Il forum dolcidee

Torna al Forum
nicla87

Ricette con pane avanzato.....

Creata da nicla87 il
Pollice suPollice su
+5 (TOT. VOTI 5)
22
695
7 anni
Un saluto a tutte voi, come va? Vi è capitato di avanzarvi del pane....?  Come lo utilizzate, avete qualche idea per una ricetta semplice e veloce? Io per esempio, lo utilizzo nell'impasto per fare le polpette, o faccio qualche bruschetta, e voi? Nell'attesa di leggere le vostre risposte vi mando i miei saluti e vi auguro una buona giornata. Ciao.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (22)

1681092904682:redazione_dolcidee.it
Il più delle volte ci faccio il pangrattato, meglio ancora se di diversi tipi di pane! Se no lasciato ammollo nel latte è la base ideale per tantissime ricette, dalle polpette agli gnocchi di pane con mille sapori diversi, pomodoro, pancetta ecc.  Ma è favolosa anche la classica pappa al pomodoro, coi pezzetti di pane ammollati nel sugo dei pomodori :D
fedirosima
fedirosima il
Ciao carissima e buongiorno a tutte le dolcine. Sono curiosa di leggere le risposte a questa discussione perchè nella mia cucina capita raramente che avanzi il pane e quando capita i crostini al forno con mozzarella e "fantasia" sono i più richiesti.
maria111065
maria111065 il
 Ciao ragazze,  quando mi avanza il pane a pagnotta  , faccio il classico pane cotto , con verdure o con uova  oppure i canederli  ,o  x l'impasto delle polpette o polpettone , il classico pane e pommodoro con olio sale e origano , ci sono vari modi di riciclare il pane.  Proprio in questo periodo qui nel nord col pane raffermo si fa la torta dei poveretti  appena la farò metterò la ricetta con foto ciao Maria
dpv
dpv il
Io le poche avanza lo gratto, oppure anche crostini oppure anche ripieni con pane formaggio, uovo e tanta noce moscata per verdure (tipo peperoni) o anche carni (arrotolati, tasche o gallinacei) Dani
mela81
mela81 il
Buon giorno anche a me quando avanza faccio il pan grattato oppure lo metto nell'impasto delle polpette, nelle melanzane ripiene ,nei carciofi. A volte lo do ad una signora che lo fa mangiare alle galline e lei mi regala le uova fresche  Bacioni
giulia.mazza
giulia.mazza il
Guarda proprio oggi mi è capitato di preparare lo sformato di melanzane e ho usato nell'impasto del pane avanzato. Saluti giulia ;-)
1645845302747:ireflower
1645845302747:ireflower il
Ciao! :) io ci faccio la pappa al pomodoro o la panzanella, sono specialità toscane buonissime entrambe! Oppure la torta di pane dolce al cioccolato!
annaritap
annaritap il
io oltre a fare il pan grattato, le bruschette ci faccio il polpettone, le polpette di carne ma anche delle polpette di melanzana che sono fatte con pane raffermo ammollato, melanzane che faccio lessare (o che puoi anche soffriggere), uova, provola o altro formaggio filante, faccio delle palline che metto poi in forno a 180C per una 15/20 min
grillacrioo7
grillacrioo7 il
Di solito mi preparo delle mini pizzette con pane tagliato a fette, pomodoro, formaggio e origano sopra ad ogni fetta. Metto il tutto al microonde o al forno finchè si scioglie il formaggio e poi è pronto per accompagnare la cena.
Oppure lo conservo per mangiarlo nel latte la mattina :)
Manuidea83
Manuidea83 il
Io lo faccio seccare bene e poi lo trito e lo utilizzo come pane grattugiato per impanare!
sissibam
sissibam il
Anch'io faccio le polpette di pane oppure delle bruschette. Se sono panini lunghi magari li taglio a rondelle e faccio delle mini bruschette. Oppure ci faccio del pangrattato e faccio una ricetta semplicissima: spaghetti con pangrattato e cipolla. E' buonissima
simocirc
simocirc il
ciaooo :)
io lo utilizzo soprattutto per dei polpettoni...di carne di verdura di tonno qualsiasi cosa :)
luanak
luanak il
Io di solito ci faccio la torta di pane. Non esistono dosi ma posso dirti come si fa. Metto a bagno il pane secco nel latte o nell'acqua, quando si è ben bagnato lo strizzo con le mani e lo metto in una ciotola. Aggiungo qualche cucchiaio di zucchero, qualche cucchiaio di cacao amaro e un uovo intero
Poi a piacimento si possono aggiungere noci, uvetta, pera o mela a cubetti, pezzetti di cioccolato, un goccio di liquore, amaretti sbriciolati. Insomma, quello che hai in casa. Si impasta tutto con le pani schiacciando bene l'impasto (sarà piuttosto molliccio ma non preoccuparti).
Verso il tutto in uno stampo coperto con carta forno (l'altezza ideale della torta è di 2cm.) la schiaccio bene, la spolverizzo con abbondante zucchero e la inforno a 180 gradi per circa 40 minuti (è pronta quando i bordi iniziano a seccare e a staccarsi dalla teglia).
Ti chiederai... e le dosi? Ripeto. non esistono, basta assaggiare l'impasto per capire se è di tuo piacimento. Così faceva la mia nonna e ti assicuro... .funziona!
drfrancy
drfrancy il
Io in genere lo trito con del prezzemolo, aglio e pepe e lo congelo per poi poterlo utilizzare come gratin su carne, pesce o verdure; oppure lo lascio ammollare in poca acqua per qualche minuto, poi eliminata l'acqua in eccesso lo spezzetto grossolanamente ed aggiungo pomodori da insalata affettati, dei carorelli o cetrioli affettati, dei carciofini sott'olio, della cipolla di tropea tagliata finemente, del limone a pezzi privato della scorza, olio, origano ed un pizzico di sale, amalgamo il tutto e faccio riposare qualche minuto prima di servire. E' un piatto unico ideale in ogni stagione, soprattutto d'estate. Dalle mie parti si chiama cialda fredda ( per distinguerla da quella calda che ha una preparazione totalmente differente!).
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao, fallo seccare grattugialo e prepara i pisarei.... ottimo primo, se vuoi la ricetta guarda pure nel mio profilo si chiama pisarei e fasò... è un piatto tipico piacentino
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao, fallo seccare grattugialo e prepara i pisarei.... ottimo primo, se vuoi la ricetta guarda pure nel mio profilo si chiama pisarei e fasò... è un piatto tipico piacentino
giusi-42.
giusi-42. il
Io lo taglio a pezzetti e lo inforno...poi lo macino e voilà il pane grattugiato per le mie polpette!
ilary096
ilary096 il
Bruschetta o pizza di pane (consiste nell'inumidire appena il pane con il latte e condire con salsa condita, prosciutto e mozzarella) cotta in forno
ilary096
ilary096 il
O ancora i crostini olio e rosmarino che sono praticamente una droga ahah
giorgin
giorgin il
io ci faccio anche una torta semplice e veloce aggiungendo uova zucchero frutta secca , cannella uvetta ecc adatta alla prima colazione
giorgin
giorgin il
il pane non si butta maiiiiiiiii possiamo farci di tutto e quando non abbiamo idee o voglia di preparare qualcosa lo grattugiamo e poi lo passiamo conservare in un contenitore ermetico con alcune foglie di alloro, è profumatissimo e si conserva più a lungo
bluone
bluone il
io invece le fettine di pane avanzato lo inumidisco leggermente nell'acqua e poi nell' uovo sbattuto e un po di latte e poi lo friggo. alla fine spolverizzare con un pizzico di sale.