Il forum dolcidee

Torna al Forum
coccianna

Curiosità....

Creata da coccianna il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
433
7 anni
Ciao ragazze ho una curiosità.... conoscete la frutta martorana???? sicuramente non tutte, ma le dolcine siciliane conosceranno questa antico dolce tradizionale siciliano, esso è un dolce molto famoso e conosciuto nel mondo la sua preparazione prevede la perfetta imitazione o riproduzione dei frutti e ortaggi della nostra terra. E' un dolce molto semplice preparato esclusivamente con farina di mandorle, zucchero, acqua e coloranti alimentari. Anticamente veniva preparato esclusivamente per la festa dei morti adesso si trova tutto l anno in tutte le pasticcerie siciliane. La storia racconta che questo tipo di “frutta” venne inventato la prima volta nel convento fondato nel 1194 dalla nobildonna Eloisa Martorana, per opera delle suore del convento le  quali, per omaggiare la visita del Papa del periodo, decisero di replicare i bellissimi frutti della loro terra arricchendo ed adornando così tutto il convento. Fù un successone!!! :) Cosa ne pensate? Vi piace?http://i105.photobucket.com/albums/m219/anna_gagliano/364480362_zpsj9dqcvka.jpg~original


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (12)

concy1960
concy1960 il
Grazie Anna per aver raccontato la storia di questa vostra specialità. Io conosco da tantissimo tempo la frutta Martora a......pur non gradendola molto in quanto è estremamente dolce per i miei gusti. Però mi diverto ad ammirarla, nelle vetrine di un bar dalle mie parti, che si chiama....."Il Siciliano"!!!..... Comunque che la prepara in maniera così fedele alla realtà è un vero artista! Complimenti! Buonanotte a tutte, Dolcine e Redazione. C:)NCETTA *
maria111065
maria111065 il
Ciao Anna anche io l'ho sempre vista nelle vetrine delle pasticcerie ma non l'ho mai mangiato, e molto bello da vedere ,perchè sembra frutta vera in versione piccola, prima o poi proverò ad assaggiarlo !!! Grazie x il racconto su come è nato questo dolce Buona notte a tutte ciao Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Mio marito ed i miei figli lo mangerebbero ad ogni ora del giorno e della notte... golosoni!!!! :):):) Evelin
kecca78
kecca78 il
Ciao Anna, anch'io li ho visti questi frutti, non li ho mai mangiati, ma ora so come si chiamano!!! Grazie per l'informazione, buona giornata a te e tutte le dolcine!
annun49
annun49 il
moltissimo comunque gli o gia mangiati sulle bancarelle delle feste a genova delle bancarelle siciliane
kaila3
kaila3 il
bellissime
cinzialanni
cinzialanni il
Come dolce lo trovo molyo zuccherato ma ammetti che sono deu veri capolavori. Baci Cinzia
dpv
dpv il
Creazioni molto belle da vedere,personalmente non le mangio perchè hanno un sapore troppo dolce! Dani
sacre
sacre il
Sono bellissime e chi sa che buone, non ho avuto occasione di mangiarli. Li aveva fatte anche Giusi (Virgiu) qualche volta  e mi piacevano molto !
salasso
salasso il
Si Anna, la conosco e l'ho anche mangiata. Ho sempre voluta farla, ma leggendo il procedimento per la rifinitura ho pensato che fosse troppo complicato e ho lasciato perdere. Pero' in una pasticceria ho visto che non solo si fa la frutta, ma anche i pesci e i crostacei e tanto altro. Sono bellissimi e buonissimi. Un bacio Elsa
giotigiuste
giotigiuste il
Buona la frutta di Martorana, dall'intenso profumo di mandorla!!!! Spesso per Natale preparo delle praline con gli stessiingredienti, risparmandomi la parte più lunga ed elaborata della decorazione, che però è anche la più bella!!! Un abbraccio, Giotigiuste
nicla87
nicla87 il
Ciao, io la conosco, è bella....