Il forum dolcidee

Torna al Forum
spinad

Risotto alla zucca

Creata da spinad il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
364
6 anni
Ciao amiche qualcuna di voi avrebbe una buona ricetta per un ottimo risotto alla zucca? Grazie


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

simpa82
simpa82 il
se fai una ricerca tra le ricette delle dolcine vedrai che una di loro aveva inserito la ricetta ;)
annaritap
annaritap il
se non sai come fare la ricerca vai a questo link, c'è spiegato come fare :D
https://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14630616/tasto-ricerca

Io solitamente faccio un fondo con un po' d'olio e cipolla, lascio rosolare poi aggiungo il riso (una tazzina per persona) faccio tostare poi sfumo con del vino bianco, aggiungo la zucca tagliata piccoli pezzi. Bagno con brodo vegetale fino a cottura del riso (brodo che solitamente faccio io con carote, patate, pomodori). A cottura ultimata aggiusto con sale e pepe. Manteco con una nocina di burro e abbondante parmigiano!
Giadacc
Giadacc il
Io faccio un risotto con zucca e gorgonzola (o taleggio che è più delicato) che è la fine del mondo! !! Il mio bimbo di poco più di due anni, lo divora in un minuto. ..
Allora per prima cosa taglio la zucca a pezzetti e la faccio bollire in acqua salata per una mezz'ora. Conservo il brodo che utilizzerò per la cottura del riso e ci aggiungo mezzo cucchiaino di brodo granulare.
Faccio soffriggere un po di cipolla in una padella e aggiungo la zucca, che poi sarà schiacciata. In una casseruola faccio soffriggere in olio una cipolla tagliata finemente, aggiungo il riso Carnaroli e faccio tostare 2 minuti, sfumo con un bicchiere di vino e mescolo fino a completo assorbimento. A questo punto aggiungo un mestolo alla volta il brodo e continuo a mescolare. A metà cottura del riso aggiungo la zucca schiacciata e se necessario il brodo e continuo a mescolare. Quando mancano due minuti al termine della cottura del riso, aggiungo il gorgonzola dolce( circa 80 grammi a persona) e faccio mantecare per un paio di minuti. ...
Squisito! !!