Il forum dolcidee

Torna al Forum
simpa82

11 novembre: San Martino

Creata da simpa82 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
433
7 anni
Oggi nelle mie zone (Venezia e dintorni) si festeggia S. Martino: uno dei Santi più celebri perché a lui sono legati tanti detti, proverbi, riti, usanze e tradizioni gastronomiche. La leggenda narra che Martino, avviato fin da giovane alla carriera militare, una notte d'inverno, mentre era di ronda incontrò un povero viandante che soffriva di freddo, impietosito sguainò la spada, tagliò il suo bel mantello di lana e ne diede la metà al povero. Immediatamente il sole si mise a scaldare come in estate. Per questo motivo si chiama l'estate di San Martino quel periodo agli inizi di novembre in cui spesso accade che la temperatura si faccia più mite. Per le credenze popolari, il giorno di San Martino è quasi ogni anno una bella giornata di sole e negli ultimi secoli è stata sfruttata dalle famiglie contadine per traslocare le aziende al termine della stagione agricola, secondo le regole della mezzadria. Questa usanza si è consolidata a tal punto che in dialetto il trasloco viene detto “ fare San Martino”. I proverbi su San Martino sono davvero numerosi: "Per San Martino si spilla il botticino", "Per San Martino cadono le foglie e si spilla il vino"; "Per San Martino ogni mosto è vino". E' usanza mangiare il dolce tipico di San Martino: una frolla a forma di cavaliere con spada e mantello (raffigurante il santo) ricoperta di glassa di zucchero oppure di cioccolato e decorata con dolcetti vari http://i64.tinypic.com/ejbnyv.gif questa immagine è tratta dal web, purtroppo oggi sono stata impegnata e quindi non l'o potuto fare ma credo rimedierò nei prossimi giorni e quindi vi mostrerò il mio san Martino ;) 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

concy1960
concy1960 il
Grazie, cara, per averci dato queste interessanti informazioni! Da parte mia, posso aggiungere che il giorno di San Martino, nella mia famiglia è tradizione creare un piccola croce con due piccoli pezzetti di legno, appenderla sulla cucina perché l'11 Novembre è la data di inizio della preparazione dei dolci natalizi. La Croce di San Martino ė posta affinché vengano bene e, nello stesso tempo li benedice. Questa tradizione è stata tramandata dalla mia nonna materna ed ancora continua a casa mia, fino alle generazioni più giovani. C:)NCETTA *
patriziagarritani
patriziagarritani il
Ma che belle queste storie! Hanno proprio il sapore delle antiche tradizioni familiari. Grazie ragazze per averle condivise con tutte noi. Un abbraccio Patrizia
coccianna
coccianna il
A Palermo il giorno di San Martino si mangiano i tradizionali biscotti - detti appunto biscotti di San Martino- inzuppati nel vino moscato. I  biscotti di San Martino appunto sono confezionati con fior di farina impastata con il latte e fortemente lievitata. Hanno una forma di "pagnotta" grossa quanto un'arancia e viene impastato con semi d’anice. A Palazzo Adriano, in provincia di Palermo, la festa di San Martino è l’occasione per celebrare le coppie che si sono sposate nell'anno corrente.  Anticamente si sosteneva che c’era il San Martino dei ricchi e quello dei poveri perché i primi, non avendo problemi economici lo festeggiavano l’ 11 Novembre, mentre i meno fortunati lo celebravano la domenica successiva alla ricorrenza, cioè il giorno dopo la riscossione della “simanata” (la paga settimanale) così da potersi permettere “i viscotta ri Sammartinu abbagnati ‘nto muscatu”  (i biscotti di San Martino inzuppati nel moscato). 
farfallina51
farfallina51 il
Ciao piacere di conoscerti!!!!! Io mi chiamo Lucia ed abito nella provincia di Venezia. Oggi insieme a mia figlia ho preparato con la pasta frolla il dolce di  San Martino. E' riuscito benissimo ed è stato mangiato subito. Sono belle le antiche tradizioni tengono unite tutte le generazioni. Buonanotte. Lucia
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
si è vero conoscevo la storia, e anche qui dalle mie parti il trasloco in dialetto si chiama "San Martino" addirittura a Monticelli d'ongina ogni anno c'è una rievocazione storica per le vie del paese con gli antichi mestieri e i carri per il trasporto del mobilio, proprio com'era usanza un tempo....purtroppo qui da noi non c'è la tradizione del dolce di San Martino. un saluto a tutte le dolcine sere
pippa73
pippa73 il
questa e' CULTURA POPOLARE! grazie ho imparato nuove cose ^_^
annun49
annun49 il
aGenova a San Martino non si vesteggia la storia di San Martino l ho letta alle elementari