Il forum dolcidee

Torna al Forum
coccianna

Buccellati siciliani- dolce di natale

Creata da coccianna il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
663
7 anni
[justify]Il buccellato o in dialetto siciliano “cucciddatu” (o ancora cudduredda in altre parti della Sicilia) è un dolcetto tipico di questa regione riconosciuto e inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.[/justify][justify]Il suo nome ha origini molto antiche e sicuramente trova il suo antenato nel “panificatus” dei romani. Il buccellato deriva dal tardo latino buccellatum, cioè pane da trasformare in buccelli, ossia bocconcini, per la sua morbidezza. Si tratta di un impasto di pasta frolla, steso a sfoglia e farcito con un ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle e altri ingredienti che variano a seconda della zona in cui si preparano, poi chiusa e modellata in vari modi.  In pasticceria troverete il buccellato a forma di ciambella, fatto in casa assume la forma di piccoli biscotti lavorati in vari modi e ricoperti da una glassa di zucchero e codette colorate. Viene cotto al forno ed è sempre presente in tutte le case nel periodo delle feste natalizie. Dal WebHo postato la ricetta se vi va date un occhiata!! :) [/justify]


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

sacre
sacre il
Ciao Anna, ero preocupata perché vedo che non c'è movimento per niente. Non so se qualcuna delle dolcine ha dei problemi o è solo il fatto dei preparativi. Almeno ci sei tu, magari ne sai di più. Mi piace questo dolce e vado subito a veder la ricetta. Chi sa che buona. Io sto facendo degli esperimenti, per la prima volta ho voluto provare a fare il pandoro, mia figlia mi ha comprato lo stampo. Ho trovato la ricetta sullo stampo stesso, anche se non era proprio giusta, ho dovuto modificare tanto e sono curiosa per vedere nella cottura come viene, appena l'ho infornato. Un abbraccio e un buon pomeriggio !
coccianna
coccianna il
sacre
Ciao Anna, ero preocupata perché vedo che non c'è movimento per niente. Non so se qualcuna delle dolcine ha dei problemi o è solo il fatto dei preparativi. Almeno ci sei tu, magari ne sai di più. Mi piace questo dolce e vado subito a veder la ricetta. Chi sa che buona. Io sto facendo degli esperimenti, per la prima volta ho voluto provare a fare il pandoro, mia figlia mi ha comprato lo stampo. Ho trovato la ricetta sullo stampo stesso, anche se non era proprio giusta, ho dovuto modificare tanto e sono curiosa per vedere nella cottura come viene, appena l'ho infornato. Un abbraccio e un buon pomeriggio !
Ciao Claudia si per ora mancano un pò tutte, non saprei..... magari sono prese con i preparativi.... facci sapere come viene il pandoro non l ho mai fatto... chissà se un giorno ci proverò!!! Ti abbraccio, Anna
sacre
sacre il
coccianna
Ciao Claudia si per ora mancano un pò tutte, non saprei..... magari sono prese con i preparativi.... facci sapere come viene il pandoro non l ho mai fatto... chissà se un giorno ci proverò!!! Ti abbraccio, Anna
Ciao Claudia si per ora mancano un pò tutte, non saprei..... magari sono prese con i preparativi.... facci sapere come viene il pandoro non l ho mai fatto... chissà se un giorno ci proverò!!! Ti abbraccio, AnnaOK, Anna, ti farò sapere ! Ciaoooo... :)