Il forum dolcidee

Torna al Forum
redvampire

Plumcake alla banana sia con Bimby che senza

Creata da redvampire il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
352
6 anni
Difficoltà : Facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo totale: 1h
Costo: Economico

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da plumcake di 28 cm) :
150 g di banana matura (a pezzi)
1 uovo
70 g di burro
130 g di zucchero
250 g di farina 0
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
125 g di latte
10 g di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di cannella (facoltativo)

PROCEDIMENTO con Bimby:
Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare 10 sec./vel.10. Riunire sul fondo con la spatola
Aggiungere il burro morbido e lavorare 2 min./vel.3.
Unire la banana, il latte e l'uovo, frullare: 20 sec./vel.5.
Aggiungere la farina, la vanillina e la cannella, mescolare: 30 sec./vel.5.
Unire il sale ed il lievito, amalgamare: 20 sec./vel.4.
Versare in uno stampo per plumcake da 28 cm foderato con carta forno (o se si preferisce imburrato ed infarinato, ma nel mio stampo si attacca quindi io preferisco la carta forno).
Cuocere in forno a 160° per 50 minuti (fare sempre la verifica dello stecchino per vedere se è cotto, altrimenti prolungare di qualche minuto).

PROCEDIMENTO metodo tradizionale:
Montare il burro e lo zucchero con una forchetta, o uno sbattitore, fino ad ottenere un composto spumoso.
Schiacciare le banane con una forchetta fino a farle diventare una purea. Unirle al composto di burro e zucchero ed aggiungere anche l'uovo, il latte e mescolare tutto.
Aggiungere la farina setacciata, la vanillina e la cannella e mescolare.
Unire il sale e lievito setacciato e mescolare.
Versare in uno stampo per plumcake da 28 cm foderato con carta forno (o se si preferisce imburrato ed infarinato, ma nel mio stampo si attacca quindi io preferisco la carta forno).
Cuocere in forno a 160° per 50 minuti (fare sempre la verifica dello stecchino per vedere se è cotto, altrimenti prolungare di qualche minuto).
Varianti: Al posto della cannella si possono aggiungere gocce di cioccolato, oppure frutta secca tritata grossolanamente (nocciole, noci o mandorle).
immagine post Plumcake alla banana sia con Bimby che senza


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!