattito o una chat con altre persone, rispetta il formato domanda-risposta e attieniti ai temi trattati. A volte il "silenzio" è la risposta più opportuna ad eventuali provocazioni.
5.     Non usare la community per altri fini - Evita di utilizzare la pagina personale e gli altri servizi a disposizione per promuovere attività commerciali come la vendita di qualsiasi prodotto o servizio, per fare propaganda, sponsorizzare o per visualizzare banner pubblicitari.
6.     Sii educato – Evita in ogni modo di minacciare o molestare altri utenti con insulti, parole violente, volgari, offensive, incitanti all'odio e al terrorismo ovvero discriminatorie nei confronti di idee, sesso, razza, religione.
7.     Sii corretto – Non usare la tua pagina per atti che infrangano il diritto di copyright, inclusi programmi pirati (crack o altro) o link che conducano a siti di tal genere.
8.     Non danneggiare gli altri – Non dare consigli che possano recar danno agli altri, sii responsabile e non promuovere attività illegali o che possano causare danni fisici o ingiurie.
9.     Non essere osceno – Chi propone materiale di carattere volgare e sessualmente esplicito, non è il benvenuto nella nostra community.
10.   Tutela i minori – La responsabilità relativa alla pubblicazione e alla condivisione di materiale in cui compaiono minori in contesti pubblici e/o privati è da attribuire interamente all'autore o utilizzatore della foto. Dolcidee.it declina qualunque responsabilità in merito.
11.   Non imbrogliare - La community si affida a te per la valutazione di domande e risposte che ritieni di qualità, per cui utilizzare la segnalazione abusi e le valutazioni per prendere di mira altri utenti o creare più account per avvantaggiarti, va a discapito di tutti. Ti invitiamo inoltre a non comportarti da troll (provocatore) e a non violare le presenti linee guida o i Termini del Servizio. Queste regole potrebbero subire ulteriori modifiche e variazioni a discrezione dei gestori. Dolcidee.it si riserva il diritto di rimuovere dal proprio sito, senza preavviso, il materiale prodotto dagli utenti qualora fossero violate le regole e le condizioni d'utilizzo descritte sopra.