Il forum dolcidee

Torna al Forum
patatina1

Biscotti da incappare nel latte

Creata da patatina1 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
624
6 anni
Avete qualche ricetta di biscotti, da mettere nel biberon, quindi molto solubili? Nel forum ci sono tante ricette, ma tutte quelle che ho provato non mi danno il risultato desiderato. Grazie.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (1)

rebecca.red
rebecca.red il
Ciao!
Ho trovato questa ricetta, ma ti avviso che non l'ho testata personalmente... Spero di esserti stata d'aiuto :)
Ingredienti per 24 biscotti circa
◦150 g di farina di riso
◦150 g di fecola di patate
◦90 g di zucchero a velo
◦1 pizzico di sale
◦40 g di latte in polvere*
◦10 g di malto d’orzo in sciroppo **
◦80 g circa di acqua
◦45 ml di olio d’oliva
◦1 cucchiaino di estratto di vaniglia
◦5 g di cremor tartaro + 2 g di bicarbonato***

* il latte in polvere non si può sostituire con latte normale o latte condensato, è proprio latte in polvere disidradato. Se non riusciste a trovarlo, potreste ometterlo e sostituire l’acqua con il latte normale, ma non è la stessa cosa!

** il malto d’orzo contiene glutine, per cui per gli intolleranti può essere sostituito da malto di riso, uno sciroppo avente la stessa consistenza

*** il cremor tartaro da me utilizzato richiedeva l’aggiunta di un po’ di bicarbonato per esercitare la sua funzione lievitante

Preparazione

Ho preparato la pasta frolla con l’impastatrice anzichè a mano. Con la planetaria ho utilizzato la frusta a foglia e ho messo in ciotola tutte le polveri: la farina di riso, la fecola di patate, il sale, ho aggiunto lo zucchero a velo, il cremor tartaro con il bicarbonato e gli aromi. Ho poi aggiunto il latte in polvere ed il malto d’orzo e avviato per qualche secondo la planetaria. Ho aggiunto l’acqua e impastato. Infine, l’olio d’oliva a filo azionando la planetaria giusto il tempo di veder compattare la frolla. Avviare dunque la frusta per pochi secondi finché l’impasto si è legato, diventando un panetto unico.
Essendo senza glutine avrà una consistenza piuttosto particolare, non troppo soda. Ho formato un panetto con le mani, l’ho avvolto da pellicola e l’ho messo in frigorifero per tutta la notte. E’ consigliabile, altrimenti cercate di farla riposare almeno 3-4 ore in frigo.

Dopo il tempo di riposo in frigo, ho staccato tanti pezzi di impasto. Io li ho pesati per ottenere grossomodo biscotti uguali (peso circa 27-28 grammi
Con le mani ho modellato l’impasto formando un salamino e l’ho adagiato su teglia ricoperta di carta forno, schiacciando un po’ e arrotondando le estremità per farli assomigliare ai biscotti famosi
Dopo aver formato tutti i biscotti, ho riposto la teglia con i biscotti in frigo per almeno 30 minuti
Infornare i biscotti in forno statico preriscaldato a 160° per circa 12-13 minuti o finchè si colorano appena. Sfornare e far raffreddare i biscotti su una gratella. Devono cuocere poco, per cui anche se vi sembrano morbidi, sfornate lo stesso che poi raffreddandosi si induriranno!