Il forum dolcidee

Torna al Forum
redvampire

Salame al cioccolato fondente senza uova

Creata da redvampire il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
3
396
6 anni
Purtroppo non ho avuto il tempo di fare le fotografie, realizzato ieri sera per un buffet e finito in pochissimo tempo, con i complimenti di tutti. Veramente buonissimo.
Io ho modificato le varie ricette che ho trovato in rete per avere un sapore più deciso e più fondente, se lo preferite più dolce aumentate lo zucchero a 200 gr. e non mettete il cacao amaro.

Ingredienti per due salami piccoli (o uno grande):

• 300 g. di biscotti secchi (abbondanti, anche 315)
• 150 g. di zucchero a velo
• 100 g. di cioccolato fondente (abbondanti, anche 120)
• 100 g. di burro
• 70 g. di cacao amaro
• 4 cucchiai di miele
• 50 ml di latte
• 2 cucchiai di rum (facoltativo)
• 70 gr di nocciole intere o altra frutta secca (facoltative)

Procedimento:
1. Spezzare i biscotti e schiacciarli in modo grossolano con le mani
2. Sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro a bagnomaria, oppure nel microonde, cercando di non surriscaldare troppo il composto.
3. Unire in una ciotola il cacao amaro e lo zucchero a velo, mescolarli e poi unire il composto di cioccolato e burro, il miele, il rum, le nocciole ed il latte. Mescolare bene e poi aggiungere i biscotti. Amalgamare tutto.
4. Versare il composto su un foglio di carta forno cercando di dare la forma di un salame ( con queste quantità si possono realizzare o due salami piccoli o uno grande). Avvolgere la carta forno stringendo bene attorno al salame, rotolarlo sul ripiano per dare meglio la forma e alle estremità chiudere come se fosse una caramella. Avvolgere ben stretto con la carta stagnola e riporre in frigorifero per almeno 5-6 ore.
5. A piacere spolverare con zucchero a velo o cacao amaro.
Tagliare a fette e servire


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

stella.stellina
stella.stellina il
Ottima ricetta, devo provarla
pierapavanello@virgilio.it
pierapavanello@virgilio.it il
non ho mai fatto il salame di cioccolato ,devo cominciare a farlo ahahah
catpra
catpra il
io adoro il salame di cioccolato, la prossima volta provo a farlo con la tua ricetta, grazie!