Il forum dolcidee

Torna al Forum
va_lentina12_21

senza parole

Creata da va_lentina12_21 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
5
445
6 anni
Vi racconto cosa mi è successo la scorsa settimana.
Verso le 11,30 mi arrivano i soliti noti che sono soliti arrivare senza avvertire e dopo qualche chiacchiera ci dicono:
"oh si è fatto mezzogiorno, che dite? Ci fermiamo e mangiamo tutti assieme?"
Mio marito mi ha girato un'occhiatina preoccupata e ha detto che si poteva fare. Io più inviperita che mai, ho fatto una pasta scotta al tonno.
A voi capita mai? A noi ogni tanto sì e è una gran seccatura ogni volta. Non mi dispiace far da mangiare per gli ospiti, ma se gli ospiti sono invitati, non che si autoinvitino. E aggiungo che non sono nè parenti nè amici stretti, sono conoscenti.
Che ne sanno loro se dovevamo uscire, se avevamo deciso di fare digiuno o se aspettavamo altre persone?
Sarò poco accogliente ma io non mi permetterei mai di andare a casa di qualcuno e dirgli che mi fermo a mangiare. Se mi capita di arrivare verso ora di pranzo o cena e mi chiedono se ci fermiamo dico sempre subito di no e vedo che reazione hanno: se non aggiungono altro significa che lo hanno detto per circostanza e quindi me ne vado a casa, se invece insistono e vedo che gli fa davvero piacere magari mi fermo anche. Per principio cerco di non arrivare mai vicino ai pasti per non dar fastidio, ma se mi succede mi comporto così.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

bluone
bluone il
Valentina il tuo attegiamento mi sembra giusto, infatti non è tanto corretto autoinvitarsi, io non lo faccio mai.
La Redazione
La Redazione il
Si sembra anche a noi che il tuo atteggiamento rispetti la buona educazione in tutto e per tutto. Ci ha fatto tanto sorridere la 'pasta scotta al tonno' XD ahaha! Un messaggio abbastanza chiaro, garbato e divertente. Purtroppo non tutte le persone godono della stessa educazione, a volte dietro questi gesti potrebbe anche esserci la difficoltà di fare spesa ad inizio mese, in attesa dello stipendio, e l'imbarazzo di chiedere invece di autoinvitarsi. Chiedere metterebbe in luce qualcosa di cui non si vuole parlare..certo sarebbe anche la soluzione ideale per farsi degli amici!
In passato mi è successo di avere tacitamente uno o due ospiti quasi fissi a cena, amici di cui conoscevo le situazioni personali dunque senza chiedere motivazioni dettagliate ho sempre fatto uscire due piatti in più in armonia, ma da ragazzi tutto è concesso, da adulti spesso ci si dimentica che l'onestà e l'educazione premiano molto più dell'imbarazzo e delle scelte conseguenti. Cosa ne pensate Dolcine?
va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
La Redazione
Si sembra anche a noi che il tuo atteggiamento rispetti la buona educazione in tutto e per tutto. Ci ha fatto tanto sorridere la 'pasta scotta al tonno' XD ahaha! Un messaggio abbastanza chiaro, garbato e divertente. Purtroppo non tutte le persone godono della stessa educazione, a volte dietro questi gesti potrebbe anche esserci la difficoltà di fare spesa ad inizio mese, in attesa dello stipendio, e l'imbarazzo di chiedere invece di autoinvitarsi. Chiedere metterebbe in luce qualcosa di cui non si vuole parlare..certo sarebbe anche la soluzione ideale per farsi degli amici!
In passato mi è successo di avere tacitamente uno o due ospiti quasi fissi a cena, amici di cui conoscevo le situazioni personali dunque senza chiedere motivazioni dettagliate ho sempre fatto uscire due piatti in più in armonia, ma da ragazzi tutto è concesso, da adulti spesso ci si dimentica che l'onestà e l'educazione premiano molto più dell'imbarazzo e delle scelte conseguenti. Cosa ne pensate Dolcine?
No no questi non hanno problemi a tirare fine mese, semplicemente vivono di salti in padella e se può non fare nemmeno quelli è ben contenta :-/
lorymonni
lorymonni il
va_lentina12_21
No no questi non hanno problemi a tirare fine mese, semplicemente vivono di salti in padella e se può non fare nemmeno quelli è ben contenta :-/
Mamma mia che persone. Ci vuole un gran coraggio e sfacciataggine.Diciamo che per educazione hai fatto benissimo,ma che soddisfazione avrei avuto se avessi potuto ribattere di essere già invitata e che anzi età tardi e dovevo uscire.Sarei andata anche al centro commerciale a mangiare una pizzetta o un panino,ma me ne dare liberata e così avrei continuato ogni volta che riproponevano l'autoinvito.
Naturalmente non è facile e bisogna avere il marito complice,ma che bello dare una lezione ai furbetti che vanno a scrocca....
annaritap
annaritap il
Eh beh ti. Capisco, non è facile "subire" questi ospiti...
A casa dei miei viene spesso un cugino di papà, zitello. Lui, a differenza dei tuoi ospiti arriva direttamente per pranzo, rigorosamente senza preavviso, per mangiare. Delle volte magari ci capita di pranzare prima del previsto e così. Lui rimane fregato ahahha
O altre volte che stiamo già con i piatti in tavola e, non essendo avanzato nulla di più, ne.togliamo un po' dai nostri piatti per farne uscire uno in più