Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

Natale

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
545
7 anni
Care dolcine, come nuova ambasciatrice vorrei iniziare con un argomento che riguarda il Natale. Probabilmente tutte noi per Natale prepariamo dei dolci che oltre ad essere tipici della tradizione di ogni regione, sono anche quelli che prepariamo da anni per le feste. Anche io da diversi anni preparo sempre gli stessi biscotti, il panettone e alcuni dolci tipici della Puglia. Quest'anno vorrei invece preparare dei dolci di altri paesi, e quindi sto cercando nuove ricette. Voi cosa ne pensate? Rimanere tradizionalisti o cambiare le abitudini? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate. Elsa


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

coccianna
coccianna il
Ciao Elsa tra un mesetto siamo già in piena aria natalizia, beh io come te ogni anno preparo sempre gli stessi dolci che penso preparino un pò tutte, panettone, torrone bianco morbido, biscottini vari e i tradizionali buccellati siciliani, quest anno sinceramente ancora non so...... vedremo!! Buona domenica, un bacione!! Anna 
concy1960
concy1960 il
Personalmente sono aperta ad assaggiare nuove ricette, soprattutto se provenienti dall'estero. Tuttavia, a Natale, rimango fedele ai miei biscotti: le stelline decorate con marmellata e palline di ogni colore! Buon pomeriggio domenicale (qui a Roma abbastanza freddo...) C:)NCETTA *
dpv
dpv il
Buona domenica a tutte, adoro le feste natalizie e non vedo l'ora di addobbare la casa! Anch'io per Natale rimengo legata ai dolci della tradizione: panettone, pandoro, biscottini, ma preparo sempre anche qualcosa di diverso, più che nella ricetta in se nella decorazione, da torte varie a forma di albero di Natale, alla angel cake decorata con panna e frutta (preferibilmente rossa) e tronchetti di Natale (che sono di tradizione) ma con farcie o decorazioni diverse ogni anno. Da qualche anno vorrei cimentarmi col croquembouche, ma non ho ancora trovato il coraggio, mi fanno "paura" i fili di caramello! Vedremo!!!!! Dani
mela81
mela81 il
Buona sera a tutte e complimenti davvero anche io amo il natale e già all'inizio di dicembre farò l'albero se non prima io rispetto le tradizioni del mio paese e quindi calzoncelli a volontà però faccio anche quelle della città di mio marito ovvero Roma quando non festeggiamo il natale li faccio io i tipici dolci del loro paese ovvero i biscotti al vino le frittelle di pane con l'uvetta la pizza a terra insomma uniamo le tradizioni un abbraccio grande grande a tutte
fedirosima
fedirosima il
Buongiorno Elsa e buon inizio settimena a tutte le dolcine! manca giusto un mese al Natale e si cominciano a progettare  pranzi, cene e dolcetti vari. Mi piacciono le novità ed ogni anno mi riprometto di sperimentare un dolce diverso in base al tempo a disposizione. Quello che non manca mai comunque é il cioccolato. Ciao, a presto.
annun49
annun49 il
buona settimana a tutti non sarebbe male fare dolci di altri paesi 
sacre
sacre il
A casa mia è sempre una festa in quanto devo preparare sempre visto ce siamo in 6 a mangiare e a volte magari qualcuno in più, sempre variando i dolci e i salati affinché non diventa noioso sedersi al tavolo. I dolci non mancano, preparo del pane in casa e sempre cerco delle novità. Penso che anche in quel periodo dovrò preparare ugualmente, dipende anche se ho qualche ospite in modo particolare che necessità preparare dei cibi in specifico come mi è capitato, perché avevano delle restrizioni nel mangiare e allora per forza sei costreto a fare ciò che si può mangiare. Comunque provero a dare qualche spunto in questo periodo, qualche ricetta particolare da provare. Un buon inizio di settimana sereno e un abbraccio !
fedirosima
fedirosima il
annun49
buona settimana a tutti non sarebbe male fare dolci di altri paesi 
...buon'idea, condivido.
simpa82
simpa82 il
Sera a tutte :) anch'io prevedo come ogni anno di fare i miei soliti biscotti nelle due varianti: cannella e zenzero! Per quanto riguarda i dolci invece devo ammettere di non essermi mai cimentata nel Pandoro ... farò uno dei miei dolci "semplici" che poi trasformerò con i decori in cioccolato plastico ;) 
giulia.mazza
giulia.mazza il
Ciao Elsa anche io, per questo Natale, vorrei preparare qualcosa di diverso, di speciale quindi mi darò da fare a fare delle ricerche.... Il dolce che non posso fare a meno di preparare sono gli stuffoli, quelli me li hanno già chiesti tutte le mie colleghe, poi vedrò di fare qualcosa di nuovo. Intanto un abbraccio Giulia ;- )
bluone
bluone il
io per quest'anno proverò a fare con la pasta di zucchero l'abero di Natale e una coppia di pupazzi di neve. Spero di riuscirci.