Il forum dolcidee

Torna al Forum
assutro95

DOLCI SENZA LATTOSIO :)

Creata da assutro95 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
6
526
6 anni
In questa raccolta di ricette potrete trovare elencati tutti quei dolci senza lattosio preparate da me nel corso degli anni, magari perchè avevo ospiti intolleranti al lattosio o quando semplicemente ho trovato qualche ricetta interessante e golosa da preparare.
Soprattutto negli ultimi anni le intolleranze alimentari, e quella al lattosio nel caso specifico, sono sempre più comuni nella popolazione mondiale, questo ha fatto si che l' attenzione si spostasse anche nei confronti dei soggetti intolleranti o addirittura allergici, al fine di non dover per forza privarsi del buon sapore in cucina, ma con un pizzico di inventiva ed opportune sostituzioni, nessuno dovrà privarsi dei dolci o sentirsi a disagio nel dover rifiutare una fetta di torta e/o un biscotto offertogli.

Proprio pensando alle amiche intolleranti al lattosio, ho raggruppato tante ricette senza latte o derivati per permettere a tutti di portare in tavola squisiti dolci, senza troppe rinunce!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

assutro95
assutro95 il
La crazy cake è la torta più stramba che ho mai provato in vita mia, mi ha subito incuriosito perchè è un dolce senza uova, senza latte, senza burro, senza lievito, non ha bisogno nemmeno di una ciotola, perchè si mescola tutto direttamente nella teglia del dolce, basta infornare e hop hop il gioco è fatto. Sapete, è da un pò di tempo che sto cercando il modo di sostituire le uova nei dolci, così da poter alleggerire di tanto in tanto il carico di proteine animali nei dolcetti che preparo per la colazione, finora però non avevo mai ottenuto risultati all'altezza delle mie aspettative. Ho provato con la banana sciacciata, con acqua e fecola, ma niente il risultato non era mai quello di un dolce soffice e leggero come quelli preparati con le uova, e per me non ne vale la pena a queste condizioni, ma la crazy cake invece è risultata una tortina umida e incredibilmente soffice, davvero una bella scoperta! Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
80 ml di olio di semi
240 ml di acqua
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero a velo
30 ml di latte di soia o acqua

Mettete in una ciotola farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale.Mescolate, poi setacciate tutto e mettete in uno stampo foderato di carta forno.Scavare nel composto 3 cavità, in una più grande, versate l’olio, nelle altre due rispettivamente l’aceto e l’aroma di vaniglia.Ricoprite con l’acqua e mescolate il composto fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.Cuocete il dolce a 180° in forno statico preriscaldato per circa 35 minuti.Nel frattempo preparate la glassa.
Sciogliete il cioccolato poi unite zucchero a velo e latte di soia o acqua e mescolate.Versate la glassa ottenuta sulla crazy cake.Ricoprite interamente la superficie della torta, poi servite.
immagine risposta 14647866
assutro95
assutro95 il
Ciambelline al vino
Le ciambelline al vino sono il secondo esperimento andato a buon fine utilizzando il vino rosso nei dolci, sono biscotti senza burro e senza uova e sono aromatizzati con l'anice stellato.

Ingredienti per 25/30 ciambelline:

100 ml di vino rosso
100 ml di olio di semi
100 gr di zucchero
350/400 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
anice stellato
zucchero semolato q.b.

Mescolate in una ciotola il vino, lo zucchero e l'olio.Aggiungete la farina, il lievito e l'anice stellato grattugiato.Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.Formare dei bastoncini di pasta e formate delle ciambelline.Passatele nello zucchero semolato.Poi posizionate le ciambelline al vino su una teglia foderata da carta forno.Cuocete a 170° per 15 minuti circa.Lasciate intiepidire poi servite le vostre ciambelline al vino.

