Il forum dolcidee

Torna al Forum
bionda76

perché si spengono le candeline per il compleanno....

Creata da bionda76 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
591
6 anni
Mi sono chiesta sempre per quale motivo si spengono le candeline per il compleanno....


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
perchè se le spegni tutte in un colpo si avvera il desideriooooooooooo :-)
bionda76
bionda76 il
ahahaha si questo lo sapevo, ma c'è una tradizione dietro?
millennia
millennia il
Ciao io so che spegnere le candeline è un usanza greca. ti ho copiato un testo molto esaustivo in proposito, lo incollo.

L’usanza delle candeline accese sulla torta ebbe origine dai greci. . . . Venivano messe sugli altari dei templi di questa dea [Artemide] torte al miele tonde come la luna e con candeline accese. . . . Nella credenza popolare, le candeline sono dotate di uno speciale potere magico per esaudire i desideri. . . . Le candeline accese e i fuochi sacrificali hanno avuto uno speciale significato mistico sin da quando l’uomo ha eretto i primi altari ai suoi dèi. Le candeline della torta di compleanno sono pertanto un omaggio e un tributo al bambino che compie gli anni e portano fortuna. . . . I saluti e gli auguri di buon compleanno sono una parte essenziale di questa festa. . . . L’idea trae le sue origini dalla magia. . . . Gli auguri di buon compleanno possono esercitare un’influenza buona o cattiva perché quel giorno si è più vicini al mondo degli spiriti”. — The Lore of Birthdays, di Ralph e Adelin Linton, New York, 1952, pp. 8, 18-20.
pippa73
pippa73 il
bella domanda!
katy1983
katy1983 il
anch'io me lo sono sempre domandato...