Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[SOS CENA!] Suggeriamoci CONTORNI SFIZIOSI!

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+4 (TOT. VOTI 4)
15
469
6 anni
Buongiorno Dolce Community!

Oggi iniziamo una Raccolta 'eterna', una di quelle discussioni da cui attingere ogni sera per aiutarci ad essere creative ed efficaci a cena :D

Essere Dolcine significa anche saper inventare una soluzione al giorno per variare i pasti, ma è davvero un'impresa difficilissima!
Chi sottovaluta questo aspetto è perchè non si è mai occupato con costanza della cucina, per noi mamme, nonne, donne in carriera e figlie è davvero tosta destreggiarci ogni giorno anche tra i fornelli ed è la passione che ci anima che fa sembrare agli spettatori tutto molto semplice!

In realtà è un grande impegno, ci vuole cura ed amore ed anche del genio culinario!
Sia per i piatti più impegnativi che per i tris veloci, la pazienza e l'amore sono gli stessi e dietro c'è sempre una Dolcina appassionata!

Quante volte vi capita di pensare 'Mamma mia..non so più cosa inventarmi per cena!'
Ormai conosciamo a memoria ed abbiamo provato tutte le proposte del supermercato e del mercato e dei negozi che abbiamo a portata di mano, abbiamo anni di esperienza dalla nostra parte!
Ma anche anni di esperienza contro, che minacciano la nostra fantasia!

Sentitevi dunque libere di lasciare in commento la descrizione dei contorni sfiziosi di successo che mettete sulle vostre tavole! La vostra routine potrebbe essere il contorno originale per un'altra Dolcina! :D

Se vorrete fotografare i vostri piatti prima che atterrino sul tavolo da pranzo/cena, sentitevi libere di allegare la foto in commento, qui non ci sarà alcun giudizio sulla presentazione, ma tutto ciò che è pratico e buono è il benvenuto!

Scambiandoci le idee troveremo nuova ispirazione e sarà bello ogni sera curiosare le novità e attingere dalla creatività della Community <3
Siamo come sorelle e unite vinceremo!
Facciamogliela vedere noi alla stanchezza e alla noia, non ci fermeranno!

Un abbraccio forte a tutte!

La Redazione



 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (15)

bluone
bluone il
buongiono dolce Redazione, che bel post!! : D
io come contorno sfizoso faccio i peperoni all' agrodolce, li taglio a striscioline e li metto nella padella ad soffriggere, a metà cottura aggiungo il sale, poi l'aceto di mele e poi per ultimo li faccio caramellare con lo zucchero di canna.
La Redazione
La Redazione il
bluone
buongiono dolce Redazione, che bel post!! : D
io come contorno sfizoso faccio i peperoni all' agrodolce, li taglio a striscioline e li metto nella padella ad soffriggere, a metà cottura aggiungo il sale, poi l'aceto di mele e poi per ultimo li faccio caramellare con lo zucchero di canna.
Buonissimi caramellati!!! Brava Lory, una variante originale e abbordabile!
Anche le cipolle rosse si possono fare così, tagliate in 4 spicchi e lasciate rosolare, sfumate in ultimo con due cucchiaini di zucchero sciolti nell'aceto rosso (mezza tazzina di caffè) <3
nunzia1985
nunzia1985 il
La Redazione
Buonissimi caramellati!!! Brava Lory, una variante originale e abbordabile!
Anche le cipolle rosse si possono fare così, tagliate in 4 spicchi e lasciate rosolare, sfumate in ultimo con due cucchiaini di zucchero sciolti nell'aceto rosso (mezza tazzina di caffè) <3
Anche io li adoro così,però invece dell'aceto uso il vino rosso
nunzia1985
nunzia1985 il
Io invece scongelo una bustina di melanzane lesse a cubetti li strizzo bene le mescolo insieme alla farina di grano facendola aderire bene alle melanzane poi metto dell'olio con aglio e peperoncino in una bella padella verso le melanzane Dando una forma di una schiacciata e le faccio rosolare per bene
La Redazione
La Redazione il
nunzia1985
Io invece scongelo una bustina di melanzane lesse a cubetti li strizzo bene le mescolo insieme alla farina di grano facendola aderire bene alle melanzane poi metto dell'olio con aglio e peperoncino in una bella padella verso le melanzane Dando una forma di una schiacciata e le faccio rosolare per bene
Oh mamma! Questa variante della schiacciata sembra davvero sfiziosa :D
Brava Nunzia!

