Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescanes

Pasta brisee e Pasta sfoglia

Creata da francescanes il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
4
302
6 anni
Non ci crederete ma ieri per la prima volta ho usato la pasta brisee.
Di solito o uso la pasta sfoglia, oppure faccio la pasta da me (senza burro)...
e, invece, la brisee mi ha piacevolmente colpito.. forse la preferisco addirittura alla pasta sfoglia, anche se devo provare a capire tutti gli utilizzi che ha.
E voi? Parteggiate per la pasta sfoglia o per la brisee?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

luanak
luanak il
La pasta brisé la uso più frequentemente come base per torte salate.
A differenza della pasta sfoglia non contiene né uova, né zucchero (contiene solo farina, burro, acqua fredda e sale) e la sua lavorazione è molto veloce (come per la frolla). E' molto semplice anche da preparare in casa.
La pasta sfoglia la utilizzo maggiormente per i dolci ma anche per alcune preparazioni salate (salatini, ecc.)
Sono tutte e due ottime ... dipende poi dai gusti .... ma forse la pasta sfoglia è quella che maggiormente utilizzo io.
AmoLaMiaCasa
AmoLaMiaCasa il
ma sai che non l'ho mai usata nemmeno io?
francescanes
francescanes il
luanak
La pasta brisé la uso più frequentemente come base per torte salate.
A differenza della pasta sfoglia non contiene né uova, né zucchero (contiene solo farina, burro, acqua fredda e sale) e la sua lavorazione è molto veloce (come per la frolla). E' molto semplice anche da preparare in casa.
La pasta sfoglia la utilizzo maggiormente per i dolci ma anche per alcune preparazioni salate (salatini, ecc.)
Sono tutte e due ottime ... dipende poi dai gusti .... ma forse la pasta sfoglia è quella che maggiormente utilizzo io.
Si, per le torte salate secondo me la brisee è migliore..
anche perchè se uso mozzarella o altre cose che rilasciano liquidi, la pasta sfoglia si rammollisce un po' mentre la brisee tiene di più!
annaritap
annaritap il
francescanes
Si, per le torte salate secondo me la brisee è migliore..
anche perchè se uso mozzarella o altre cose che rilasciano liquidi, la pasta sfoglia si rammollisce un po' mentre la brisee tiene di più!
infatti, sono d'accordo con te...la pasta brisè è più "robusta", poi magari, se devi realizzare un ripieno delicato (anche salato) anche la sfoglia può andare bene!