Il forum dolcidee

Torna al Forum
simpa82

Fiori di "gaxia" ;)

Creata da simpa82 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
18
575
7 anni
Allora, intanto partiamo con la pronuncia del titolo: la "x" sta a rappresentare la pronuncia di quella particolare "s" tipica di Venezia ;)
Poi.... il fiore di gaxia non è altro che il fiore di acacia!!! Sinceramente non so se sia una ricetta solo veneta oppure se anche da altre parti si usi friggerli, sta di fatto che io ogni anno perdo la testa ;) (avevo visto che un'altra dolcina aveva inserito la ricetta ma la sua era una versione dolce.... io invece li faccio sempre salati) Quest'anno era da ben una settimana che facevo "la punta" ai fiori... li vedevo ovunque ma non potevo fermarmi per strada a "spulciare i rami" e quelli del mio campo erano troppo in alto per essere presi!!! Ormai ero rassegnata a dover aspettare il prossimo anno, invece, un cugino di mia madre l'altra mattina me ne ha portati un bel po'!!! Avete presente gli occhioni alla "gatto con gli stivali" nel vederli???....ecco... praticamente ero io!!!
Nulla di più semplice nel prepararli: io faccio una semplice pastella di birra e farina (e ovviamente un pizzico di sale), non calcolo dosi perchè mi regolo sempre ad occhio (la pastella non deve essere troppo liquida) anche in base al numero di fiori. Preparo una pentola con l'olio per la frittura....passo i fiori (il grappoletto intero....dopo averlo sciacquato e asciugato) nella pastella e poi li metto a friggere. Appena diventano dorati da un lato li giro per ottenere lo stesso risultato dall'altro lato. Una volta pronti li poggio nella carta assorbente e infine li metto nel piatto con un altro pizzichino di sale sopra. Caldi sono ovviamente fenomenali .... ma ovviamente dipende dai gusti ;)
immagine post Fiori di "gaxia" ;)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (18)

simpa82
simpa82 il
E questi sono i fiori appena colti ;)
immagine risposta 14634837
bluone
bluone il
ma che brava Ale. saranno sicuramente buoni : D
vittoria16r
vittoria16r il
Saranno buonissimi ,mai fatti forse perché da me non si trovano.sarebbe bello assaggiarli.
simpa82
simpa82 il
L'anno prossimo vi aspetto allora per un "gaxia party" allora!!! ;)
pippa73
pippa73 il
simpa82
L'anno prossimo vi aspetto allora per un "gaxia party" allora!!! ;)
......li hai più riproposti? Ho trovato il tuo racconto molto interessante.....

:-)
simpa82
simpa82 il
pippa73
......li hai più riproposti? Ho trovato il tuo racconto molto interessante.....

:-)
Purtroppo no!!! :((( quest'anno ho visto tantissimi fiori ma non ho mai avuto il tempo di andarli a prendere
topino14
topino14 il
Ciao anche qui in Toscana qualcuno li prepara, io vorrei assaggiarli ma non li ho mai trovati, o forse non li riconosco. Adesso mi piacerebbe trovare il sambuco, ma non essendo esperta ho paura di trovare qualcosa di simile che possa essere velenoso
simpa82
simpa82 il
topino14
Ciao anche qui in Toscana qualcuno li prepara, io vorrei assaggiarli ma non li ho mai trovati, o forse non li riconosco. Adesso mi piacerebbe trovare il sambuco, ma non essendo esperta ho paura di trovare qualcosa di simile che possa essere velenoso
Il sambuco è molto diverso, una mia amica l'ha provato ma non le era piaciuto... io personalmente non ho mai fatto nulla con quella pianta quindi non saprei bene come utilizzarla, ma in alcuni gruppi su facebook ho visto che in molte lo usano
moniquefeli
moniquefeli il
Ciao fiori di acacia nn lo conoscevo, immagino ke siano buonissimi! Qui onestamente nn so se ci sono,ma probabilmente si e io nn ci faccio caso..per quanto riguarda i fiori di sambuco, quelli si li conosco! È vero ke c è una pianta simile,ma il sambuco è profumatissimo, io credo ke tu nn ti possa sbagliare! Vorresti fare lo sciroppo?
moniquefeli
moniquefeli il
Ciao Simpa,grazie per le informazioni, questa si aggiunge alle cose ke nn sapevo!
Fede@
Fede@ il
Curiosa come ricetta....
rosyenzo
rosyenzo il
che meraviglia
pippa73
pippa73 il
simpa82
Purtroppo no!!! :((( quest'anno ho visto tantissimi fiori ma non ho mai avuto il tempo di andarli a prendere
Ohhhh che peccato!

Però sono contenta che questo tuo post, susciti così tanto interesse....
topino14
topino14 il
simpa82
Il sambuco è molto diverso, una mia amica l'ha provato ma non le era piaciuto... io personalmente non ho mai fatto nulla con quella pianta quindi non saprei bene come utilizzarla, ma in alcuni gruppi su facebook ho visto che in molte lo usano
Sì si che è diverso lo so, mi piacerebbe provarli entrambi, ma credo che l'acacia sia difficile trovarla qui proverei a cercare il sambuco. Li ho visti anch'io su fb entrambi e mi hanno incuriosita, ovviamente ne farei usi diversi.
topino14
topino14 il
moniquefeli
Ciao fiori di acacia nn lo conoscevo, immagino ke siano buonissimi! Qui onestamente nn so se ci sono,ma probabilmente si e io nn ci faccio caso..per quanto riguarda i fiori di sambuco, quelli si li conosco! È vero ke c è una pianta simile,ma il sambuco è profumatissimo, io credo ke tu nn ti possa sbagliare! Vorresti fare lo sciroppo?
Esatto proprio quello. L'ho visto tra alcune ricette in un blog su fb e ne sono rimasta incuriosita. Mi sono un pochino documentata ed è come dici te, c'è una pianta simile velenosa, ma almeno in teoria mi pare sia facile riconoscere la buona dall'altra. Se lo trovassi proverei molto volentieri.
Gioele04
Gioele04 il
Ottimo.
moniquefeli
moniquefeli il
topino14
Esatto proprio quello. L'ho visto tra alcune ricette in un blog su fb e ne sono rimasta incuriosita. Mi sono un pochino documentata ed è come dici te, c'è una pianta simile velenosa, ma almeno in teoria mi pare sia facile riconoscere la buona dall'altra. Se lo trovassi proverei molto volentieri.
Ti aiuterei molto volentieri Vania, cmq se ti interessa appena arrivo a casa ti posso passare la ricetta ke a sua volta mi è stata passata da mia suocera! Per il momento sono dal dentista 😬😬 buon pomeriggio!
topino14
topino14 il
moniquefeli
Ti aiuterei molto volentieri Vania, cmq se ti interessa appena arrivo a casa ti posso passare la ricetta ke a sua volta mi è stata passata da mia suocera! Per il momento sono dal dentista 😬😬 buon pomeriggio!
Grazie, ma ancora non ho trovato la materia prima cioè il sambuco. Chissà che non succeda come le more dopo anni di ricerca ho trovato il luogo ideale dove andarle a prendere. Le ricette ce l'ho mi manca il sambuco. Comunque grazie. Auguri per il dentista.