Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescanes

[Contest] Una ricetta semplice e veloce a base di ..... pesce!

Creata da francescanes il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
20
623
6 anni
Buongiorno community!
Di solito il pesce - in generale - non è mai considerato semplice e veloce, chissà perchè!
Invece, secondo me, ci sono alcune ricette che non sono necessariamente complicate...!
Questa settimana vorrei raccogliere con questo post le vostre idee/ricette/suggerimenti relativi ad un piatto veloce a base di pesce, non importa sia esso un antipasto, un primo o un secondo (... dolci non so se esistono ancora ahahahahah).
Potrebbe essere una ricetta che avete già pubblicato (magari postatene il link) o qualcosa di nuovo che avete sperimentato...

Ad esempio, una ricetta che ho pubblicato è:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/insalata-di-moscardini-su-letto-di-patate

Alla ricetta o all'idea che avrà ricevuto più like (diciamo entro il 28 di febbraio) verrà assegnata una splendente stellina di fine febbraio!!
E, come sempre, aiutatemi a tenere alta l'attenzione su questo post!!
Un abbraccio forte a tutta la community!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (20)

fedirosima
fedirosima il
Ottima proposta Francesca.
Le ricette di pesce sono il mio punto debole, la mia preparazione è assolutamente basica ...parteciperò con una ricetta per bambini se le mie ragazze mi aiuteranno.
moretto72
moretto72 il
buongiorno dolcine, è vero il pesce a volte è complicato da pulire e poi cucinare, però ho una ricetta facile facile e veloce veloce per voi, che avevo postato già un pò di tempo fa.... https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/orate-sfilettate-al-forno
bluone
bluone il
Ciao Francesca: ).
Io ho una ricettina semplice e veloce. Filetti di platessa al miele.
Fate pulire la platessa levate le lische. In un padella con poco olio mettere le platesse a d'orare per pochi istanti da entrambi i lati, versare il miele sopra le platesse, aggiungere il prezzemolo tritato. Da servire calde .questa ricetta l'ho sperimentata ad una cena. E da allora la faccio spesso. : )
polilla
polilla il
Eccomi Francesca.

Questa è una ricetta rapidissima che può essere fatta sia con del filetto di salmone che con delle fette di spada.
Ti propongo quella al salmone di cui ho anche la foto.

Salmone cacio e pepe.
Si toglie la pelle del pesce e poi lo si passa in un panure fatta con parmigiano grattugiato, poco pecorino grattugiato ed abbondante pepe macinato.
In una padella antiaderente bella calda (io uso quelle in pietra che sono una bomba) faccio cuocere a fuoco alto per circa 3 minuti per lato. Si forma una bella crosticina ed è molto saporito.
immagine risposta 14661393
lorymonni
lorymonni il
Insalata di polpo.
Molto semplice e buona.
Dopo aver bollito il polpo e tagliato a piccoli pezzi ( levato anche l'interno della testa e il beccuccio) si mette in un recipiente e si aggiungono gli ingredienti desiderati,io come base metto sempre,prezzemolo,aglio,pomodoro secco,poi si aggiungono sedano,olive,capperi,surimi,cipolla sottilissima,si condisce con olio aceto succo di limone sale.Mescolare bene.L'indomani e' ancora più buono perché si insaporisce.
Noi lo facciamo molto in periodo di feste,e' molto richiesto.😊
topino14
topino14 il
Buongiorno a tutte, vi lascio il link di una ricettina di pesce veloce veloce per dare una veste nuova al tonno in scatola. Purtroppo non ho la foto, ma appena lo rifarò l'aggiungerò. https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/burger-di-tonno
francescanes
francescanes il
Lo sapevo fin dal principio che il pesce non sarebbe stato un argomento popolare come la pasta sfoglia di settimana scorsa!
Però vedo che ci sono ottime idee per valorizzare anche specie di pesci, per così dire, non pregiatissimi!
E sono proprio queste le ricette più semplici e più veloci a cui possiamo ricorrere quando vogliamo preparare qualcosa di gran effetto ma non disponiamo di molto tempo!
Brave dolcine avete postato idee fantastiche ma, mi raccomando!!! Non dimenticate i voti :-)
pievic
pievic il
Ottimo argomento perché è vero che il pesce spesso ci spaventa! Io posto la mia ricetta di linguine con vongole veraci. Facilissima perché bastano solo 5 minuti. Una volta pulite, fate aprire le vongole con olio aglio e peperoncino in una padella a fuoco alto. Mantecate la pasta con le vongole e gnam! Pronto
immagine risposta 14661566
mamma1983
mamma1983 il
Io lo cucino spesso ho preparato il pesce spada, passato nell'olio e poi nella farina. L'ho messo in una teglia e l'ho infornato ed è venuto buonissimo
luanak
luanak il
Ciao, Francesca.
Scusa il ritardo ma sono sempre di corsa .....
Lascio il link delle ricetta delle mie orate con patate.
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/orate-al-forno-1
Velocissima nella preparazione e se ci si fa pulire il pesce dal proprio pescivendolo .... si cucinano da sole!

