Il forum dolcidee

Torna al Forum
redvampire

Cheesecake ideale per l'estate, senza cottura

Creata da redvampire il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
1
319
6 anni
Questo è un dolce ideale da fare nel periodo estivo, quando il forno non vuoi accenderlo neanche sotto tortura. Inoltre se utilizzi ingredienti senza glutine e senza lattosio, è ideale anche per chi ha delle intolleranze. Io ho usato biscotti senza latte e senza glutine, yogurt, formaggio spalmabile e burro senza lattosio. L'ho realizzata con il Bimby ma potete tranquillamente farla anche a mano.
INGREDIENTI :
Per la cheesecake:
200 gr. di Biscotti Frollini
80 gr. di Burro
1 cucchiaino di miele (facoltativo)
360 gr. di yogurt circa (3 vasetti)
300 gr. formaggio spalmabile
10 gr. gelatina in fogli
90 gr. di zucchero
Per la guarnizione:
150 gr. di confettura di frutti di bosco (o di amarene, fragole o ribes)
1 cucchiaio di acqua
2 gr. gelatina in fogli
PROCEDIMENTO:
Preparare la base della cheesecake tritando i biscotti 10 sec./vel. 7. Aggiungere il burro a pezzetti,il miele al limone (facoltativo) e amalgamare 2 min./50°C/vel.2
Imburrare uno stampo per torta a cerniera e poi foderarlo con carta forno (il burro serve per far aderire meglio la carta forno).
Versare il composto di biscotti nella tortiera livellandolo bene con l'aiuto di un cucchiaio. Mettere in frigorifero per almeno 15 minuti. Io ho utilizzato uno stampo di 24 cm di diametro perché è il più piccolo che ho, ma è preferibile uno da 20 cm per farla venire più alta e più bella.
Mettere 10 gr. di gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
Nel boccale pulito ed asciutto inserire la farfalla e poi mettere il formaggio spalmabile e lo zucchero 3 min./vel.3. Aggiungere lo yogurt 2 min./vel.3.
Terminati i 10 minuti della gelatina, strizzarla e scioglierla in 2 cucchiai di acqua calda in un pentolino a fuoco basso, poi aggiungerla al composto di formaggio e yogurt 10 sec./vel.3.
Prendere la base della torta e versarvi sopra il composto livellandola bene con un cucchiaio. Riporre in frigo per almeno 3 ore.
Per la guarnizione creare la gelatina mettendo in ammollo la gelatina in fogli per 10 minuti in acqua fredda, poi scaldare leggermente la confettura con l'acqua, senza farla bollire, ed unire la gelatina strizzata per bene. Mescolare e poi versare sulla cheesecake. Riporre in frigo per almeno un'ora.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (1)

ritacuoca
ritacuoca il
bella ricetta, la farò domani .Grazie per l'idea!!!