Avete mai fatto uova e bacon negli stampini dei Muffin?
Con il bacon cotto basta foderare i lati dello stampino, e poi aprirci l'uovo al centro. Se abbiamo altri ingredienti possiamo anche pensare di fare una base con cipolla o cotto o porro...in forno 5/10 min preriscaldato a 180° et voilà! Buonissimi anche per un Brunch domenicale ;)
luanak
luanak il
Buongiorno dolcissima Redazione,
io vi lascio il link delle mie frittelle con zucchine (in realtà possono essere sostituite con tutte le verdure: carote, piselli, broccoli, cavolfiori ....)
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frittelline-di-zucchine-1
immagine risposta 14663362
rosi89
rosi89 il
Io di solito mi sbizzarrisco con le patate! O preparo delle chips al forno oppure alterno strati di patata, besciamella, formaggio e speck negli stampini; poi in forno per 20 minuti! :)
nunzia1985
nunzia1985 il
La Redazione
Oh mamma! Questa variante della schiacciata sembra davvero sfiziosa :D
Brava Nunzia!

Avete mai fatto uova e bacon negli stampini dei Muffin?
Con il bacon cotto basta foderare i lati dello stampino, e poi aprirci l'uovo al centro. Se abbiamo altri ingredienti possiamo anche pensare di fare una base con cipolla o cotto o porro...in forno 5/10 min preriscaldato a 180° et voilà! Buonissimi anche per un Brunch domenicale ;)
Mmm,golosissimo..È sono felice che vi piaccia anche la mia pizza di melanzane
annaritap
annaritap il
La Redazione
Oh mamma! Questa variante della schiacciata sembra davvero sfiziosa :D
Brava Nunzia!

Avete mai fatto uova e bacon negli stampini dei Muffin?
Con il bacon cotto basta foderare i lati dello stampino, e poi aprirci l'uovo al centro. Se abbiamo altri ingredienti possiamo anche pensare di fare una base con cipolla o cotto o porro...in forno 5/10 min preriscaldato a 180° et voilà! Buonissimi anche per un Brunch domenicale ;)
Io siii ma con il prosciutto crudo al posto del bacon, sono davvero sfiziosi!
annaritap
annaritap il
Teglia di verdure sabbiose: tagliamo a cubetti tutte le verdure (io solitamente uso patate, peperoni e melanzane), le condisco con olio, un po' di aglio, sale e qualche cucchiaio di pan grattugiato, per mantenere il tutto "morbido" aggiungo anche qualche pomodorino. Lascio cuocere in forno per circa 30/40 minuti

Hamburger di patate: forse sono più un secondo ma, almeno è una variante "gustosa" ed originale, soprattutto per i bambini! Lessiamo le patate, le schiacciamo, aggiungiamo un po' di sale, uovo ed un cucchiaio di formaggio grattugiato. Formiamo dei burger che possiamo far cuocere, con un filo d'olio, in forno. Possiamo arricchirli, al centro, con del formaggio (anche una sottiletta), del cotto ecc. Oppure, speziarli a piacimento (magari non per i bambini!) con : pepe, paprika, ecc
annaritap
annaritap il
Zucchine tagliate sottile e ripassate in padella con olio, aglio e menta
francescanes
francescanes il
Oh Redazione!! Che bello questo post... in questi due giorni sono stata impegnata al lavoro, ma ora rieccomi qua!
E poi... la descrizione di "donne in carriera" mi fa sorridere.... qua da me, al lavoro, per sdrammatizzare,... si dice "donne in COrriera!!" Ahahaha!!

Cmq, tra i contorni più veloci e che si possono utilizzare in diversi modi, il mio preferito sono le patate!!
Ci sono tantissime ricette (di cui in questo momento non ho le foto), però per esempio, una che mi viene in mente adesso e che ricordo dai viaggi in Francia è una sorta di patata rivisitata:
si mettono a bollire le patate, si schiacciano come a fare il purè, si mette l'impasto in una sac a posh (non so se si scrive così); si realizzano dei ciuffetti di patata (si aggiusta di sale) e si cucinano al forno. Il risultato è un contorno sfizioso croccante fuori e morbido dentro!! Gnam :-)
francescanes
francescanes il
Up :-)
lorymonni
lorymonni il
...e grazie alla carissima Francesca che mi ha consigliato ( non avevo ancora visitato il nuovo contest della redazione) riporto il contorno sfizioso fatto ieri.
Ieri aprendo il frigo ho visto una zucchina sola soletta tra le carote e una melanzanina.Ho pensato ad un risotto,ma alla fine ho optato per 4 salti in padella.Ho soffritto della cipolla,unito la carota tagliata a rondelle,la melanzana a mezzaluna,la zucchina a cubetti,due carciofi a spicchi sottili e ho fatto saltare aggiungendo quando necessario un po' di brodo vegetale.Aggiustato di sale e portare a cottura.Io ho lasciato le verdure croccantini.
Con poche verdure solitarie ho ottenuto un abbondante contorno,ma anche da consumare solo.
topino14
topino14 il
La Redazione
Buonissimi caramellati!!! Brava Lory, una variante originale e abbordabile!
Anche le cipolle rosse si possono fare così, tagliate in 4 spicchi e lasciate rosolare, sfumate in ultimo con due cucchiaini di zucchero sciolti nell'aceto rosso (mezza tazzina di caffè) <3
Buongiorno, io uso le cipolle borrettane e l'aceto bianco per farle in agrodolce. Proverò con quelle rosse. Grazie