Il forum dolcidee

Torna al Forum
Giadacc

Spalla di agnello al forno con patate

Creata da Giadacc il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
216
6 anni
Ieri sera ho avuto amici a cena, e nonostante il caldo, ho soddisfatto la loro richiesta (ogni volta che vengono mi chiedono di preparargli l'agnello, perchè gli piace troppo come mi viene)...
non sono riuscita a fare la foto, perchè eravamo già in tavola quando era cotto e ce lo siamo spazzolato prima che mi potessi ricordare di prendere il telefono...
comunque la ricetta è questa:
- patate rosse a pasta gialla QB
- spalla di agnello intaccata (circa 1,5kg)
- lardo di colonnata (circa 15 fette)
- sale, rosmarino, aglio e olio QB

io di solito uso una pirofila molto grande per cuocere tutto insieme...
lavate e sbucciate le patate e tagliate a pezzettoni, condite con rosmarino, aglio, sale e olio e mescolate per bene... a questo punto accendete il forno a 180-200 gradi modalità ventilato...
prendete la spalla d'agnello già intaccata e sistemate pezzi di aglio e di rosmarino in ogni intaglio... a questo punto avvolgete completamente con le fettine di lardo di colonnata e mettete nella pirofila (cercate di sistemare le patate sui bordi e la carne al centro).
infornate per un'ora e a metà cottura date una mescolata alle patate e girate la carne dall'altro lato...
il lardo e gli odori riescono a salare la carne alla perfezione e danno alle patate un gusto delizioso...
qualcuno ha mai provato? ci vogliono 10 minuti per la preparazione oltre all'ora di cottura... ma il risultato è davvero prelibato... gnamme


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

luanak
luanak il
Sei stata molto coraggiosa. In casa mia oggi ci sono 28.8 gradi e di accendere il forno non se ne parla proprio.
Il tuo agnello deve essere sicuramente buono. Ci credo che i tuoi ospiti lo hanno "spazzolato".
Lo cucino spesso anch'io con le patate e gli aromi ma il lardo non l'ho mai messo. L'idea però mi piace.
ansilvan
ansilvan il
Brava hai fatto bene
Giadacc
Giadacc il
luanak
Sei stata molto coraggiosa. In casa mia oggi ci sono 28.8 gradi e di accendere il forno non se ne parla proprio.
Il tuo agnello deve essere sicuramente buono. Ci credo che i tuoi ospiti lo hanno "spazzolato".
Lo cucino spesso anch'io con le patate e gli aromi ma il lardo non l'ho mai messo. L'idea però mi piace.
Infatti anche qui in casa c'erano 26 gradi, ora ce ne sono 28... ma sono temeraria e tra poco lo accenderò di nuovo per preparare una torta rustica per cena...
comunque fidati, con il lardo guadagnerai 1000 punti... in alternativa potrebbe andare bene della pancetta (quella arrotolata, nella mia zona si chiama MAGRETTA)... prova (nel giusto periodo climatico) e fammi sapere ;-)
luanak
luanak il
Giadacc
Infatti anche qui in casa c'erano 26 gradi, ora ce ne sono 28... ma sono temeraria e tra poco lo accenderò di nuovo per preparare una torta rustica per cena...
comunque fidati, con il lardo guadagnerai 1000 punti... in alternativa potrebbe andare bene della pancetta (quella arrotolata, nella mia zona si chiama MAGRETTA)... prova (nel giusto periodo climatico) e fammi sapere ;-)
Proverò senz'altro e non mancherò di farti sapere.
Buona serata.