P.S. Un dolce con il pesce esiste! .... il gelato ... non so però se avrei coraggio di assaggiarlo ....
francescanes
francescanes il
luanak
Ciao, Francesca.
Scusa il ritardo ma sono sempre di corsa .....
Lascio il link delle ricetta delle mie orate con patate.
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/orate-al-forno-1
Velocissima nella preparazione e se ci si fa pulire il pesce dal proprio pescivendolo .... si cucinano da sole!

P.S. Un dolce con il pesce esiste! .... il gelato ... non so però se avrei coraggio di assaggiarlo ....
mmmhhh, gelato al gusto di pesce?
ok... visto che @fedirosima ha detto che sono una dolcina trasparente... non mi trattengo e..... bleahhhhh!!! :-)
Poi magari mi ricrederò anche, però davvero! non mi ispira per nulla....
Preferisco i miei classici gusti a base di nocciola, cioccolato, bacio, pistacchio e così via :-)

Grazie per la ricetta e dolce buona notte!!
francescanes
francescanes il
pievic
Ottimo argomento perché è vero che il pesce spesso ci spaventa! Io posto la mia ricetta di linguine con vongole veraci. Facilissima perché bastano solo 5 minuti. Una volta pulite, fate aprire le vongole con olio aglio e peperoncino in una padella a fuoco alto. Mantecate la pasta con le vongole e gnam! Pronto
[immagine]
ehehehe
io sono di parte... per me le linguine con le vongole sono il top :-)
Però vedo anche altre ricette eccezionali che meritano davvero!!

Grazie Pievic per aver condiviso la tua ricetta in questa pagina :-)
francescanes
francescanes il
Su questo post vi voglio lasciare una chicca di me... che mi è venuta in mente adesso!
Da bambina avevo qualche problema con il cibo.... c'erano moltissimi piatti che non volevo nemmeno vedere da lontano e che ho cominciato ad apprezzare solo da grande...
A differenza di molti bambini, però, ho sempre apprezzato il pesce e trovavo quello con molte spine una sorta di sfida, un piatto da domare, insomma. Ricorderò sempre che una volta in ristorante, con i miei genitori, ordinai un'orata al forno (avrò avuto più o meno 6 anni) e il cameriere quando arrivò al nostro tavolo, mi disse "Bambina, te lo curo io il pesce??" e io risposi "No, no, faccio da sola.... vuoi privarmi del momento più bello?" Credo mi avesse preso per pazza!
E voi, in generale, come trovate la gestione del pesce con le spine?
francescanes
francescanes il
Eccomi!! Ci sono anch'io... e beh, non potevo mancare!
Vi lascio il piattino che ho preparato questa sera..
La ricetta è postata al link:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cappesante-gratinate