P.S.L'anice non è fondamentale!!
assutro95
assutro95 il
La ciambella all'acqua, famosa sul web con il nome di il ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles è una torta soffice e profumata, perfetta per la prima colazione, o per una golosa merenda con i bambini. Lo ammetto, all'inizio sono stata tentata dall'idea di sostituire l'acqua con il latte, ma poi mi sono decisa a provare ed è venuto fuori un ciambellone davvero delizioso. Ricapitolando, questa ciambella all'acqua è dolce senza lattosio, morbido e profumato e un'ottima base da cui partire per aggiunte o varianti, una ricetta da tenere sempre a portata di mano ;)

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

3 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina 00
100 gr di olio di semi
130 gr di acqua
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone
zucchero a velo

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungete a filo l'olio e poi l'acqua e l'essenza di vaniglia.Mescolate la farina con il lievito e la buccia di limone.Aggiungete tutto nell'impasto e continuate a montare fino ad ottenere un impasto omogeneo.Versate l'impasto in uno stampo per ciambelle imburratoInfornare il ciambellone all'acqua a 180°C in forno preriscaldato e cuocete per 40 minuti o finché con la prova dello stuzzicadenti il ciambellone non risulterà pronto.Lasciar intiepidire la ciambella all'acqua, quindi capovolgerla su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
immagine risposta 14647872
assutro95
assutro95 il
Torta albumi e cacao
La torta di albumi e cacao è ottima quando si hanno molti albumi da consumare e si vuol fare una torta leggera e gustosa allo stesso tempo. Questo dolce è senza burro e senza latte ma è incredibilmente umido e goloso.

6 albumi
60 gr di farina 00
50 gr di cacao
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

6 albumi
60 gr di farina 00
50 gr di cacao
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
In una ciotola setacciare la farina con il cacao. Aggiungere il lievito e lo zucchero.Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.Incorporateli delicatamente il composto con farina, zucchero e cacao agli albumi.Imburrare e infarinare una tortiera e versare il composto al suo interno.Infornare la torta albumi e cacao a 180°C e cuocere per 40 minuti.Sfornare la torta di albumi e lasciar raffreddare quindi spolverizzare la torta con cacao e zucchero a velo.Tagliare a fette la torta albumi e cacao e servire
assutro95
assutro95 il
La torta gelato cookie snack potrebbe essere un’idea per una bella torta di compleanno estiva! Qualche anno fa ho fatto i cookie snack gelato, e la settimana scorsa ho pensato: perchè non farne una versione GIGANTE, magari da farcire con la ricetta del gelato senza gelatiera (lievemente modificata)?

Per i biscotti:
220 g di farina
130 g di zucchero
70 gr di margarina
45 g di latte di soia
1 uovo
8 g di lievito per dolci
50 g di gocce di cioccolato
Per il gelato:
400 ml di panna base vegetale(Hoplà fucsia)
200 ml di latte condensato (fatto con 200 g di zucchero a velo
190 ml di latte di soia 25 g di margarina)
aroma alla vaniglia
130 g di gocce di cioccolato (più extra per guarnire i lati)

Lavorate il burro con lo zucchero.Aggiungete il latte.Aggiungete l’uovo.
Aggiungete farina e lievito setacciati.Infine aggiungete le gocce di cioccolato.Mescolate e dividete l’impasto in due parti uguali.Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 24cm, foderate la base con la carta da forno (io la fisso tra la base e la cerniera, in modo da non farla muovere). Spalmate metà dell’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare del tutto. Ripetete l’operazione con l’impasto rimanente.Nel frattempo mescolate il latte condensato con l’aroma alla vaniglia. Aggiungetevi la panna montata.Aggiungete le gocce di cioccolato.Prendete lo stampo a cerniera di 24 cm e mettete un biscotto. Aggiungete la farcia.Livellate e coprite con l’altro biscotto.
Chiudete per bene e mettete in freezer 5-6 ore. Togliete dallo stampo e decorate i lati.
bluone
bluone il
ciao assutro95, belle le tue ricette. un consiglio questa è la stanza per le presentazione. se vuoi puoi inserirle nel tuo profilo alla voce ricette in modo di essere votate e commentate dalle dolcine.