Riallego anche la foto!!
immagine risposta 14661751
francescanes
francescanes il
Super up!!
Abbiamo tempo per votare (ed eleggere la ricetta cui assegnare la stellina) fino a domani!! Ci sono molte ricette alla pari... aiutatemi a scegliere :-)
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
francescanes
Su questo post vi voglio lasciare una chicca di me... che mi è venuta in mente adesso!
Da bambina avevo qualche problema con il cibo.... c'erano moltissimi piatti che non volevo nemmeno vedere da lontano e che ho cominciato ad apprezzare solo da grande...
A differenza di molti bambini, però, ho sempre apprezzato il pesce e trovavo quello con molte spine una sorta di sfida, un piatto da domare, insomma. Ricorderò sempre che una volta in ristorante, con i miei genitori, ordinai un'orata al forno (avrò avuto più o meno 6 anni) e il cameriere quando arrivò al nostro tavolo, mi disse "Bambina, te lo curo io il pesce??" e io risposi "No, no, faccio da sola.... vuoi privarmi del momento più bello?" Credo mi avesse preso per pazza!
E voi, in generale, come trovate la gestione del pesce con le spine?
Per carità, spine o no, da bambina odiavo il pesce, non sopportavo nemmeno l'odore, e questa cosa me la sono portata avanti per tantissimo tempo, anche molti anni dopo il matrimonio. Poi per far contento mio marito, che invece lo amava, ho iniziato a cucinarlo. E anche a mangiarlo :D
Oggi mi diverto tantissimo a prepararlo, in tutti i modi. Col pesce meno ingredienti si mettono e meglio è, l'importante è che sia fresco; ha bisogno di cuocere pochissimo, e il lavoro più seccante (la pulizia) oramai lo fanno in tutte le pescherie.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Questa ricetta si può fare con diversi tipi di pesce da cui si possono ricavare dei filetti, io ho usato l'orata ma va bene anche per il branzino, il merluzzo, il dentice, ecc. ecc.
Servono due patate non troppo grandi (circa 250 g) che vanno sbucciate e grattugiate con una grattugia a fori grossi, poi vanno raccolte in un canovaccio, asciugate e trasferite in una ciotola. Si mette il sale, un trito di erbe (prezzemolo, maggiorana...) e una macinata di pepe.
I filetti di pesce vanno spennellati con olio, adagiati in una pirofila unta e salati leggermente. Poi si ricoprono con il trito di patate e qua e là si aggiungono pomodorini e olive verdi tagliati a filetti (io ho formato una specie di fiore).
Si versa un po' d'olio in superficie e si passa la pirofila in forno a 180°C ventilato per circa 25 minuti.
Qui prima di servirli li ho trasferiti su un piatto da portata dove avevo preparato un letto di rucola.
È abbastanza facile, è buono e si presenta bene :)
immagine risposta 14661865
francescanes
francescanes il
MGRAZIAM
Questa ricetta si può fare con diversi tipi di pesce da cui si possono ricavare dei filetti, io ho usato l'orata ma va bene anche per il branzino, il merluzzo, il dentice, ecc. ecc.
Servono due patate non troppo grandi (circa 250 g) che vanno sbucciate e grattugiate con una grattugia a fori grossi, poi vanno raccolte in un canovaccio, asciugate e trasferite in una ciotola. Si mette il sale, un trito di erbe (prezzemolo, maggiorana...) e una macinata di pepe.
I filetti di pesce vanno spennellati con olio, adagiati in una pirofila unta e salati leggermente. Poi si ricoprono con il trito di patate e qua e là si aggiungono pomodorini e olive verdi tagliati a filetti (io ho formato una specie di fiore).
Si versa un po' d'olio in superficie e si passa la pirofila in forno a 180°C ventilato per circa 25 minuti.
Qui prima di servirli li ho trasferiti su un piatto da portata dove avevo preparato un letto di rucola.
È abbastanza facile, è buono e si presenta bene :)
[immagine]
... bellissimo piatto!! Meno male che c'è tuo marito che ama il pesce, altrimenti il mondo si privava di questi bei manicaretti!!
francescanes
francescanes il
moretto72
buongiorno dolcine, è vero il pesce a volte è complicato da pulire e poi cucinare, però ho una ricetta facile facile e veloce veloce per voi, che avevo postato già un pò di tempo fa.... https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/orate-sfilettate-al-forno
Ed è così, che con un paio d'ore in anticipo rispetto alla mezzanotte, assegniamo la stellina di questo contesto a MORETTO72 😀🐟🦑🐙🦐

Arrivederci al prossimo contest e dolce notte!!
moretto72
moretto72 il
francescanes
Ed è così, che con un paio d'ore in anticipo rispetto alla mezzanotte, assegniamo la stellina di questo contesto a MORETTO72 😀🐟🦑🐙🦐

Arrivederci al prossimo contest e dolce notte!!
Grazieeee caraaaa :)